SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spoltore: Giornata dell'archeologia per i bambini di Caprara

1' di lettura
10

Gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Caprara hanno partecipato, nella mattinata di lunedì 5 giugno presso il Deposito Provinciale di Caprara, alla giornata dell’archeologia promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Spoltore e organizzata dalla dott.ssa Anna Dionisio, funzionaria archeologa della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, e dalla dott.ssa Maria Di Iorio, archeologa.

L'iniziativa è stata pensata in vista delle Giornate europee dell'Archeologia del 16-17-18 giugno, in cui Caprara sarà presente con una nuova apertura al pubblico nel pomeriggio di sabato 17.

“Siamo molto contenti di aver ideato questa giornata, insieme alla Soprintendenza” spiega il sindaco Chiara Trulli, “E di averla realizzata a Caprara, dove l’amministrazione è pronta a dare il suo contributo per migliorare servizi e progettualità, valorizzando sempre di più questa piccola ma bellissima scuola, centro culturale aggregatore della nostra frazione. Nel prossimo anno proporremo anche ulteriori iniziative per garantire un’offerta di qualità e servizi di eccellenza, che possano rilanciare il plesso”.

“E’ stata un’esperienza eccezionale per i bambini di Caprara, grazie a questo laboratorio che li ha trasformati in dei piccoli archeologi” commenta l’assessore Francesca Sborgia. “Hanno potuto toccare con mano i reperti e cercare di comporli, ammirare delle fibule antiche della necropoli di Quagliera e dei reperti provenienti dalla fornace di Santa Teresa e da altri luoghi caratteristici di Spoltore. Siamo molto contenti di aver regalato questa grande emozione ai bambini, in particolare ai più piccoli dell’infanzia, resa possibile grazie a una didattica personalizzata e attenta alle loro esigenze”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2023 alle 17:20 sul giornale del 09 giugno 2023 - 10 letture






qrcode