Blasioli (PD): "Subito la convenzione con la Regione Abruzzo che consenta al Comune di Alanno di completare l'Oratorio di Santa Maria delle Grazie"

2' di lettura 24/01/2022 - Velocizzare la stipula della convenzione con la Regione Abruzzo che consenta al Comune di Alanno di utilizzare il ribasso dei fondi Masterplan per completare l'Oratorio di Santa Maria delle Grazie.

A chiederlo è il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli che ha visitato la chiesa sabato scorso, occasione in cui, sottolinea in una nota, "ho potuto ammirare la straordinaria bellezza di questa struttura, una volta convento dei frati. La somma consentirebbe di completare un vano sotterraneo e installare delle inferriate alle finestre, ultimando un lavoro enorme che permetterà al Comune di Alanno di avere a disposizione un grande spazio proprio di fianco alla chiesa. Nello stesso tempo ho potuto verificare come la Chiesa sia stata oggetto di lavori di consolidamento e voglio sostenere la Comunità alannese a intraprendere un percorso che aiuti la Soprintendenza a mettere a frutto i fondi arrivati, per consentire a tutti di poter fruire nuovamente di questo tesoro barocco".

Blasioli ricorda che il Comune di Alanno ha un finanziamento Masterplan di un milione di euro "voluto e individuato - sottolinea - dall'amministrazione regionale di centrosinistra sotto la presidenza del senatore Luciano D'Alfonso nell'ambito degli interventi di recupero e valorizzazione di edifici storici e culturali di grande rilevanza. L'attuale Giunta regionale, dopo svariate mie segnalazioni, ha approvato, con dgr n. 753/2021, l'utilizzo delle economie per 131.824,90 euro, utili per completare l'oratorio annesso alla bellissima chiesa del XV secolo".

"In più occasioni ho sollecitato la struttura della presidenza regionale a uno sblocco di questo finanziamento e finalmente ho ottenuto una delibera regionale che riprogramma le risorse del Psc Abruzzo-Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) a favore di alcuni interventi, tra cui il 'Completamento del restauro del complesso oratorio di Santa Maria delle Grazie e sistemazione area di pertinenza, e, attraverso il reimpiego dei risparmi di spesa maturati per questa iniziativa, assegna al Comune di Alanno quei 131.824,90 euro. Auspico - conclude l'esponente Pd - che la struttura regionale competente ora proceda celermente alla stipula della Convenzione per consentire al Comune di Alanno il definitivo utilizzo delle risorse, considerato che sono trascorsi due mesi".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 24-01-2022 alle 16:32 sul giornale del 25 gennaio 2022 - 102 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHbB





logoEV
logoEV