5 ottobre 2022


...

Come nelle migliori favole estive d'altri tempi, anche questa storia inizia in una notte stellata, però molto recente e coinvolge chi del suo sogno ha fatto la sua ragione di vita: si parla di Alessio Masciulli, il giovane editore di Catignano (Pe) che non ha mai smesso di credere alle emozioni che il mondo dell'editoria gli regala sempre, pur essendo in fase di rinnovamento della sua azienda, ha già una favola da raccontare.


...

La Delegazione Abruzzo e Molise del FAI Fondo Ambiente Italiano organizza per giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 11,00 (Sala Corradino d’Ascanio, Regione Abruzzo, Piazza Unione a Pescara) la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione.


...

L’Associazione Scuola Cultura ed Arte “Fulvio Luciani” e la Fondazione Pescarabruzzo con il Patrocinio di Italia Nostra Abruzzo, Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi e della Rivista Abruzzese organizzano un convegno su EMILIANO GIANCRISTOFARO, studioso abruzzese delle tradizioni e delle culture popolari, tra i più rilevanti del secondo Novecento italiano.



...

“E’ di 8 alberi caduti o abbattuti e di 8 pini ancora da rimuovere il bilancio dei danni causati sul patrimonio verde di Pescara dall’ultima ondata di maltempo, che ha visto soffiare venti di 62 nodi sotto raffica, come mai prima d’ora era accaduto negli ultimi sessant’anni. Il resto delle piante esistenti in città, invece, non sembra a oggi aver risentito della problematica meteorologica che comunque ha permesso all’Ufficio Verde di aggiornare la mappa delle alberature più o meno a rischio crollo, come emerso nel corso della Commissione Ambiente”.



...

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione delle due antologie "Il Canto di Flora" e "Il Canto di Zefiro", a cura dei critici letterari Massimo Pasqualone ed Eugenia Tabellione, arriva la seconda edizione dello stesso progetto ed i due testi verranno presentati con declamazione delle opere contenute il 9 ottobre alle ore 16.30 nel prestigioso Palazzo Tinozzi di Cugnoli (PE), con i saluti dell'Amministrazione comunale e l'intervento dei curatori dei volumi e le letture degli scrittori Marino Appignani, Massimo Vito Avantaggiato Francesco Ciccarelli, Claudio Cirinei, Giuliano Commito, Bernardino Dell'Aguzzo, Concezio Del Principio, Massimo Del Zio Mario Di Paolo, Antonio Franzè, Gianfranco la Grassa , Roberto Lasco, Ireneo Gabriele Recchia, Stefano Simone, Angelo Vaccari, Eupremio Vestita, Antonio Zenadocchio, Anna Capitani, Lilliana Capone, Ginetta Carrubba, Maria Gabriella Ciaffarini, Antonella Colonna Vilasi, Antonella D'angelo Grazia, Depedri Anmary, Annah Dezio, Annarita Di Paolo, Lucia Ferrigno, Caterina Franchetta, Mariagrazia M. Rosaria Franco, Lilla Giancaterino, Lidia Mongiusti, Maria Luisa Parca, Annita Pierfelice, Annalisa Potenza, Maria Pia Putignano Angela Rossi, Lucia Ruocco, Aurora Sisi, Cristina Spennati, Eugenia Tabellione.


...

É partito a Spoltore il cantiere per la riqualificazione del Parco Montinope, uno dei luoghi identitari della città: "i lavori puntano a superare l'attuale degrado ma anche a migliorare, per quanto possibile, l'accessibilità del parco" spiega il sindaco Chiara Trulli.


4 ottobre 2022


...

“Pescara ospita il primo Ecomuseo Fluvia, un Museo a cielo aperto dedicato all’ambiente e alla sostenibilità allestito lungo la sponda del Pescara, tra murales e i ‘Pesci’ dell’artista Marco Mazzei, inaugurato stamane (1 ottobre) con il sindaco Carlo Masci e i 20 ragazzi selezionati nell’ambito del Progetto GO.l.e.n.a.. Oltre 200 persone in bici hanno partecipato all’iniziativa, tra la distribuzione di gadget e della merenda sostenibile, un momento istituzionale trasformato nella grande festa del nostro fiume”.


...

“Il cibo ci racconta la storia di un popolo, ci tradisce la sua identità. La cucina di confine è quella che  non usa i confini come limiti invalicabili, ma piuttosto come occasione di scambio e di incontro tra diversità, allacciando e promuovendo ambienti meticci, ibridati, quali incroci di conoscenze, tradizioni e costumi. Va da sé che in tutti i paesi le aree culturalmente più interessanti anche dal punto di vista gastronomico sono quelle di confine, in cui il cibo include, crea relazioni empatiche”.



...

“La Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori conferma il gemellaggio con la ‘Maratona Dannunziana 2022’, la classica del podismo abruzzese autunnale che oggi (2 ottobre), come sempre, ha riempito piazza Salotto di solidarietà, con decine di nuovi associati alla Lega, cittadini che a partire dalla prossima settimana potranno effettuare le visite gratuite di Casa Lilt per la prevenzione oncologica.



...

Si è concluso con la conferma del presidente uscente Valerio Antonio Tiberio al vertice del comitato regionale Abruzzo e Molise per altri cinque anni, il congresso regionale dell'Arci, svoltosi nella giornata di sabato 1 ottobre presso il circolo studentesco "C.F.U.", in via dei Peligni a Pescara, che ha visto la presenza di Walter Massa, responsabile nazionale organizzazione dell'Arci e i delegati dai quattro comitati provinciali abruzzesi e da quello molisano. 



3 ottobre 2022

...

Viaggiare da Perugia e Pescara verso le destinazioni del network di ITA Airways con un biglietto unico e integrato sarà possibile dal 1° dicembre 2022, grazie al nuovo servizio offerto dalla Compagnia di bandiera e Itabus, da oggi in vendita su tutti i canali di vendita di ITA Airways, call center, agenzie di viaggio e sito ita-airways.com.


...

Offrire un modello di housing sociale a beneficio delle donne vittime di violenza. È questo l’obiettivo del documento che arriva a conclusione del progetto “Autonomia: sostantivo femminile”, promosso dall’associazione Lì aps – Laboratorio e Innovazione di Pescara in partnership con l’associazione Novissi, in collaborazione con l’associazione Ananke e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Regione Abruzzo.







...

"Facebook mi ha bloccato per bodyshaming, perché mi sono dato del ciccione da solo". Riassume così Gino Bucci il cortocircuito creato dall'Abruzzese fuori sede, pagina dove racconta di un Abruzzo non reale ("non siamo tutti forti e gentili" chiarisce), ma che piace e anima uno spazio dove "non si offende nessuno".


1 ottobre 2022


...

Sarà presentato in anteprima assoluta a Musica in Fiera, che si terrà l’1 e il 2 ottobre all’Aurum di Pescara, l’esclusivo organetto costruito da Francesco D’Addazio, secondo la tradizione del maestro Antonio Di Leonardo, che celebra i 150 anni di storia della famiglia teatina che si è sempre dedicata alla musica, e agli strumenti musicali in particolare.


...

La città di Pescara ospiterà la prima edizione domenica 2 Ottobre 2022 del Roller Day presso la Piazza I ° Maggio. Organizzata nell’ambito delle  iniziative messe in campo per i festeggiamenti dei primi 100 anni della  FISR (Federazione italiana sport rotellistici).


...

Spoltore si prepara ad accogliere ItineDante: l'appuntamento con il format teatrale del Fondo per l'Ambiente Italiano è in piazza D'Albenzio, alle 21 del primo ottobre, con una riduzione del sesto canto del Paradiso intitolata "La vendetta del peccato antico" (in caso di maltempo l'evento si sposterà nella sala consiliare del Comune).


...

Si svolgerà sabato prossimo, primo ottobre, l’Inaugurazione dell’Ecomuseo Fluvia, allestito lungo le sponde del fiume Pescara, quale momento conclusivo del Progetto GO.l.e.n.a., promosso dall’Assessore alle Politiche giovanili Patrizia Martelli in partneriato con le Associazioni Arci Pescara, Movimentazioni Aps e PAS-Partecipazione Attiva Studentesca.



...

Con la serata del primo ottobre giunge a termine il multiforme e frizzante festival Scenari Europei - un giovane festival alla sua 7° edizione, da sempre apprezzato e seguito dal pubblico pescarese che ogni anno in questo periodo ha l’occasione di vedere spettacoli inediti per la regione, premiati o che si sono distinti al prestigioso Premio Nazionale Scenario - nuovi Linguaggi per la ricerca, storico festival trampolino di lancio per i più interessanti nomi della nuova drammaturgia italiana (Emma Dante, Anagoor, Marta Cuscunà, Babilonia Teatri, Pathosformel, e tanti altri).



...

E' possibile combattere l'inquinamento atmosferico mentre ci si sposta per andare al lavoro o a scuola? La dimostrazione arriva da UNBITABLE AWARDS, il primo contest nazionale dedicato alla mobilità consapevole, nato con l'obiettivo di incentivare l'utilizo di mezzi elettrici che non impattano sull'ambiente e di promuovere stili di vita più sostenibili, ma anche per premiare chi ha saputo distinguersi con comportamenti virtuosi nel segno del rispetto per il pianeta.