SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Torna Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico a Pescara, Manoppello e Popoli

2' di lettura
14

Torna Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico, appuntamento nazionale che sul territorio della provincia di Pescara vede coinvolto il locale ordine degli Architetti.

I luoghi scelti sono tre, identitari del territorio: l’area della Madonnina dove è ospitata la categoria Under 35, nella Riserva Naturale Sorgenti del Pescara, poi, spazio alla categoria Rigenerazione e Riuso, mentre a Manoppello in piazza Marcinelle, la stanza gialla ospita la categoria Progetti per la collettività.

Per l’inaugurazione di Open! di quest’anno l’appuntamento è venerdì 31 maggio alle 11 nell'area della Madonnina, con gli interventi di Angelo D´Alonzo, presidente dell’ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Pescara, Luciana Mastrolonardo, consigliera delegata al Forum Cultura dell’ordine degli Architetti di Pescara, Carlo Masci, sindaco di Pescara e Maria Rita Carota, assessore alla cultura del comune di Pescara. Il bus parte poi verso Popoli e, a seguire, Manoppello, toccando appunto le località interessate all’iniziativa e incontrando i rappresentanti delle amministrazioni e i progettisti interessanti alle singole sezioni.

“L’obiettivo è aprire gli studi degli architetti, condividerne i lavori con la collettività, all’insegna del valore aggiunto della figura dell’architetto - commenta Angelo D'Alonzo, presidente dell'ordine degli Architetti di Pescara -. In questo modo ribadiamo la nostra volontà di lavorare con il territorio come ordine professionale”.

A Popoli intervengono: Stefania Chiarito, vice presidente Oappc Pescara, Dante Pallotta, consigliere delegato al Forum Cultura Oappc di Pescara, il sindaco del comune di Popoli Terme, Moriondo Santoro e la direttrice della Riserva Naturale Sorgenti del Pescara, Pierlisa Di Felice. A Manoppello ci sono: Antonio Pastucci, consigliere delegato al Forum Cultura Oappc di Pescara, il sindaco del comune di Manoppello, Giorgio De Luca e il vicesindaco Giulia De Lellis. Ideatrice di Open! con i tre appuntamenti nell’area pescarese è Silvia Kliti del Forum Cultura Oappc di Pescara.

A margine dell’iniziativa, singoli studi di architetti della provincia interessata aprono i loro studi con eventi singoli. Gli architetti e gli studi che aderiscono, per singole sezioni, sono: Under 35, Leporati, Cicoria, Zeda Plus, Pallotta, Mara D´Aurelio, Sara Di Renzo; Collettività, Mks architetti, D´Orazio, Intiso, Mont Girbes, Marco Volpe; Rigenerazione riuso, Silvia Mazzotta, SAUD, Chiola, D´Orazio, DUAS, Vaccarini. Come condiviso a livello nazionale Open! è occasione per confermare il valore sociale dell’architettura e per far comprendere l’importanza del lavoro di professionisti che con il loro operato incidono profondamente nella vita di cittadini e comunità.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2024 alle 18:11 sul giornale del 30 maggio 2024 - 14 letture

All'articolo è associato un evento






qrcode