Esercitazione di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, 118 e Autostrade per l’Italia a Pescara, simulato un incidente stradale

1' di lettura 21/01/2023 - Nella mattinata di venerdì si è svolta un’esercitazione coordinata dalla Prefettura di Pescara e con la partecipazione di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, 118 e Autostrade per l’Italia all’interno della galleria Cappelle nel tratto autostradale dell’A14 tra Pescara Nord e Pescara Ovest.

La prova è consistita nella simulazione di un incidente stradale, nella specie un tamponamento tra un veicolo pesante e un furgone, con due feriti in codice rosso.

Lo scenario è stato reso più critico con la simulazione di un principio di incendio, che ha previsto l’intervento dei Vigili del Fuoco, e grazie all’impiego di due autoambulanze per il soccorso dei feriti, circostanze utili per testare la gestione dell’emergenza e l’esodo degli utenti in coda, tra cui uno con disabilità motoria, assistito dalla Polizia stradale.

L’esercitazione, prevista dal D.Lgs 264/2006, ha visto il coinvolgimento di oltre 50 maestranze e più di 30 mezzi tra quelli degli Enti di soccorso e della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, e ha consentito di verificare l’efficacia del piano di gestione emergenze della galleria al fine di ottimizzare la risposta di intervento delle diverse squadre operative.

L’esercitazione è stata un’ulteriore occasione per testare la piena efficacia ed efficienza delle funzioni del Comitato Operativo Viabilità che si è riunito nell’immediatezza dell’incidente simulato.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2023 alle 09:53 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 26 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOjM





qrcode