SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Laboratorio di Canto Popolare con Sara Modigliani al Florian Espace

2' di lettura
98

Arriva a Pescara una grande protagonista della musica popolare italiana dagli anni 70 ad oggi, Sara Modigliani, una delle più belle voci romane, porterà al Florian Espace il suo conosciutissimo laboratorio di canto popolare d’insieme: una pratica ormai affinata in anni e anni di lavoro con gruppi diversi, che l’ha portata a creare una pratica semplice e ben strutturata per poter cantare insieme anche senza esperienza pregressa.

La base saranno i testi e le musiche della canzone popolare, che presentano la caratteristica di poter essere imparati facilmente anche da chi non ha la minima preparazione musicale, pur rappresentando un ottimo e piacevole esercizio di esecuzione collettiva e un prezioso veicolo di trasmissione di un patrimonio culturale. Il laboratorio che il Florian Metateatro ospita all’interno del Progetto Oikos, è composto dai due incontri di sabato 9 dicembre pomeriggio ( 17.30 -19.30) e domenica 9 mattina (10.-12.00), in cui Sara Modigliani assieme al fratello Gabriele Modigliani, grande chitarrista che da sempre l’accompagna, proporrà il repertorio dei canti d’amore, delle serenate, ballate narrative, della tradizione del sud Italia.

Sara Modigliani è una delle voci più belle della musica romana, e ha dedicato la propria intelligenza e il proprio cuore ai tanti progetti che con la musica costruiscono un mondo migliore. La sua storia inizia nella Roma anni ’70 quando entra a far parte del Canzoniere del Lazio con Alessandro Portelli e Giovanna Marini. Nel 1975 partecipa alla fondazione della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, insegnando introduzione alla musica e flauto dolce; scuola tuttora attiva. Negli anni collabora con le grandi istituzioni della cultura popolare, come il Circolo Gianni Bosio di Roma, per il quale fonda la Scuola di Musiche e dirige il “Laboratorio di Canti popolari politici e sociali - LabBosio”, la “Sarabanda” e la “Sbanda del Bosio”, e per il quale ancora tiene attivo il coro di musica popolare. Collabora inoltre con La Casa Internazionale delle Donne, con il suo coro Madamadorè. Da anni il suo laboratorio di Canto Popolare si svolge anche a Civitella Alfedena, con un partecipatissimo corso al Civitella Alfedena Folk Festival, ogni estate in agosto.


La partecipazione alle due giornate è di 20€. Il corso è a numero chiuso, info e prenotazioni al 393/9350933 085/ 4224087



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2023 alle 10:26 sul giornale del 07 dicembre 2023 - 98 letture






qrcode