Al via a Pescara la 16esima edizione del Pescara Abruzzo Wine

Quest'anno, nella sedicesima edizione del Pescara Abruzzo Wine, dall’8 all’11 dicembre, l'Aurum ospiterà oltre 100 cantine dal territorio regionale e dalle provincie limitrofe, per un totale di oltre 370 etichette.
Le novità di questa edizione sono rappresentate dai convegni:
‘Tappi in sughero ed economia circolare”;
Nuove DOCG "Terra dei Vestini" e "Casauria";
“Neroantico di Pretalucente"
e dalle mostre:
“Liquori antichi abruzzesi”;
“Prodotti tradizionali abruzzesi”.
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo di città nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala della Giunta.
<Pescara si conferma ancora una volta la porta d’Abruzzo per qualsiasi iniziativa – ha detto il sindaco Carlo Masci – Questo importante evento ha inoltre una finalità benefica e di intervento sulla nostra città, aspetto che lo rende ancor più gradito. Teniamo anche conto che si tratta di una vetrina di rilievo per i nostri vini e per la nostra enogastronomia, che tanto portano il nome del nostro territorio in giro per il mondo. Tutto questo avviene inoltre nello scenario dell’Aurum che è un elemento caratterizzante della nostra città. In questi giorni dunque si creerà un insieme di suggestioni di gusto, arte e cultura che non può non vederci presenti come amministrazione>.
L’assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha sottolineato <il valore di questo evento che è stato giustamente definito “un Vinitaly abruzzese” ma che non abbraccia solo la nostra regione. L’importanza di questa rassegna sta nel fatto che le imprese abbiano aderito a un progetto e non solo a un’esposizione. Si sono unite per un progetto di valorizzazione del territorio e dei suoi fantastici prodotti tipici. È attraverso questi veicoli d’immagine che diamo lustro anche alle nostre bellezze e ai siti di interesse turistico>. Il Pescara Abruzzo Wine – ha voluto ulteriormente sottolineare il patron di Abruzzo Wine e delegato Aies Abruzzo, Molise e Marche, Nino Catani <è un’opportunità non solo per le cantine e per i consumatori ma è un grande momento di solidarietà. Oltre a devolvere il ricavato dell’asta di formati speciali Magnum a beneficio del comune di Pescara per la ricostruzione della Pineta Dannunziana, i vini che avanzeranno saranno donati alla mensa della Caritas. Invito dunque tutti a partecipare già dal giorno festivo dell’8 dicembre>.
Già lo scorso anno furono raccolti e versati 2000 euro. Con questi numeri, il Pescara Abruzzo Wine si conferma come la più grande rassegna vinicola in_Italia a degustazione gratuita, col sistema "Grape based" (ovvero, i vini raggruppati per tipologia di vitigni). L'organizzazione dell'evento è a cura delle Delegazione adriatica dell'AIES (Accademia Internazionale Enogastronomi e Sommeliers) e della Corporazione dei Saperi e dei Sapori.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2022 alle 09:40 sul giornale del 08 dicembre 2022 - 120 letture
In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dG0X
Commenti
