SEI IN > VIVERE PESCARA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Rassegna CinemAmbiente, al cinema Massimo di Pescara proiezione del film "The great green wall"

2' di lettura
70

Secondo docufilm mercoledì sera 29 marzo alle 20,45 a Pescara al cinema Massimo, della Rassegna cinematografica sui Cambiamenti Climatici organizzata dall'Associazione Scuola Cultura ed Arte di Pescara, da Pescara Cityplex, dalla Fondazione Pescarabruzzo con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile e dell'Università D'Annunzio.

Si tratta del film inglese "The great green wall - Grande muraglia verde), che vibra di speranza: è l'Africa Dream che si fa musica e immagine.
È il sogno di una muraglia verde, un progetto avviato nel 2009 dall'Unione Panafricana e oggi sostenuto dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale.
Un muro di alberi, da Dakar a Gibuti, contro la desertificazione, le carestie, la fame e i cambiamenti climatici. Un progetto di grande impatto morale ed emotivo.

Il film è stato proposto anche per la concomitanza con la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita con l'obiettivo di sensibilizzare poteri pubblici e privati, comunità e individui circa l'importanza di tutti i tipi di foreste, e degli alberi anche fuori dalle foreste, a beneficio delle generazioni attuali e future. I paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi per organizzare attività locali, nazionali e internazionali che coinvolgano foreste e alberi, come vere e proprie campagne di piantagione che ormai si svolgono in molti ecosistemi. Le foreste coprono ancora un terzo della superficie terrestre della Terra, svolgendo funzioni vitali.

Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo. Le foreste sono gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra, dove vivono oltre l'80% delle specie di altri gruppi tassonomici. Eppure, la deforestazione continua ad essere allarmante (12 milioni di ettari distrutti ogni anno) e rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra, che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2023 alle 10:34 sul giornale del 28 marzo 2023 - 70 letture






qrcode