Sequestrato un autolavaggio: era privo di autorizzazione, in un altro impiegata manodopera “in nero”
I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, a seguito di una mirata attività informativa, hanno attuato un piano di controlli nei confronti degli autolavaggi finalizzato a verificare il rispetto della normativa ambientale e giuslavoristica tra le province di Pescara e Chieti.
di Redazione
Nasce “Vivi Pescara”, la Web App innovativa e accessibile realizzata dal Comune di Pescara per permettere a turisti e cittadini di essere sempre informati su cosa visitare, come muoversi e come vivere la città. Presentata giovedì mattina in conferenza stampa nella Sala Tosti – Aurum, La Fabbrica delle Idee di Largo Gardone Riviera, Vivi Pescara è la prima piattaforma di promozione turistica che mette insieme mobilità e fruizione artistico-culturale in città.
Con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa siglato giovedì mattina da Prefettura di Pescara, Ance, Confapi Aniem, Cna-Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Formedil Pescara, Edilformas Abruzzo, C.P.I.A. Chieti-Pescara, Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, dai comuni di Pescara, Montesilvano e Civitaquana - titolari dei progetti SAI e dai gestori dei Centri di Accoglienza Straordinaria - CAS, è stato avviato in questa provincia un progetto innovativo di inserimento lavorativo dei cittadini stranieri.
da Prefettura di Pescara
“Partirà dal prossimo settembre l’attivazione dei nuovi servizi di assistenza nel Distretto sanitario di Pescara sud, dalla ginecologia all’oculistica, dalla reumatologia all’endocrinologia, mentre verranno ulteriormente aumentate le ore di prestazione per le visite specialistiche di dermatologia e chirurgia vascolare.
In rappresentanza ed a nome di tutti i concittadini anziani di Pescara il Garante degli anziani Giancarlo Roio esprime gratitudine all’Amministrazione comunale di Pescara per l’approvazione della delibera n. 268 del 13/04/2023 che consente agli anziani “over 70” di utilizzare un’apposita “corsia dedicata” per accedere agli sportelli al pubblico del Comune evitando il forte disagio delle file e delle lunghe attese.
Giovedì, nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, gli studenti dei Licei Scientifici Galilei e Da Vinci e del Liceo Classico D’Annunzio, accompagnati dai docenti, hanno preso parte ai laboratori sul Bullismo e Cyberbullismo tenuti dalla professoressa Daniela Puglisi, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dall’avvocato Gianluca Pomante, che ha tenuto una lezione sull’approccio tecnico e mentale del Cybersecurity.
“Sono 29 gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che hanno concluso il progetto PON Il Futuro in un filo d’Olio’, giunto alla terza edizione, e che oggi hanno ricevuto la certificazione con l’omaggio dei rappresentanti del Consorzio Olio Dop Aprutino-Pescarese, ossia una bottiglia d’olio extravergine d’oliva numerata, dunque edizione limitata, realizzata esclusivamente per loro dal Presidente del Consorzio, Silvano Ferri, e con una etichetta speciale ideata dal professor Ivo Mordente".
L’Azienda Speciale, nella persona della presidente Sandra Santavenere, del direttore Eros Donatelli, unitamente all’assessore alle Finanze e Tributi Valentina Di Felice e al consigliere delegato alle Politiche della Casa Marco Forconi hanno incontrato nella Sala Tricolore del Comune di Montesilvano i responsabili delle seguenti associazioni di categoria
Digitalizzazione dei processi, Internet of Things, gemelli digitali, automazione spinta, manifattura additiva. Saranno questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’incontro online “Smart Factory: virtuale vs reale” in programma venerdì 19 maggio 2023 dalle 10 alle 12.
da Camera di Commercio Chieti Pescara
“Sono 200 gli atleti che il prossimo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 maggio, infiammeranno la costa veleggiando nell’ambito della tappa finale del Trofeo OptiSud 2023, un circuito promozionale di regate inserito nel calendario velistico nazionale della Federazione Italiana Vela e riservato alla classe Optimist. Ancora una volta Pescara si prepara a vivere un week end all’insegna dei colori, della festa e della sana competizione, senza dimenticare quale rilevanza abbia tale evento sotto il profilo del marketing turistico-territoriale in termini di promozione dell’immagine della città”.
Torna Bicincittà con l’edizione 2023. La manifestazione dell’Uisp (Unione italiana sport per tutti) negli anni ha affiancato al significato puramente indirizzato a favore della pratica sportiva e del benessere quello altrettanto importante dei valori della tutela dell’ambiente, del contrasto all’inquinamento e quindi dell’ecosostenibilità.
Il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore ai Servizi e alle Manutenzioni Deborah Comardi, i dipendenti dell’ufficio tecnico comunale e la ditta incaricata hanno effettuato un sopralluogo, nell’area di 1.000 metri quadrati, in corso Umberto, che segna l’ingresso nord della città per l’accensione del nuovo impianto elettrico della fontana.
da Comune di Montesilvano
ll 16 maggio si celebra la Giornata Mondiale della celiachia. In questa data il Comune di Pescara, su iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Mense scolastiche Gianni Santilli, ha proposto alla concessionaria del Servizio ristorazione scolastica, Serenissima, di modificare il menù, prevedendo la somministrazione del pasto del 16 maggio con alimenti senza glutine per tutti i bambini e gli adulti fruitori del servizio mensa.
Sarà un primo importante momento di riflessione sulla legge, varata appena un mese fa, con cui la Regione Abruzzo traccia “La nuova disciplina del sistema culturale regionale”. Il convegno, organizzato dalla Sezione Abruzzo dell’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) e da Federculture sul tema “Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile” con il Patrocinio del Consiglio regionale dell’Abruzzo, vuole essere l’occasione per tracciare un percorso comune tra pubblico e privato, che possa poi essere un “master” replicabile anche su altri territori. L’evento è in programma sabato 20 maggio, con inizio alle ore 10, nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara.
da Organizzatori
“Sono 1.600 gli atleti che domenica prossima, 14 maggio, prenderanno parte all’ottava edizione della Maratonina del Mare, ovvero la Mezza Maratona competitiva, la Camminata e la Passeggiata non competitiva che quest’anno vedrà la presenza di un esercito di 50 amici a quattrozampe già iscritti che cammineranno con la loro famiglia dallo Stadio sino a piazza Le Laudi e ritorno.
Il Vice Sindaco, con delega alla Pubblica Istruzione, Gianni Santilli e la Professoressa Carla Antonioli, di Scienza Under 18, hanno parlato di occasione di crescita culturale per gli studenti ma anche e soprattutto di opportunità di conoscenza che deve necessariamente nascere dal confronto e dalla riflessione.