Al via a Pescara la 2a fase del processo di Bilancio Partecipativo PESCARA YOUNG

2' di lettura 12/05/2022 - Ha preso avvio con il primo incontro di giovedì venerdì 12 maggio 2022, presso la sala D'Annunzio dell'Aurum di Pescara, la seconda fase del processo di Bilancio Partecipativo PESCARA YOUNG. Protagonisti dell'evento le studentesse e gli studenti degli istituti superiori Acerbo e Misticoni- Bellisario che hanno aderito al progetto promosso dall'Assessorato alla Politiche giovanili del Comune di Pescara, con il supporto della cooperativa sociale Mètis Community Solutions.

Il bilancio partecipativo PESCARA YOUNG, percorso di gestione efficiente e democratica delle risorse economiche messe a disposizione dal Comune, coinvolge i giovani pescaresi nella definizione di attività e iniziative utili a dare avvio all'Informagiovani.

Il nuovo servizio comunale sarà progettato dai ragazzi stessi come luogo in grado di offrire ai giovani opportunità di formazione e crescita, espressione di sé, partecipazione, socializzazione e integrazione, dove poter essere protagonisti del proprio progetto di vita e della vita della città. Il Comune di Pescara finanzierà la realizzazione della proposta finale più votata, dai giovani pescaresi tra i 14 e 19 anni, con un budget di 30.000,00 euro.

L'incontro del 12 maggio si è aperto con i saluti del Sindaco Carlo Masci e dell'Assessore alle politiche giovanili Patrizia Martelli. A seguire, i team di studentesse e gli studenti presenteranno le idee più votate della prima fase di contest: "Pescara Crea", "A Braccia Aperte" e "Multispazio". La giornata di lavori proseguirà con la co-progettazione in gruppi delle idee progettuali, affiancata dai facilitatori di Mètis Community Solutions.

Mercoledì 18 maggio 2022 si svolgerà il secondo incontro di co-progettazione durante il quale le tre proposte progettuali saranno dettagliate sotto gli aspetti del budget, delle relazioni con gli attori del territorio e dello storytelling. In occasione del terzo e ultimo incontro, previsto per giovedì 26 maggio 2022 presso la sala D'Annunzio dell'Aurum di Pescara, le proposte saranno presentate pubblicamente e si aprirà la fase finale dedicata al voto.

Tutte e tutti i giovani pescaresi, tra i 14 e i 19 anni, regolarmente iscritti alla piattaforma comune.pescara.bipart.it potranno esprimere la loro preferenza. L'idea più votata sarà presa in carico dal Comune di Pescara.

Il percorso sperimentale di bilancio partecipativo PESCARA YOUNG è promosso dall' Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pescara, con il supporto della cooperativa sociale Mètis Community Solutions.


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2022 alle 10:14 sul giornale del 13 maggio 2022 - 160 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c636





logoEV
qrcode