Pettinari (M5S): "Città sporca e non sicura. Si inizi a lavorare sul serio"

È un vero e proprio grido di aiuto della cittadinanza quello raccolto da Domenico Pettinari, Vicepresidente del Consiglio regionale e coordinatore della provincia di Pescara per il M5S.
"Ogni giorno – spiega - ci arrivano segnalazioni di denuncia da centinaia di cittadini su disservizi e inefficienze che investono la nostra città . È mio dovere dare voce a chi non ha la possibilità di essere ascoltato. I grandi annunci dell'Amministrazione Comunale si scontrano, quindi, con la realtà dei fatti di chi quotidianamente vive la città . È evidente che, tanto in Regione Abruzzo quanto al Comune di Pescara, il centrodestra abbia messo in moto la macchina della propaganda in vista delle prossime tornate elettorali. Anni di pressapochismo e disinteresse hanno caratterizzato queste amministrazioni, ma nelle ultime settimane sembra che abbiano trovato la soluzione per tutti i mali. Ovviamente solo nella sfera delle parole, perché di risultati concreti, dopo anni di gestione della cosa pubblica, se ne vedono ben pochi.
Pensiamo per esempio alla pulizia e al decoro urbano" – continua Pettinari. "Pescara è attanagliata dall'incuria e dalla sporcizia. Cassonetti stracolmi, cartacce per strada, aiuole piene di rifiuti ed erba alta. Senza contare l'incuria del manto stradale nelle aree pedonali: la bianca pavimentazione pedonale di Pescara vecchia è diventata nera, e nelle altre zone della città non va meglio. I cattivi odori risalgono dalle fogne e, in alcuni quartieri in particolare, sembra di avere una discarica a pochi centimetri dal naso.
Le buche sono diventate un pericolo per tutti: sia sulle strade, dove ciclisti e automobilisti rischiano quotidianamente incidenti, sia sui marciapiede e sulle zone pedonali, dove insistono buche e dislivelli pericolosi per chi passeggia. In questi giorni stiamo ascoltando gli annunci sul grande piano per rattoppare le voragini nella città . Un piano fuori tempo massimo e insufficiente, visto il numero di strade interessate che, come ha riportato lo stesso sindaco alla stampa, sarebbero solo 78 a fronte delle circa 600 presenti nel territorio comunale. Sono passati ormai quattro anni dall'elezione di questa Amministrazione e siamo ancora nella fase degli annunci, per un problema che se fosse stato affrontato per tempo ormai sarebbe già risolto.
Così come le buche creano disagi, ad automobilisti, ciclisti e pedoni, anche la segnaletica orizzontale consumata e poco visibile genera enormi disagi e potenziali rischi. Le strisce pedonali per l'attraversamento spesso non sono percepibili, così come le segnaletiche orizzontali di "Stop" e "Precedenza". Un capitolo a parte bisognerebbe aprirlo per Viale Marconi, una medaglia alla vergogna di questa amministrazione comunale, che ha reso una delle principali strade del commercio una zona morta dove è impossibile fermarsi per fare acquisti. Senza contare i numerosi incidenti provocati dalla confusione generata da corsie bus e corsie vetture, che si intersecano con le rotatorie. Ora ci si sono messi anche i semafori a generare ulteriore confusione alle rotatorie. La sicurezza stradale deve essere una garanzia per i cittadini. Sembra che l'unico intervento messo in atto sia il limite di velocità a 30Km orari e fare sanzioni con i T-red. Misure che mi trovano profondamente contrario.
Facendo mie le parole del Comandante Grippo apparse sulla stampa giorni fa, voglio ribadire al Sindaco di Pescara che occorre rimettere in strada uomini e donne delle Polizie locali formati alla sicurezza stradale. Bisogna tornare a fare posti di controllo. Bisogna promuovere servizi in borghese per sanzionare le violazioni più pericolose, come la guida con il cellulare, la guida contromano, la guida senza cintura. Così si fa prevenzione e si tutela davvero la sicurezza dei cittadini, non imponendo limiti di velocità a mio avviso incongruenti con la viabilità perché non si è capaci di garantire i controlli necessari.
Ad aggravare la già precaria situazione della sicurezza stradale, ricordiamo anche la questione relativa alla scarsa illuminazione. A Pescara – incalza Pettinari – ci sono vere e proprie zone d'ombra che inghiottono intere strade. La poca illuminazione è un problema per la viabilità : la riviera, come denunciano molti cittadini, non è ben illuminata, cosi come anche corso Vittorio Emanuele, giusto per prendere a esempio due strade molto trafficate in cui gli attraversamenti pedonali sono poco visibili. Soprattutto di notte, quando ci sono meno automobili, il pedone non si vede fino a vicinanza ridotta mettendo a rischio l'incolumità di chi attraversa.
Anche l'area di risulta ha delle zone completamente buie, e qui entra in gioco il fattore sicurezza della persona. Infatti a Pescara molte zone sono ostaggio di criminalità e non parlo solo delle periferie. Il quadrilatero centrale nella zona di Piazza Santa Caterina, fino all'inizio di Corso Vittorio Emanuele II, è una vera e propria terra di nessuno, soprattutto di notte. Pochi giorni fa dalla stampa abbiamo appreso che è stata rinvenuta della droga nascosta proprio tra i cespugli del giardinetto in Piazza. La zona è presidiata da balordi che in piena notte litigano ad alta voce, urinano sui marciapiedi e spacciano droga. Di giorno non va meglio: sostano davanti alle attività commerciali, entrano nei negozi per chiedere soldi.
Ormai i commercianti sono terrorizzati e chiudono la porta dei negozi per aprirla solo ai clienti conosciuti. Un controsenso per un'attività commerciale che dovrebbe accogliere più persone possibile. Ma, come ci dicono loro stessi, è l'unico modo che hanno per sentirsi al sicuro. Anche i residenti sono esausti e molti mi chiamano dicendo che quando arriva l'ora di chiusura dei negozi hanno anche paura a uscire di casa, perché la zona peggiora.
Davanti a questo quadro disarmante, che i cittadini ci raccontano ogni giorno, voglio ribadire con forza che siamo stanchi "dell'annuncite" acuta che evidentemente ha contagiato il centrodestra in ogni grado istituzionale. Siamo stanchi della promessa di grandi investimenti sulla carta, per poi vedere la realtà quotidiana che non cambia mai!
Si inizi a lavorare sul serio se si ama davvero Pescara. Bisogna aumentare i controlli effettuati dalla Polizia locale per la sicurezza stradale e dei cittadini. Garantire pattugliamenti nell'area di risulta e nelle zone più a rischio. Intervenire con un programma serio di rifacimento del manto stradale in tutto il territorio comunale, e non con dei rattoppi spot solo in alcune zone della città . E infine attivare dei segnalatori luminosi sulle strisce pedonali delle aree meno illuminate" conclude.
I cittadini possono segnalare le problematiche relative alle buche e alla segnaletica orizzontale ai seguenti link del comune di Pescara.
http://expwww.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=693&action=segnala&id_tipo=2 (segnalazione buche)
http://expwww.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=693&action=segnala&id_tipo=5 (segnalazione segnaletica orizzontale )

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2023 alle 09:12 sul giornale del 14 marzo 2023 - 20 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dW6B
Commenti

- Presentato presso il Reparto Volo dei VVF di Pescara l'elicottero Leonardo AW 139 "Drago 155"
- ‘Giornate Fai di Primavera’, Bolognano è pronta ad accogliere i visitatori ed esibire le sue bellezze
- Ripristino del decoro urbano a Montesilvano, la polizia locale rimuove una roulotte abbandonata
- Piano di Risanamento Acustico, Petrelli e Del Trecco: "Per una giusta mediazione tra i diritti dei residenti e delle attività"

- Magliano de' Marsi (AQ). Dopo l'Everest, Adalberto Di Lorenzo torna a casa
- Incontro con i balneari, Sospiri: "Il governo deve assumenrsi le responsabilità e dare risposte chiare"
- Il chirurgo celanese Fidanza premiato negli USA per uno studio scientifico sulla spalla
- Caruso nominato vicepresidente dell'UPI, i parlamentari abruzzesi di FdI: "Congratulazioni"
- Presentato presso il Reparto Volo dei VVF di Pescara l'elicottero Leonardo AW 139 "Drago 155" » altri articoli...
- Pizza Bit Competition, conclusa la quinta delle 9 tappe regionali
- Al via a San Salvo (CH) l'8a edizione del trofeo CSEN interregionale di Karate
- Commissione Vigilanza, Smargiassi: "Si chiude un percorso importante per dare risposte agli studenti dell'ateneo aquilano"
- Istituto zooprofilattico d'Abruzzo e Molise, Verrecchia (FdI): "57 mln per i lavori della nuova sede di Teramo"
- Carenza di personale nella sanità, Taglieri (M5S): “Abruzzo bocciato anche dal tavolo di monitoraggio”

- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023 » altri articoli...
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
