SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Vigili del fuoco, messi in servizio due nuovi automezzi

1' di lettura
12

Mercoledì mattina alle ore 10.00, presso la Sede Centrale di viale Pindaro, si è svolta la cerimonia di benedizione e messa in servizio della nuova Autoscala MAGIRUS DLA, insieme ad altri due automezzi operativi recentemente assegnati al Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara.

Alla cerimonia hanno partecipato l’Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti, il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo e Don Amedeo Rossi, Parroco della chiesa San Luigi Gonzaga, accolti dal Comandante Luca Verna e con la presenza di tutto il personale operativo e amministrativo in servizio nella Sede. La nuova autoscala, simbolo dei Vigili del Fuoco, consentirà di portare soccorso fino a 32 m di altezza e, grazie ai vari nuovi dispositivi e attrezzature di cui è equipaggiata, sarà possibile svolgere, oltre che le ordinarie operazioni di soccorso, anche particolari attività come: l’estinzione di un incendio direttamente in quota, essendo dotata di un sistema di erogazione d’acqua direttamente alla sommità della scala o attività di ispezione e misurazione dell'intensità del calore in luoghi già percorsi dal fuoco, per mezzo dei dispositivi elettronici di misura integrati (videocamera e termocamera) in dotazione.

L’automezzo fa parte di una prima fornitura di n° 8 autoscale di nuova generazione, fatte realizzare dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e distribuite sul territorio nazionale, che vanno ad integrare una dotazione di mezzi ed attrezzature dall’alto contenuto tecnologico. La disponibilità del nuovo automezzo, messo a disposizione di personale VVF altamente formato ed addestrato, incrementa in modo sostanziale la capacità operativa sul territorio del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, favorendo una maggiore tutela della sicurezza dei cittadini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2023 alle 17:27 sul giornale del 08 giugno 2023 - 12 letture






qrcode