SEI IN > VIVERE PESCARA > CULTURA
comunicato stampa

Spoltore ospita la presentazione dei libri "Il Pastore Poeta" e "Tracce di Riti e Culti Ancestrali nell'Abruzzo Contemporaneo"

1' di lettura
16

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 18.00, nella storica sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, sita nel centro storico in Piazza G. D'Albenzio 1, si terrà la presentazione del libro della scrittrice Lucia De Angelis, "Il Pastore Poeta" e del giornalista Cristiano Vignali "Tracce di Riti e Culti Ancestrali nell'Abruzzo Contemporaneo". Dialoga con gli autori l'Avv. Luigi Spina.

"Il Pastore Poeta" parla della vita di Rocco, pastore per necessità e poeta per vocazione, figlio incompreso di un padre padrone, del suo percorso interiore che fa con la mente e fisicamente negli altopiani maggiori d'Abruzzo, accompagnato dal suo cane, il fedele Furbo.

"Tracce di Riti e Culti Ancestrali nell'Abruzzo Contemporaneo" è una raccolta di saggi di Cristiano Vignali nei suoi percorsi esperienziali alla ricerca di tracce di riti e culti ancestrali, al fine di dimostrare l'esistenza della cosiddetta Nazione Antropologica Italica, un insieme di usi e tradizioni popolari, ad esempio religiose e gastronomiche che sono sopravvissute nel corso dei secoli, almeno dal Età del Ferro fino ad oggi, e che determinano la cosiddetta Nazione Antropologica Italica.

Una iniziativa quella che si svolgerà nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore dedita alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e delle identità abruzzesi e degli antichi popoli italici che l'Appennino ha conservato pressoché intatte nei millenni.

Ingresso Libero. Per info.: 3472635275 - Pagina Facebook SOMS.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2023 alle 09:10 sul giornale del 30 marzo 2023 - 16 letture






qrcode