Con "Europa Creativa" uno strumento strategico per Abruzzo Film Commission

2' di lettura 26/04/2023 - “Europa Creativa": strumento strategico per la neocostituita Film Commission Abruzzese e opportunità per artisti, operatori culturali, imprese e organizzazioni culturali e creative d’Abruzzo

L’evento, organizzato dall’Ufficio Europa Area Metropolitana dei comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano, in collaborazione con l’Associazione “Abruzzo in Europa”, si svolgerà nella Sala Europa presso il Palazzo Aurum in Pescara venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 9.30 presso la Sala Europa dell’Aurum a Pescara. Durante l’incontro, si alterneranno relatori del “Desk Italia Europa Creativa” per illustrare le opportunità del programma europeo. Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027 e ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio, prevedendo tre strand:

  • MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva
  • CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali
  • la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.

A tal fine Europa Creativa sosterrà finanziariamente le organizzazioni creative, le sale cinematografiche e le produzioni di film. E.C. incoraggia i professionisti dell’audiovisivo e gli operatori culturali e creativi a operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare le competenze necessarie nell'era digitale; aiutando le opere culturali e audiovisive europee a raggiungere un’audience di altri Paesi.

"L'iniziativa prende spunto - precisa l’Avv. Salvatore Di Pino, consigliere delegato alle Politiche Europee del Comune di Pescara - dall'esigenza pervenutaci dal territorio, in particolare imprese, start up, operatori e associazioni culturali, le quali ci hanno chiesto un focus sui finanziamenti europei dedicati alla cultura e alla creatività. Con la presentazione del programma Europa Creativa rispondiamo a questa esigenza – conclude Di Pino - In particolare la sezione MEDIA di Europa creativa fornisce opportunità finanziarie al comparto cinematografico e rappresenta uno strumento strategico per la neocostituita Film Commission Abruzzese con l’ambizioso obiettivo di lanciare l’industria di settore abruzzese".


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2023 alle 17:37 sul giornale del 27 aprile 2023 - 28 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d5KD





logoEV
qrcode