Al via dal 1° giugno a Pescara l’edizione 2022 di «Cartoons on the Bay»

2' di lettura 06/05/2022 - La città dell’Imaginifico Gabriele d’Annunzio diventa capitale dell’animazione con l’edizione 2022 di «Cartoons on the Bay» che sarà aperta il I giugno con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane ("Tra Piltover e Zaun") e al maestro Carlos Grangel ("Sketchbooks"), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival.

Presenti il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i vertici di Rai Com. A mezzanotte, proiezione dell’attesissimo film Jurassic World – Il dominio» in quella che sarà una vera e propria “notte dei dinosauri”.

La 26ª edizione del Festival della Rai dedicato all’animazione cinematografica, televisiva e cross-mediale si snoderà in una miriade di appuntamenti da mercoledì 1 a domenica 5 giugno tra Aurum, piazza Salotto, cinema teatro Massimo, con due anteprime nazionali e due proiezioni-evento, tutte a ingresso gratuito.

Il ricco e articolato programma prevede il concorso e l’assegnazione dei Pulcinella Awards, dedicato ai professionisti del mondo dell’animazione provenienti da ogni angolo del mondo, ed eventi pensati per il pubblico di ogni età. Tra gli appuntamenti in calendario, il 4 giugno alle 18, il fantasy giapponese “The Deer King”. Protagonisti di Cartoons on the Bay sono come sempre i ragazzi ai quali il Festival dedica una divertentissima area Kids. Tra gli spettacoli più attesi il concerto “iDOL” (giovedì 2 giugno alle 18) con Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle più importanti serie animate trasmesse in Italia, e Giorgio Vanni. La grande piazza cittadina è sede di altri eventi imperdibili come il “Rainbow Kids Show” (sabato 4 giugno alle 17), dedicato ai personaggi Rainbow (“44 gatti”, “Pinocchio and friends”, “Summer & Todd” e “My Passport Friends”) condotto da Laura Carusino. Quindi della gara di Cosplay (domenica 5 giugno alle 16) organizzata da Games Academy.

Per raccontare ai più giovani come si realizzano videogiochi e fumetti, sono in programma lezioni in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e la Games Academy di Pescara. Cartoons è anche sport, con i campi da volley S3 per il gioco libero allestiti in piazza Salotto e con le numerose iniziative della Fipav.


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2022 alle 09:20 sul giornale del 07 maggio 2022 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5Zh





logoEV