SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spoltore ottiene i fondi europei per il progetto "Brand New Adriatic"

1' di lettura
10

Il Comune di Spoltore è stato ammesso a un finanziamento europeo con il progetto BNA - Brand New Adriatic insieme ai partner Trend consulenza e formazione (di Campobasso) e a due realtà croate: l'Eu Centar Adriatic di Červar-Porat (che si occupa di analisi finanziaria) e l'associazione per la riabilitazione e l'educazione "Visoki Jablani" di Bilice.

In concreto si tratta di un piano di formazione che servirà a preparare i partner all'europrogettazione. "E' la prima volta che otteniamo il via libera per un programma del genere" annota il sindaco Chiara Trulli. "Questo finanziamento ci darà un punteggio più elevato per i prossimi bandi comunitari e renderà maggiormente competitiva la macchina amministrativa in un futuro che mi auguro ci permetta di intercettare ulteriormente fondi extra comunali, senza i quali è impensabile affrontare i problemi di un realtà complessa come Spoltore. Già a gennaio parteciperemo a un nuovo bando: ringrazio il consigliere Alberto Bartoli che sta lavorando con impegno e competenza alla delega che gli ho assegnato".

Il progetto, sottotitolato European Management Skills for Newcomers, mira a supportare le piccole istituzioni e le organizzazioni dei territori partner che hanno maggiori difficoltà ad accedere ai canali della europrogettazione, andando a superare i gap di formazione specifica per la partecipazione a bandi europei, al rafforzamento delle capacità del personale delle istituzioni coinvolte, alla creazione di cluster transfontaliero aperto ad istituzioni e piccole organizzazioni al fine di cooperare a livello trasversale. Il progetto utilizzerà risorse finanziate dal programma Interreg "Italia Croazia 2021-2027: progetti Small Scale" per 248.236 euro di cui 55 mila circa sono assegnati al Comune di Spoltore.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 17:20 sul giornale del 28 novembre 2023 - 10 letture






qrcode