Workshop dell'UEAM su Biodiversità, Economia circolare e Cambiamenti climatici all'Aurum

1' di lettura 13/03/2023 - Nella splendida cornice del palazzo Aurum, l'UEAM (Ufficio Europa area metropolitana Pescara-Montesilvano-Spoltore) ha tenuto un nuovo evento di formazione e diffusione sui temi delle politiche europee e dei programmi di finanziamento.

Il workshop sul programma "LIFE", con un focus sui temi della Biodiversità, dell'Economia circolare e delle Azioni di Adattamento ai cambiamenti climatici, ha visto la partecipazione dei responsabili del Punto di contatto nazionale del programma gestito dalla Commissione Europea. Federico Benvenuti e Carmen Gangale, referenti per la Direzione Generale "Attività europea e internazionale" presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, hanno approfondito i temi, le opportunità e le modalità di partecipazione ai bandi di prossima uscita.

A seguire sono intervenuti i responsabili dei progetti attualmente in fase di implementazione sul territorio regionale abruzzese, in primis quelli gestiti da Regione Abruzzo, come "Agreenet", "Life 3H" e "Calliope", per passare poi a progetti legati alla produzione industriale come "Life all in", gestito da Fameccanica, e "Life bitmaps", che vede nel suo partenariato, BFC , uno spin-off dell'Università dell'Aquila. A chiudere la rassegna, due progetti legati ai problemi generati dalla difficile coesistenza tra uomo e animali come "Life delfi" e"Life safe crossing".

Il consigliere comunale delegato alle Politiche Europee, Salvatore Di Pino, ha dichiarato: <Con l' appuntamento di oggi abbiamo acceso i riflettori sulle capacità progettuali dell'Abruzzo ma soprattutto abbiamo mostrato la via da seguire affinché la tutela ambientale non rimanga uno slogan. Con lo studio e la ricerca si possono ideare soluzioni e declinarle sul territorio sviluppando la capacità di intercettare fondi, come quelli messi a disposizione dal programma LiFe UE>.


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2023 alle 07:31 sul giornale del 14 marzo 2023 - 68 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dW6x





logoEV
qrcode