“Giorno della Memoria”, Marsilio ha partecipato alla presentazione degli eventi del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara

1' di lettura 19/01/2023 - Il Presidente Marco Marsilio ha partecipato mercoledì mattina a Pescara alla presentazione degli eventi che il Conservatorio “Luisa d’Annunzio” ha promosso in occasione del “Giorno della Memoria”.

Il concerto (in prima assoluta), quest’anno, omaggerà l’eroe polacco Witold Pilecki, e si terrà giovedì 26 gennaio 2023 (ore 18.30) nell’Auditorium del Conservatorio. È stata annunciata - dal Presidente del Conservatorio pescarese Maurizio Di Nicola, riconfermato per i prossimi tre anni - la partecipazione dell’Ambasciatore polacco in Italia Anna Maria Anders, figlia del generale Wladyslaw Anders, vincitore della battaglia di Montecassino, comandante del 2/o Corpo d'armata polacco in Italia e diretto superiore di Pilecki. Il concerto ha avuto l'alto patrocinio del Ministero della cultura di Varsavia, dell'ambasciata e dell'Istituto di cultura polacchi, dell'American Jewish Committee e dell'Unione delle comunità ebraiche, oltre che delle istituzioni abruzzesi.

Il capitano Witold Pilecki, dopo essersi fatto rinchiudere volontariamente nel campo di sterminio nazista, per primo informò il mondo sugli orrori di Auschwitz e sulla Shoah, ma non venne creduto. Solo dopo il 1989 la sua figura venne rivalutata. L'Orchestra sinfonica del Conservatorio 'Luisa d'Annunzio', diretta da Adriano Melchiorre, eseguirà la 'Petite Suite Pilecki', scritto dal compositore e storico pescarese Marco Patricelli. “Si tratta di un riconoscimento che viene attribuito dal nostro Paese all’eroe polacco Witold Pilecki – ha detto il Presidente Marco Marsilio -. Ringrazio il Conservatorio “Luisa d’Annunzio” per aver promosso questa iniziativa che rende omaggio a una figura che ha lottato per la libertà dei popoli”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2023 alle 11:02 sul giornale del 20 gennaio 2023 - 22 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dNVe





qrcode