SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spoltore: aperto l'infopoint delle Pro Loco di Pescara

2' di lettura
36

Venerdì 30 luglio 2023 è stato inaugurato presso la Biblioteca Comunale “Piero Angela” di Spoltore l’Infopoint Turistico provinciale e il nuovo Ufficio di Segreteria UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

Questa manifestazione, come altre organizzate sul territorio provinciale, da diversi anni coinvolge associazioni e volontari nella valorizzazione delle peculiarità artigianali e artistiche, e nel fornire servizi di supporto al turismo locale. L’obiettivo che si pone l’UNPLI Abruzzo è quello di promuovere e valorizzare la Regione Abruzzo e la Provincia di Pescara in campo turistico, culturale e naturalistico. Con il 2023, che vede l’attuarsi del consolidamento dell’azione del Comitato Provinciale, l’obiettivo prefissato più importante è quello di migliorare il sistema turistico locale coinvolgendo le sedici Pro Loco associate.

Tra le iniziative più importanti si segnala, dunque, l’apertura di questo Infopoint Turistico Provinciale, un nuovo punto di riferimento per le Pro Loco Associate al Comitato Provinciale e per i turisti che cercano supporto durante il loro soggiorno, presso la Biblioteca Comunale di Spoltore: un luogo accogliente, facilmente raggiungibile anche dall'aeroporto e delizioso centro storico a pochi kilometri dal mare e dalla montagna. Le funzioni che l’Infopoint svolge sono di accoglienza e informazione turistica, oltre che comunicazione attraverso i principali social network. Da queste funzioni si percepisce la sua importanza sul territorio, non solo per gli ospiti ma anche per gli operatori turistici-commerciali e le Pro Loco del territorio provinciale. L'Infopoint diventa quindi un’opportunità di confronto, di crescita del territorio e di conseguenza anche delle attività locali e provinciali.

“Siamo lieti di questa collaborazione con l’Unpli provinciale e regionale” commenta il sindaco Chiara Trulli, “Perché siamo certi che si possa ingenerare un circuito virtuoso di contributi essenziale per la crescita turistica ed anche culturale della nostra città. Siamo certi che lo sviluppo locale parta proprio delle collaborazioni con i soggetti qualificati del territorio e certamente l’unione delle Proloco è uno degli interlocutori che vogliamo coltivare”. “Abbiamo accolto con molta gioia la richiesta del comitato provinciale UNPLI di Pescara” aggiunge l’assessore Roberta Rullo.

“E siamo particolarmente onorati del fatto che la loro scelta sia ricaduta su Spoltore come punto baricentrico provinciale. Riteniamo che per la nostra città questo sia un ulteriore passo in avanti nella sua collocazione culturale all’interno della provincia. La mission delle Pro Loco è squisitamente di valorizzazione culturale, in tutte le sue forme: ospitare presso la biblioteca comunale Piero Angela la sede del comitato provinciale con l’infopoint turistico, con la possibilità di svolgere anche riunioni di giunta e di consiglio regionale per l’UNPLI Abruzzo, è una grande occasione per continuare a sottolineare la vocazione culturale della città di Spoltore”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2023 alle 12:25 sul giornale del 02 agosto 2023 - 36 letture



qrcode