SCU, l'associazione "Domenico Allegrino" di Pescara incontra gli studenti delle classi quinte

3' di lettura 20/01/2023 -

L'associazione "Domenico Allegrino" Odv di Pescara ha avviato una serie di incontri con gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori della città per informarli sulla possibilità di impegnarsi nel Servizio Civile Universale, occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani dai 18 ai 28 anni. Il primo incontro si è tenuto al liceo Mibe, dove la presidente dell'associazione Antonella Allegrino, insieme a due giovani che stanno già facendo questa esperienza, ha incontrato le classi 5 G, 5 M, 5 N e 5 O.

"La nostra associazione prende parte a uno dei progetti presentati dal Centro Servizi Volontariato Abruzzo (Csv) denominato 'Una vita da mediano' - ha spiegato agli studenti - Si tratta di un'iniziativa che mira a realizzare azioni di prevenzione contro l'emarginazione sociale di persone disagiate o appartenenti alla popolazione anziana. Potete partecipare perché avete 18 anni e le attività inizieranno una volta conclusi gli esami di Stato. Basterà andare sul sito della nostra associazione o su quello del Csv Abruzzo per consultare il bando, inserire lo Spid e presentare la domanda. La durata del servizio sarà di 12 mesi e il rimborso mensile è di 444,30 euro. Al di là dell'aspetto economico e lavorativo, il Servizio Civile Universale rappresenta un'occasione per entrare in contatto con le categorie più fragili e bisognose della nostra comunità e crescere sul piano umano attraverso un'esperienza di volontariato".

Gli studenti hanno avuto modo di ascoltare anche le testimonianze di Emanuela Nazzocco e Pascal Di Felice, entrambi di 24 anni, volontari del Servizio Civile Universale con l'associazione "Domenico Allegrino". "E' la mia prima esperienza lavorativa - ha detto Emanuela - Studio psicologia e, attraverso questa attività, posso operare nel sociale. Non nascondo che ho iniziato con la paura di non essere all'altezza però ci sono tante persone dell'associazione che ci aiutano, ci fanno crescere, ci danno consigli, ci appoggiano e ci spiegano cosa c'è da fare. Si impara tantissimo". "E' un'esperienza che aiuta soprattutto le persone introverse come me - ha concluso Pascal - Questo tipo di attività, a stretto contatto con le persone fragili, ti spinge a empatizzare e a cercare di capire meglio se stessi e gli altri". "Ringrazio la Dirigente scolastica Raffaella Cocco per aver valorizzato l'iniziativa organizzando gli incontri con gli studenti delle quinte" ha concluso Antonella Allegrino.

La domanda per partecipare al bando del Servizio Civile Universale si potrà presentare fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (il link per tutte le info: https://www.domenicoallegrino.it/servizio-civile-nazionale/). Numerose le attività a cui i giovani del Servizio Civile Universale potranno dare un contributo collaborando con l'associazione "Domenico Allegrino". Avranno l'opportunità di partecipare all'accoglienza degli anziani e di fornire loro informazioni sui servizi disponibili. Potranno approfondire le problematiche legate ad ogni singolo caso e compilare le schede informative sui bisogni individuali. Ci saranno anche attività che prevedono l'affiancamento delle persone anziane nello svolgimento delle abitudini quotidiane e in iniziative di socializzazione, di carattere ludico, culturale e laboratoriale.

Per informazioni sul Servizio Civile Universale con l'associazione "Domenico Allegrino" contattare il numero 3888614188.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2023 alle 08:53 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 30 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dN7i





qrcode