SEI IN > VIVERE PESCARA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Presentato il concerto di beneficenza promosso dalla Polizia Locale per il reparto di Oncoematologia Pediatrica

5' di lettura
48

Un'iniziativa di grande valore morale, che unisce in un'unica visione la promozione della cultura e la solidarietà nei confronti di chi soffre.

Il Corpo di Polizia Locale di Pescara ha infatti promosso per il prossimo 08 aprile 2023, ore 21.30 presso l'Auditorium Flaiano, struttura concessa a titolo gratuito dall'Ente Manifestazioni pescaresi, il concerto di beneficenza "La Musica del Cinema" che si prefigge di raccogliere fondi da destinare all'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Santo Spirito di Pescara.

Si tratta di un concerto strutturato a ingresso libero con oblazione volontaria.

<Sono davvero felice come sindaco - ha detto martedì mattina Carlo Masci nel corso della conferenza stampa di presentazione – di proporre ai cittadini di Pescara un'opportunità di dimostrarsi vicini ai bambini che soffrono. Basta davvero un piccolo gesto per regalare un sorriso e aiutare i medici e tutto il personale sanitario che ogni giorno prestano cure e sostegno psicologico ai piccoli pazienti. Ringrazio la Polizia locale per aver intercettato questo sentimento e aver promosso il concerto che cadrà a ridosso della Pasqua, quindi in giorni di festa in cui il disagio della malattia di avverte certamente di più. Ringrazio anche il professor Di Ianni e tutto il personale sanitario per il lavoro straordinario che fanno presso l'ospedale, io li ho definiti spesso degli eroi soprattutto nel corso degli ultimi anni>.

Protagonista dell'evento benefico sarà l'Orchestra "Musiche da Oscar", che si esibirà in una sequenza di brani che hanno costituito le colonne sonore dei film più famosi, tra cui "La vita è bella", "Il postino", "Nuovo cinema paradiso".

<Pur ritenendo tutti i reparti ospedalieri meritevoli di tutela e salvaguardia – ha affermato il comandante della Polizia locale Danilo Palestini - si è individuato il reparto di Ematologia e oncologia Pediatrica come destinatario di questo evento benefico per tentare di offrire un piccolo aiuto alla fascia di pazienti più debole, ovvero i bambini. Sono e siamo orgogliosi come Polizia locale di aver ideato e realizzato questa manifestazione; certo si tratta di una piccola goccia nel mare, ma da qualche parte nella vita bisogna sempre cominciare>.

All'incontro di martedì mattina hanno preso parte anche il professor Mauro di Ianni e la coordinatrice Gabriella D'Agostino.

<L'importo raccolto – ha preannunciato il professor Mauro Di Ianni - potrà essere impiegato in qualsiasi tipo di strumento e/o attività utile per la tutela e la salute dei bambini, dai giocattoli da utilizzare per alleviare il dolore ed il tempo trascorso all'interno della struttura ospedaliera all'acquisto di strumentazione specialistica da destinare al reparto. Potrebbe trattarsi di un ecografo o di altro. Ringrazio davvero l'Amministrazione comunale e la Polizia Locale per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti e soprattutto verso i bambini>.

L'Orchestra "Musiche da Oscar" si compone di artisti noti all'ambiente musicale, ovvero:

- Adriano Iannucci – Tromba e flicorno. Trombettista ed artista di fama internazionale, ha collaborato con compositori e direttori d'orchestra quali C. Abbado, S. Bussotti, E. Morricone. Ha suonato nei teatri del Carnegie (New York), Teatro alla Scala (Milano), Auditorium Lingotto (Torino),Kioto Hall (Tokyo). Ha inciso per Sony, Naxos, Philips. Si tratta di uno dei solisti selezionato da Morricone per il film "La leggenda del pianista sull'oceano". Morricone disse di lui "Mi ha entusiasmato il suo suono, la tecnica pulita e per questo l'ho scelto tra i solisti del film La leggenda del pianista sull'oceano";

- Alex Di Rocco – Sassofonista. Ha nel suo attivo numerosi tour esteri e collaborazioni come solista e in svariate formazioni cameristiche e sinfoniche. Ha collaborato con artisti del panorama nazionale ed internazionale come Lino Patruno e Fabrizio Bosso.

- Claudio Marzolo – Contrabbasso e basso elettrico. Ha partecipato ad importanti festival teatrali e collaborato con artisti del panorama nazionale ed internazionale tra cui Alda Merini, Lina Wertmuller, Horacio Ferrer, etc. La sua versatilità e la sua formazione nel settore classico ed in quello jazz gli hanno consentito di esibirsi in prestigiosi teatri americani ed europei.

- Davide Ciarallo – Percussioni e Fisarmonica. Ha collaborato con istituzioni ed artisti internazionali svolgendo attività in importanti teatri quali teatro "Teresa de Carreno" (Caracas), Teatro de "Seine" (Parigi).

- Massimo Di Rocco – Batteria. Dal 2006 è il batterista del noto gruppo storico "I Camaleonti". Attualmente è docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Pescara.

- Gianluca Emerico – Pianoforte e Tastiera. Diplomato presso il Conservatorio di Musica di Pescara sotto la guida del Maestro Marco Fumo e laureato di II livello in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Teramo. Svolge attività di Direttore di Coro e insegnante di pianoforte. È stato docente presso il Liceo Musicale di Pescara e Coreutico di Chieti.

- Federica Di Rocco – Soprano. Consegue gli studi musicali presso i conservatori di Pescara, Ferrara e Teramo. Si è esibita in importanti sale da concerto e teatri di diverse città tra cui Teatro Pavarotti di Modena, Teatro comunale di Ferrara, Biennale di Venezia etc.

L'8 aprile, all'ingresso dell'Auditorium Flaiano, ci sarà un punto destinato alla raccolta fondi, con la presenza di un operatore di Polizia locale con qualifica di agente contabile e, in quanto tale, avente titolo a raccogliere le somme donate. Per ogni versamento effettuato sarà rilasciata una ricevuta. L'importo raccolto sarà prontamente versato in favore del reparto dell'ospedale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2023 alle 13:34 sul giornale del 29 marzo 2023 - 48 letture






qrcode