SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spoltore: il camper di “Abruzzo in Salute” farà tappa in città

1' di lettura
34

Il Truck per la prevenzione di “Abruzzo in Salute” farà sosta a Spoltore per cinque giorni, dal 20 al 24 febbraio, in Piazza Unione Europea, nell’area antistante il Comando della Polizia Locale.

“Lo slogan di questa campagna, “la prevenzione fa tappa da te", riassume bene l’obiettivo di questa iniziativa”, spiega il consigliere delegato alla sanità Marzia Damiani. “La salvaguardia della salute, con esami di controllo per chi non ha ancora sintomi, è la prima e più efficace forma di difesa da patologie che, se ignorate, possono avere conseguenze drammatiche. Ma dalle quali invece si guarisce nel 100% dei casi se si interviene con tempestività”.

Il camper-poliambulatorio mobile sarà a disposizione dalle 9 alle 17. I cittadini, senza prenotazione, ma muniti di tessera sanitaria e documento, potranno effettuare anche più di un esame. La campagna di screening gratuiti organizzata dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con le Asl e i Comuni, riguarda mammografie (età 50-69 anni), pap test (25-64), elettrocardiogramma (20-80), spirometrie (20-80), controllo dei nei (14-80) ed esami del colon retto con consegna del kit apposito (50-69). Non è rivolta solo ai residenti nel territorio di Spoltore, ma l'accesso è riservato agli assistiti della Asl di Pescara.

"Ringrazio la Regione Abruzzo e la direzione della Asl di Pescara, che rendono possibile questa iniziativa. Senza dubbio la cittadinanza parteciperà numerosa" aggiunge il sindaco Chiara Trulli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2024 alle 17:56 sul giornale del 17 febbraio 2024 - 34 letture






qrcode