SEI IN > VIVERE PESCARA > CULTURA

comunicato stampa
Mix Fescionvuik approda al Circolo Aternino per due giornate d'esposizione di capi di abbigliamento

2' di lettura
96

La parola d'ordine è "Reappropriation" intesa come volontà di recuperare gli spazi attraverso la creatività. Dopo "l'edizione zero" dello scorso anno Mix Fescionvuik, evento patrocinato da Confartigianato Imprese di Pescara, approda nel cuore di Pescara vecchia, al Circolo Aternino, per due giornate di fiera urbana di nuova generazione.

Contaminazioni di stile, di generi e di idee per un concept che nasce dall'incontro di quattro personalità Giovanna D'Ulisse, già vice Presidente Confartigianato Moda Pescara, Rita Capuni, Marco Dell'Oglio e Sara Patriarca. La scelta è quella di offrire uno spazio alle tante e vitalissime microrealtà del mondo della moda, che fanno parte del tessuto commerciale cittadino, riunendole in un contesto unico e in un luogo identitario della città.

La moda si riappropria dunque di quella che per Pescara era l'area delle botteghe e del commercio ma lo fa utilizzando canoni e percorsi assolutamente innovativi, che nello stesso tempo uniscono, valorizzano, distinguono. L'area comune sarà utilizzata come zona espositiva multidisciplinare, ma le iniziative e le proposte si fonderanno con tutti gli spazi a disposizione.

"L'esposizione e la vendita delle creazioni dei designer sarà dunque molto open - spiegano gli organizzatori - ed incorniciata da opere in mostra e videoproiezioni ed eventi correlati, in un'unica fusione tra pubblico ed addetti ai lavori. Un appuntamento che vuole essere un'occasione per mettere in luce talenti, acquistare in modo consapevole, creare rete e sottolineare la cultura attenta e spesso artigianale trascinata appunto dalla filosofia slow fashion". Proprio per sottolineare la qualità artigiana della Mix Fescionvuik Confartigianato ha offerto il suo patrocinio: "Pescara ha tutte le qualità e le personalità per diventare anche una città del design, inteso nel senso più ampio - specifica il direttore Fabrizio Vianale - è trainante per una città come Pescara. E non è un caso che tra gli ideatori dell'evento ci sia la nostra vicepresidente del settore moda Giovanna D'Ulisse".

Il Mix Fescionvuik si svilupperà nell'arco di due giorni, sabato 17 e domenica 18 giugno, con apertura al pubblico dalle 11.00 alle 24.00.

Durante la giornata di sabato 17 ci saranno due appuntamenti. Alle 17.30 il Mix_fescionvuik mette a disposizione una visita guidata gratuita per 30 persone della durata di un'ora presso il Museo Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, mentre alle 20.00 l'opening con la videoinstallazione di Francesca Lolli dal titolo "Non ti scordar di me".

Saranno presenti, per l'intera durata dell'evento, anche il servizio bar del Covent Garden e la libreria Giunti al Punto.

Tredici gli espositori: Arago_Design, Ballsmania_Mirta Bijoux, Rita Capuni, Coseincorso, Giovanna D'Ulisse, Lavanda Lab, Levrieri e gomitoli, Nesiia Tapis, Stefano Matina, Ottica Bellavista, Paihuen Leathercraft, Frammento, Juno.








qrcode