Confcommercio di Pescara, parte il nuovo corso per aspiranti Barman

3' di lettura 30/09/2022 - Lunedì 10 ottobre 2022 parte un nuovo corso per aspiranti Barman organizzato dalla Confcommercio di Pescara.

Le sei lezioni in cui è articolato il percorso formativo termineranno lunedì 10 ottobre 2022 e si svolgeranno in aule allestite presso la sede della Confcommercio Pescara, Via Aldo Moro 1/3, il pomeriggio dalle ore 14:30 alle 18.30, le lezioni si avvarranno del Maestro Barman Massimo Urru, bartender pluridecorato (I° Classificato al Trofeo Intercontinentale di barman a Cipro anno 2000, Vincitore di quattro Shaker d’argento, II° Classificato a Singapore Campionati Internazionali di barman, finalista al Trofeo Mondiale all’Havana - Cuba).

In questo corso verranno insegnate le migliori tecniche per creare buoni caffè e cocktail in generale, ed ancora, si sveleranno i segreti sui distillati e sui vini, sulla birra e sui liquori.

Di seguito riportiamo nello specifico il programma del I e II livello:

CORSO DI BASE 1° LIVELLO – n. 6 LEZIONI DALLE 14.30 ALLE 18.30

PRIMA LEZIONE – Lunedì 10 ottobre 2022 - Presentazione del corso. La figura del Barman e dello staff. L’accoglienza e la mise en place al banco bar. Le varie tipologie di bicchieri e le attrezzature, le misure liquoristiche. L’uso corretto dello Shaker Boston e del mixing glass. Esercitazione pratica.

SECONDA LEZIONE – Martedì 11 ottobre 2022 - Le bevande analcoliche. Succhi di frutta e le varie tipologie di centrifuga, estratti e frullati ed i loro attrezzi. Cenni d’intaglio di frutta e verdura per decorazione cocktail, esercitazione pratica Virgin Colada, Florida, Virgin Mary.

TERZA LEZIONE – Mercoledì 12 ottobre 2022 - La vinificazione, produzione di vini spumanti e champagne. Classificazione. Il vino al bar e le varie tipologie, i migliori vini abruzzesi e nazionali. Tipologie di spritz, la grande famiglia degli Sparkling, demo cocktail champagne e Kir e Kir Royal, esercitazione pratica bellini, rossini e spritz.

QUARTA LEZIONE – Lunedì 17 ottobre 2022 - Vini liquorosi, vermouth e bitter, storia classificazione e servizio, la storia del negroni e la sua realizzazione pratica; esercitazione su Milano Torino, negroni sbagliato, americano, campari orange, campari shakerato.

QUINTA LEZIONE - Martedì 18 ottobre 2022 - La distillazione. La differenza tra liquore e crema liquore. L’Alambicco. La distillazione continua e discontinua. Distillazione dal vivo con un alambicco. Le acqueviti di origine vitivinicola. Cognac, Brandy, Armagnac e grappa. Whisky e Whiskey. La zona di produzione e lavorazione. Esercitazione pratica. Stinger, Alexander, Manhattan, Barbon Sour

SESTA LEZIONE – Mercoledì 19 ottobre 2022 - I White Spitits. Gin, Vodka, Rum, Tequila, Cachaca, Mezcal, i drink di tendenza (master dimostrativo). Esercitazione pratica: Daiquiri, Cockatail Martini, Margarita.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO 2° LIVELLO - n. 4 LEZIONI DALLE 14.30 ALLE 18.30

SETTIMA LEZIONE – Lunedì 24 ottobre 2022 - Caffetteria (storia). Definizione cenni di botanica e produzione. Visita in torrefazione con master di caffetteria (esatta tecnica per montare il latte, Il servizio del thè e del cappuccino, cioccolata calda e tecniche di lavorazione, demo di irish coffee. esercitazione pratica: caffè, cappuccino e Il caffè shakerato.

OTTAVA LEZIONE – Martedì 25 ottobre 2022 - Analisi sensoriali e olfattive dei vari distillati. Master sulla birra, lavorazione e produzione, differenza tra birra industriale e quella artigianale, degustazione di varie tipologie di birre. Elaborazione e consegne ricette per la gara finale. Decorazioni cocktail.

NONA LEZIONE – Mercoledì 26 ottobre 2022 (mattina dalle ore 9:00 alle 14:00) - Classificazione dei mixed drinks e tutti i drink di tendenza, rappresentazione dal vivo di un work station con set up dei prodotti e tecniche di versaggio, demo dei mojito e i vari pestati, master sui cocktail più bevuti al mondo, allestimento bottigliera per la finale.

DECIMA LEZIONE – Mercoledì 26 ottobre 2022 - Decima Lezione: Controllo ricetta e accrediti, verifica esame scritto, cocktail competition, premiazione e consegna attestati II Livello, buffet finale e saluti.

CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE PUÒ RIVOLGERSI ALLA CONFCOMMERCIO - VIA ALDO MORO, 1\3 - PESCARA

TEL 085.43.13.620 E-MAIL formazione@confcommerciopescara.it

OPPURE CLICCA SU FACEBOOK CONFCOMMERCIO PESCARA






Questo è un articolo pubblicato il 30-09-2022 alle 09:57 sul giornale del 01 ottobre 2022 - 6 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsQk





logoEV