SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Partita la Campagna #noalcolallaguida promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con l’ACI

2' di lettura
18

Fino al prossimo 30 luglio, in 35 stazioni ferroviarie di tutte le regioni, saranno presenti 124 installazioni che riportano il seguente messaggio: “Non sfidare la sorte, assumere alcol quando si guida aumenta il rischio di provocare o di essere vittima di incidente”.

E’ il frutto di un accordo di collaborazione istituzionale tra il Ministero della Salute e l’Automobile Club d’Italia finalizzato a contrastare la guida sotto l’effetto dell’alcol.

Si prevede che la campagna, in questo periodo estivo, raggiungerà oltre 15 milioni di frequentatori delle stazioni ferroviarie italiane.

L’attuale normativa italiana stabilisce che durante i primi tre anni dall'ottenimento della Patente di guida il limite alcolemico debba essere pari a zero, mentre per coloro che hanno conseguito la Patente da più di 3 anni consecutivi è possibile mettersi alla guida purché non si superi il tasso alcolemico di 0,5 g/litro. Attenzione: guidare un veicolo oltre questo limite - e quindi in stato di ebbrezza - costituisce un reato grave, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della Patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada.

REGIONESTAZIONE FERROVIARIA
LiguriaGenova Sampierdarena, Savona
LombardiaMilano Porta Garibaldi, Milano Passante, Milano Repubblica Passante, Milano Lambrate, Milano Cadorna, Brescia, Bergamo
Piemonte Alessandria, Novara, Torino Lingotto
Valle D'AostaAosta
Emilia RomagnaModena, Parma, Reggio Emilia, Rimini
Friuli Venezia GiuliaUdine, Trieste
Trentino Alto AdigeBolzano
VenetoRovigo, Vicenza
LazioRoma Ciampino, Roma San Pietro, Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Valle Aurelia, Roma Civitavecchia, Roma Trastevere
MarcheAncona
SardegnaCagliari
ToscanaFirenze Rifredi, Pisa, Livorno
UmbriaPerugia
AbruzzoPescara
BasilicataPotenza
CalabriaPaola, Reggio Calabria Lido
CampaniaNapoli Campi Flegrei, Napoli Mergellina
MoliseTermoli
PugliaLecce, Foggia
SiciliaCatania, Messina

Il Presidente
Avv. Giampiero Sartorelli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2023 alle 17:05 sul giornale del 22 luglio 2023 - 18 letture






qrcode