Con provvedimento in data lunedì 23 gennaio, il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, in vista della partita di calcio Serie C “Delfino Pescara-Foggia”, in programma domenica 29 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso lo stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, ha disposto il divieto di vendita dei biglietti per tutti coloro che risiedono in provincia di Foggia.
da Redazione Vivere Abruzzo
“L’impianto Termale di Caramanico rappresenta una risorsa irrinunciabile per il territorio regionale, sia sotto il profilo turistico che economico, e soprattutto sotto l’aspetto qualitativo delle acque, confermato oggi dallo studio formale condotto dalla Terra Energy dell’Università di Pisa.
Si è svolto nella Sala Consiliare del Comune, un primo tavolo operativo che ha coinvolto l'assessorato all'Istruzione, l'Azienda speciale per i servizi sociali, i dirigenti e gli insegnanti delle scuole dell'infanzia che operano nei plessi di Montesilvano, ai quali sono stati destinati i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
da Ufficio Stampa Montesilvano
Lo svantaggio competitivo di vivere in paesi di montagna è stato uno dei temi principali affrontati dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, nel corso degli incontri che, nella giornata di lunedì, ha affrontato con i sindaci di diversi Comuni della provincia di Pescara.
di Agenzia DIRE
Si svolgerà venerdì prossimo, 27 gennaio, alle ore 8.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Spoltore, il Convegno su ‘Onco-Ematologia e Cure Palliative Pediatriche: Sinergia per la complessità assistenziale’, promossa e organizzata dalla SIPO Abruzzo e Molise – Società Italiana di Psico-Oncologia.
da Eventi e Concerti
Nel 147esimo incontro della rubrica “Dialoghi, la domenica con un libro” Marielisa Serone D’Alò ha presentato con le autrici il libro di Chiara Lalli (giornalista e docente di Storia della medicina e Deontologia – Sapienza) e Sonia Montegiove (giornalista e informatica) “Mai dati. Dati aperti (sulla 194) – Perché sono nostri e perché ci servono per scegliere” (Fandango Libri).
da Andrea Scarchilli
Entro la seconda settimana di febbraio su Viale Marconi potranno essere attivati i cosiddetti semafori intelligenti, partendo da quello montato in corrispondenza con via Conte di Ruvo, per poi passare a tutti gli altri, precisando, inoltre, che sulle rotatorie più grandi di piazza Unione e via Pepe, nelle quali gli autobus possono girare senza criticità particolari, sarà opportuno attivare i semafori solo per il passaggio dei pedoni, per conservare il più possibile la sorprendente fluidità ottenuta con la realizzazione delle rotatorie.
La Giunta comunale di Pescara ha approvato, su proposta dell'assessore all'Edilizia scolastica Gianni Santilli, il documento di fattibilità per la riqualificazione delle centrali termiche di diversi edifici comunali della città, per un intervento complessivo da un milione di euro.
Nella mattinata di venerdì si è svolta un’esercitazione coordinata dalla Prefettura di Pescara e con la partecipazione di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, 118 e Autostrade per l’Italia all’interno della galleria Cappelle nel tratto autostradale dell’A14 tra Pescara Nord e Pescara Ovest.
da Redazione Vivere Abruzzo
Il neonato Comitato di Quartiere Villa Canonico e Villa Verrocchio di Montesilvano (Comitato costituito lo scorso 28 dicembre 2022) e il Comitato SMPP1 (Saline.Marina.Pp1) hanno inteso indire una conferenza stampa in merito alle problematiche del traffico e viabilità scaturite a seguito delle recenti modifiche, apportate con ordinanza dirigenziale, al traffico locale nei due storici quartieri rivieraschi di Montesilvano, da parte dell’amministrazione comunale.
da Giuseppe Di Giampietro
L'Ufficio Europa Area Metropolitana (UEAM) ha riaperto, dai primi di gennaio, lo sportello informativo all'interno della "Sala Europa" dell'ex Aurum di Pescara con l'obiettivo di attivare un processo di programmazione e implementazione condivisa di un sistema di servizi europei di area vasta nel territorio dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, sottoscrittori della Convenzione per la gestione associata dei servizi di progettazione, programmazione e accesso ai finanziamenti resi disponibili a valere su programmi europei, nazionali e regionali e in collaborazione con l'Associazione l' "Abruzzo in Europa".
“Oggi abbiamo la certezza che la Nuova Pescara, frutto della fusione tra Pescara, Montesilvano e Spoltore, si farà, è un fatto ineludibile, e che i sindaci delle tre città lavoreranno insieme per migliorare l’obiettivo, ovvero per fare una fusione perbene, sapendo che a oggi non abbiamo un precedente del genere in Italia.
Nella serata di venerdì si è tenuta una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi presieduta dal Prefetto, Di Vincenzo, e alla quale hanno preso parte i rappresentanti dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, della Provincia di Pescara, dell’ANAS, del Servizio 118, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e dei Comuni interessati all’avviso di criticità elevata/allerta rossa per rischio valanghe del Centro Funzionale della Regione Abruzzo n. 4 del 20.1.2023.
da Redazione Vivere Abruzzo