SEI IN > VIVERE PESCARA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Stefano Fresi e le colonne sonore di Henry Mancini chiudono il Pescara Liberty Festival

2' di lettura
140

Ultima serata straordinaria al Pescara Liberty Festival, giovedì 27 luglio alle 21 all’Aurum, ad ingresso gratuito

It Had Better Be Henry Mancini è un tributo al grande compositore e direttore d’orchestra americano Henry Mancini, un gigante della sinfonie sul grande schermo, celebre per aver creato colonne sonore tra le più belle e più amate della storia del cinema, in una lunga carriera costellata di premi e successi. Da Moon River a Baby Elephant Walk, da Peter Gunn al tema della Pantera Rosa: arrangiate per il PLF 2023 ed eseguite con maestria dalla sassofonista e cantante Cristiana Polegri e da Roberto Spadoni e dal suo colorito jazz ensemble di 10 elementi. Con il tocco di un ospite speciale: il notissimo attore di cinema e teatro Stefano Fresi, qui nei panni soprattutto del musicista e compositore.

D’Annunzio a Pescara interpretando tutti: la rassegna 2023, nata da un’idea del compianto M° Sergio Rendine e congegnata dalla nuova direzione artistica del M° Eleonora Paterniti, immerge ogni sera il pubblico nei versi del poeta e paroliere Pasquale Panella liberamente tratti dalla novella La contessa d’Amalfi, con la voce e con l’interpretazione di Andrea Bosca, beniamino delle sale cinematografiche e delle platee televisive.

Dopo gli studi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Cristiana Polegri dal ’98 suona nelle orchestre di molti programmi tv, ha inciso da solista l’album Bindinjazz e collabora con artisti come Franco Battiato, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Morgan, Massimo Ranieri, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Franco Califano, Loredana Bertè. Ha scritto e interpretato Brava, suoni come un uomo!, in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma. È docente a Jazz Campus Junior & Kids Orchestra e Ermavilo, scuola di doppiaggio cantato della Disney.

Compositore e musicista jazz, Roberto Spadoni ha firmato molti progetti per small e medium ensemble e per orchestra jazz come direttore d'orchestra, arrangiatore e chitarrista, tra cui la rilettura jazzistica di Pierino e il Lupo, Prelude & Song di Gershwin, Gerry Mulligan & Chet Baker Tribute. È titolare di cattedra al Conservatorio di Frosinone, dal 2011 dirige la Siena Jazz Orchestra.

Stefano Fresi ha composto colonne sonore, musiche per spot pubblicitari e broadcast tv, tra cui la sigla della serie Romanzo criminale. Ha insegnato in scuole come Percento Musica e San Louis Music Academy di Roma. Tra le sue prove al cinema spiccano Riprendimi e Smetto quando voglio, candidato al David di Donatello come miglior attore non protagonista.








qrcode