Apre a Montesilvano SpazioFamiglia, un punto di ascolto per i cittadini

1' di lettura 25/10/2022 - L'Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano ha presentato lunedì mattina SpazioFamiglia, un luogo concreto dove i percorsi di ascolto diventano realizzabili.

SpazioFamiglia, ubicato in via dei Salentini, in un contesto non giudicante dove la cittadinanza può accedere gratuitamente ed esporre a un'équipe specializzata tutte le difficoltà che si presentano nell'arco della vita, offre progetti e iniziative alla cui base c'è l'accoglienza incondizionata di famiglie con figli, adolescenti, coppie e singoli individui. Ciò che caratterizza Spaziofamiglia è l'ascolto quale prima fase indispensabile per poter formulare un percorso individualizzato. All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco Ottavio De Martinis, l'assessore alle Politiche sociali Barbara Di Giovanni, la presidente dell'Azienda Speciale Sandra Santavenere, i dirigenti comunali Eros Donatelli e Alfonso Melchiorre e gli operatori.

Il centro si muove su tre aree di attività: Area dell'informazione con l'obiettivo di assicurare alle famiglie un accesso diretto e veloce alle informazioni sui servizi presenti sul territorio. Area del sostegno alle competenze genitoriali che comprende interventi dedicati a sostenere le relazioni tra genitori e figli, la mediazione familiare per le coppie separate o in via di separazione, i percorsi di supporto educativo anche domiciliare. Area dello sviluppo della socializzazione dei minori attraverso la gestione di gruppi dedicati a bambini e ragazzi le cui competenze relazionali vanno incoraggiate e sostenute. Su iniziativa della consigliera Alice Amicone è stato aperto anche un centro di ascolto di supporto psicologico a giovani atleti in situazioni di stress emozionale e psichico a causa dell'emergenza sanitaria.

SpazioFamiglia opera attraverso un'équipe multidisciplinare composta da psicologi, avvocati ed educatori professionali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2022 alle 09:55 sul giornale del 26 ottobre 2022 - 26 letture

In questo articolo si parla di attualità, forza italia, montesilvano, centrodestra, Comune di Montesilvano, sindaco di montesilvano, forza italia abruzzo, francesco maragno, forza italia montesilvano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dx0u





logoEV
qrcode