SEI IN > VIVERE PESCARA > SPORT
comunicato stampa

Vela: 200 in mare per il Trofeo OptiSud 2023, al via a Pescara

2' di lettura
66

Briefing sabato mattina alle 10 nell'anfiteatro del porto turistico Marina di Pescara dove si ricordano regole e campi di gara e alle 11 tutti in acqua, ognuno con la propria imbarcazione Optimist. Obiettivo: conquistare il Trofeo OptiSud 2023.

Prende il via sabato l'importante evento velico del circuito nazionale FIV della classe Optimist, una delle più numerose al mondo, che la Federazione Italiana Vela ha affidato a Pescara, e in particolare al Circolo nautico Pescara 2018, alla Lega Navale italiana sezione di Pescara e all'Asd Svagamente che si sono consorziati per l'organizzazione dell'OptiSud con il patrocinio del Comune e il contributo della Regione Abruzzo.

Sono circa 200 i giovani atleti tra i 9 e i 14 anni provenienti da un centinaio di circoli velici italiani, pronti ad armare la propria barca e a sfidarsi cercando le migliori strategie per agguantare il vento.

Francesco Ettorre, presidente FIV: “Per noi oltre all'evento sportivo è importante il coinvolgimento del territorio, e vedere unite le associazioni in un unico progetto che coinvolge il Marina e anche il Comune di Pescara è già una vittoria. Sarà un grande spettacolo per chi vorrà vedere, il nostro palco ideale è il mare. La vela è un'attività che talvolta sfugge agli occhi di molti eppure è uno sport per tutti, quanto meno nella fase iniziale. Spero che i ragazzi e le famiglie vengano al Marina per vedere cos'è una regata e cosa avviene nella sua preparazione”.

Alessandro Pavone, presidente CNP2018: “E' una grande manifestazione che si può fare solo unendo le forze e le competenze. “.

Antonino Lamante, presidente LNI Pescara e Mauro Di Feliciantonio, presidente Svagamente : “Abbiamo organizzato i campi di regata in modo che le famiglie possano vedere tutto già dal Ponte del Mare. Le competizioni si concentrano tra sabato e domenica mattina, mentre nel pomeriggio di domenica dopo le premiazioni ci sarà anche un concerto rock”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2023 alle 13:23 sul giornale del 22 maggio 2023 - 66 letture






qrcode