Penultimo appuntamento della rassegna Tuttǝ a Teatro, dedicata dal Florian Metateatro ai più piccini, domenica 2 aprile alle ore 17.00 all’Auditorium Flaiano di Pescara con uno spettacolo dei Guardiani dell’Oca di Guardiagrele in coproduzione con la Compagnia del Teatro Verde di Roma: SULLA LUNA IN BICICLETTA, di Andrea Calabretta, regia di Zenone Benedetto.
da Ufficio Stampa FLORIAN METATEATRO
Sapeva dell'importanza del fuoco, lavorava strumenti in legno, scaldava il catrame di betulla per il fissaggio di manufatti in pietra. Intagliava i vegetali per scopi alimentari e conosceva l'uso del pioppo - contenente acido acetil salicitico - e del Penicillium, un antibiotico.
da Alessandro Ricci
L'Amministrazione comunale ha investito importanti risorse - solo in questo periodo circa 600mila euro - per il rafforzamento del patrimonio verde della città, un programma di interventi che sta coinvolgendo circa 40 aree di Pescara e prevede centinaia di nuovi e sicuri giochi per bambini.
“L’amministrazione comunale dovrà necessariamente rivedere le ordinanze in essere per disciplinare la movida al centro storico, in piazza Muzii e nelle altre vie dell’intrattenimento alla luce degli ultimi rilievi dell’Arta che ha certificato, come anche già in precedenza in occasione delle verifiche in zona piazza Muzii, come la fonte reale del disturbo ai residenti non provenga dai locali, ma dal rumore prodotto dagli avventori, ovvero dal carico antropico.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
“Torna domenica prossima, 2 aprile, anche a Pescara quella che viene definita ‘la corsa più grande del mondo, ossia il ‘Vivicittà’, l’evento sportivo giunto alla 38esima edizione che si correrà simultaneamente in tutte le più importanti città italiane ed europee, 40 quelle coinvolte quest’anno nella manifestazione.
da Patrizia Martelli
Energia, cyber security, impresa 4.0 e competenze digitali. Sono questi i temi che verranno affrontati nel ciclo di incontri "Traguardi Live Lab 2023" di Io Riparto, il format realizzato da Oiko Live Communication, in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, nell'ambito dei programmi 2023 del PID - Punto Impresa Digitale dell'Ente camerale e di Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica.
da Ufficio Stampa CCIAA Chieti Pescara
Nella splendida cornice della Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara questa mattina è stato presentato il progetto "Fai la spesa a Torre e vinci" alla presenza del presidente Ottavio De Martinis, del sindaco di Torre de' Passeri Giovanni Mancini, del presidente del consiglio comunale Marco Di Nicolantonio, dell'assessore al Mercato e al Centro storico Manuela Cordesco e di alcuni titolari delle attività commerciali aderenti al progetto.
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Cristian Orta, Zaira Zamparelli e Mauro Renzetti hanno rivolto mercoledì mattina un appello all’Arcivescovo metropolita di Pescara Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti, affinché il presule riveda almeno parzialmente le decisione di limitare alla sola area centrale, nello specifico Piazza Sacro Cuore, Corso Umberto e Piazza della Rinascita, lo svolgimento della Processione del Venerdì Santo che tanti fedeli richiama nel giorno in cui viene rievocata la Passione di Gesù e la comunità cristiana partecipa al comune dolore per la morte del Figlio di Dio.
La Commissione Ambiente e Lavori pubblici ha avviato nella tarda mattinata di martedì il previsto ciclo di audizioni nell’ambito dell’Affare assegnato sul Contratto di Programma RFI, riguardante anche la realizzazione del raddoppio e il potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma, opera inserita nel piano “Italia veloce” e considerata di rilevanza strategica.
da Gabriella Di Girolamo
"Alle ore 02:20 del 30 marzo perveniva alla Sala Operativa della Direzione Marittima di Pescara, 14° MRSC (Maritime Rescue Sub Center), segnalazione da parte di una Motonave in uscita alle ore 21:00 del 29 marzo dal porto di Ortona circa la presunta mancanza a bordo di un membro dell'equipaggio, visto l'ultima volta poco dopo la partenza.
da Redazione Vivere Abruzzo
Il penultimo appuntamento della rassegna Femminile Plurale/l’arte delle donne, che sta suscitando grande interesse e apprezzamento del pubblico, è al Florian Espace giovedì 30 marzo alle 20.45 con “Pasquarosa - studio per una pittrice” di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto della compagnia Settimo Cielo da Roma e Arsoli, spettacolo già vincitore del Premio il Paese delle donne & Donna e Poesia nel 2014.
da Ufficio Stampa FLORIAN METATEATRO
Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 18.00, nella storica sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, sita nel centro storico in Piazza G. D'Albenzio 1, si terrà la presentazione del libro della scrittrice Lucia De Angelis, "Il Pastore Poeta" e del giornalista Cristiano Vignali "Tracce di Riti e Culti Ancestrali nell'Abruzzo Contemporaneo". Dialoga con gli autori l'Avv. Luigi Spina.
da Cristiano Vignali
Successo di critica e di pubblico per l'incontro organizzato da Piacentino D'Ostilio a Pescara sabato scorso nell'associazione Amare Pescara che, con l'introduzione di Lorenzo Verrocchio, ha presentato le opere dell'artista Vanessa Di Lodovico, nata ad Urbino, ma che vive da sempre in Abruzzo.
da Press Office
Torna, con la sua decima edizione, "DOcudì - Concorso di Cinema Documentario"organizzato da ACMA (Associazione cinematografica multimediale abruzzese) che anche per il 2023 presenta un programma di grande interesse che vuole essere anche un invito ad avvicinarsi a un genere di grande rilievo culturale.
Si è conclusa domenica la settimana di eventi volti a contrastare la diffusione di ideologie razziste nella nostra città, organizzati dal Comune di Montesilvano in sinergia con l'Azienda Speciale per i Servizi Sociali e il supporto di Movimentazioni Aps, a celebrazione della Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali.
da Ufficio Stampa Montesilvano
Secondo docufilm mercoledì sera 29 marzo alle 20,45 a Pescara al cinema Massimo, della Rassegna cinematografica sui Cambiamenti Climatici organizzata dall'Associazione Scuola Cultura ed Arte di Pescara, da Pescara Cityplex, dalla Fondazione Pescarabruzzo con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile e dell'Università D'Annunzio.
da Gianni Melilla