IN EVIDENZA



8 ottobre 2022


...

Torna dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, grazie al sostegno finanziario della Pro-Loco e al Patrocinio del Comune di Pianella, della Regione Abruzzo e della Provincia di Pescara il PREMIO DI LETTERE - ARTE - SCIENZE - CITTA’ DI PIANELLA, con la consegna dei preziosi Rosoni d’Oro e d’Argento riservati alle personalità del panorama culturale nazionale ed abruzzese. A breve saranno comunicati i nomi indicati dalla giuria.



...

L’Abruzzo al centro della pallamano azzurra. Nel corso del prossimo week-end ne «La Casa della Pallamano» di Chieti si radunerà la Nazionale maschile che il 13 ottobre debutterà a Katowice, in Polonia, per le qualificazioni agli EHF EURO di Germania 2024.


...

Al via a Pescara la prima edizione della ‘PesGara per la Legalità’, la gara podistica di 10 chilometri di percorso cittadino su strada, promossa dalla Prefettura di Pescara in sinergia con le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale) e le Forze Armate (Esercito, Guardia Costiera e Aeronautica) e organizzata dall’ASD Passologico, in collaborazione con il Comune di Pescara, assessorato allo Sport di Patrizia Martelli, e la Regione Abruzzo con l’assessorato allo Sport di Quintino Liris.


...

“L’epidemia da Sars-Covid-2 non è finita: il virus continua a circolare sottotraccia, è in mezzo a noi, sicuramente avrà una recrudescenza con l’arrivo del freddo perché con le basse temperature il nostro sistema immunitario si paralizza, è ancora un virus cattivo che impiegherà molti anni prima di diventare un raffreddore comune.


...

La biblioteca Emidio Agostinone riaprirà mercoledì 12 ottobre al piano terra di Palazzo Baldoni. La struttura era stata chiusa a causa dell'emergenza sanitaria e nel 2020 era stata spostata all'interno del Pala Dean Martin, seguendo le normative anti covid sul distanziamento. In seguito gli spazi del Palacongressi, destinati alla sala lettura, furono adoperati per il centro vaccinale e il servizio di biblioteca fu di nuovo sospeso.


...

Roma, 4 ott. - "Il Mare rappresenta la risorsa italiana più importante, sia da un punto di vista ambientale che economico. E’ confortante riscontrare come finalmente, anche per merito della proposta di istituzione del ministero del Mare, si sia aperto un forte dibattito sul nostro 'tesoro blu' e le sue tante filiere produttive"


...

Ci si abitua a tutto. Agli escrementi lasciati dai padroni tramite i loro cani sulle nostre strade. Alle auto perennemente in divieto di sosta lungo via Arapietra. Alla mancata attivazione delle “frecce” delle auto nei pressi delle rotatorie. All'immondizia fuori dai cassonetti, e anche all'occupazione permanente delle auto nel cuore della nostra città : l'Area di Risulta , risulta essere ,infatti, soltanto l'area totalmente dedicata alle auto; da sempre.


...

Una scelta fuori dal tempo e dalle logiche urbanistiche contemporanee. Questa, in sintesi, l'opinione dell'ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Pescara, in riferimento alla scelta della sede unica della Regione nell'area di risulta. Un passo falso, contrario a soluzioni avanzate di sviluppo e rigenerazione urbana. In un'area, peraltro, già congestionata.


...

E' una situazione drammatica quella descritta della madre di un ragazzo di 18 anni tenuto in vita dai macchinari, che ha denunciato i disagi nel pagare la bolletta elevatissima proprio a causa degli alti consumi legati allo stato di salute del figlio. Tra pochi giorni il gas verrà staccato nell'abitazione di Montesilvano dove il ragazzo vive con la madre che lo assiste continuamente.


...

È dedicata alla pace la 18esima edizione dell'iniziativa "Cresce la solidarietà cresce l'uomo", concorso-calendario di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso dall'Associazione "Domenico Allegrino" Odv di Pescara e quest'anno intitolato "Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni", espressione che si ispira a una canzone del noto gruppo musicale italiano de "I Giganti".



...

Si è’ tenuta nel pomeriggio di giovedì una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia presieduta dal prefetto Di Vincenzo, alla quale hanno partecipato il questore, Liguori, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Barbera, ed il comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Caputo, al fine di prevenire e fronteggiare il fenomeno dell’usura.



7 ottobre 2022





...

L'edizione numero 22 della Maratona D'Annunziana ha ottenuto come consuetudine un grandissimo successo di pubblico e di partecipanti che, in totale, si sono avvicinati a quota 1.000 tra maratona, mezza maratona, maratona a staffetta, gara ultrabeach sulla spiaggia per gli adulti e le gare per i bambini ad animare il ricco week-end pescarese tutto dedicato al podismo e allo sport outdoor nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre.


...

La Uisp Abruzzo Molise in collaborazione con l'assessore alle Politiche per la disabilità - Ascolto del disagio sociale - Associazionismo sociale del comune di Pescara Nicoletta Di Nisio, promuovono la edizione 2022 del torneo "Matti per il Calcio". Un torneo di calcio a 5 decisamente molto particolare.



...

Si è svolta mercoledì mattina una riunione tra il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis e il Presidente Nazionale della FEE (Fondazione europea per l'Educazione Ambientale), Claudio Mazza per illustrare il percorso realizzato finora dall'amministrazione comunale per l'assegnazione della Bandiera Blu. All'incontro hanno preso parte l'assessore al Turismo e Manifestazioni, Deborah Comardi, il presidente della commissione consiliare Turismo, Adriano Tocco, il segretario regionale dell'Associazione Ambiente e/è vita, Patrizio Schiazza, il dirigente comunale all'Urbanistica e al Demanio, Gianfranco Niccolò, il presidente dell'Associazione Amare Montesilvano, Renato Petra, i funzionari e tecnici comunali.


6 ottobre 2022


...

Giovedì 13 ottobre 2022 Nuova Acropoli Pescara promuove il nuovo Corso di Filosofia Attiva. La presentazione ad ingresso libero si terrà presso la sede dell’associazione in Piazza Duca d’Aosta n. 31 in uno di questi tre orari: 18,00 oppure 19,00 oppure 20,00.




...

Sei giorni dedicati a famiglie e bambini, coinvolti in laboratori e attività animati dalla Carovana Pedagogica, che fa tappa anche a Pescara, dal 3 all'8 Ottobre, per poi proseguire in un tour nel resto d'Italia, a corollario del progetto Rete CEET - Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.


...

E' stato presentato a Pescara il progetto finanziato dalla Regione Abruzzo di affido e adozione di minori. La presentazione del progetto è stata l'occasione per illustrare le nuove linee guida della Regione in materia di affido: per la prima volta, è emerso, la Regione si dota di uno strumento normativo in grado di affrontare le tematiche legate all'affido e all'adozione di minori.


...

“Omaggio ad Armida Barelli”. È questo l’evento di tre giorni proposto dal Centro Italiano Femminile (CIF) d’Abruzzo, in collaborazione con l’associazione culturale S. Andrea di Pescara, per i giorni 7, 8, 9 e 10 ottobre prossimi a Pescara, con i patrocini del Comune di Pescara, Regione Abruzzo e CSV Abruzzo.




5 ottobre 2022


...

Come nelle migliori favole estive d'altri tempi, anche questa storia inizia in una notte stellata, però molto recente e coinvolge chi del suo sogno ha fatto la sua ragione di vita: si parla di Alessio Masciulli, il giovane editore di Catignano (Pe) che non ha mai smesso di credere alle emozioni che il mondo dell'editoria gli regala sempre, pur essendo in fase di rinnovamento della sua azienda, ha già una favola da raccontare.


...

La Delegazione Abruzzo e Molise del FAI Fondo Ambiente Italiano organizza per giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 11,00 (Sala Corradino d’Ascanio, Regione Abruzzo, Piazza Unione a Pescara) la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione.


...

L’Associazione Scuola Cultura ed Arte “Fulvio Luciani” e la Fondazione Pescarabruzzo con il Patrocinio di Italia Nostra Abruzzo, Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi e della Rivista Abruzzese organizzano un convegno su EMILIANO GIANCRISTOFARO, studioso abruzzese delle tradizioni e delle culture popolari, tra i più rilevanti del secondo Novecento italiano.