29 settembre 2022

...

Una passeggiata nel capoluogo adriatico può essere "salata"». A dirlo è un associato dell'associazione Autismo Abruzzo onlus che il 2 febbraio del 2019 nel tentativo di trovare un parcheggio per disabili ha varcato per 2 volte la zona pedonale in centro a Pescara ricevendo però in cambio una contravvenzione.


...

Dopo l'edizione 2021 della ripartenza e della ricomparsa nell'ambiente podistico abruzzese, la Stracongiunti 2022 ha ottenuto un magnifico successo di consensi e di adesioni, premiando nel migliore dei modi gli innumerevoli sforzi degli organizzatori dell'Atletica Val Tavo che si sono prodigati al massimo per rimettere in cantiere la manifestazione insieme all'amministrazione comunale di Collecorvino del sindaco Paolo D'Amico e del vice Antonio Zaffiri.







...

Il servizio di refezione scolastica partirà il prossimo 10 ottobre.  E' stato stabilito dall'amministrazione comunale di Montesilvano che ha incontrato i dirigenti scolastici, accogliendo le esigenze delle varie scuole del territorio. Negli asili nido comunali la ripresa della mensa è prevista invece per lunedì 3 ottobre.


...

Spoltore dichiara guerra ai reati ambientali e al degrado urbano, e per combatterla chiama a raccolta le associazioni del territorio. Il Comune ha pubblicato infatti un avviso rivolto alle associazioni animaliste e protezionistiche, che abbiano al loro interno guardie zoofile regionali o dotate di qualifica di guardia giurata ai sensi del testo unico di pubblica sicurezza.



28 settembre 2022







...

Si è conclusa lo scorso 18 settembre l’operazione “Mare Sicuro 2022” condotta dalle donne e dagli uomini della Direzione Marittima dell’Abruzzo, Molise e delle Isole Tremiti e dei dipendenti Comandi compartimentali ed Uffici minori, impegnati lungo il litorale di giurisdizione.


27 settembre 2022

...

Esordio e tre punti per i ragazzi del Pianella allo stadio Acquaviva di Teramo nel match contro il Piano della Lente: 1- 0 siglato da Nicolini che regala la vittoria in 10 contro 11 per tutto il secondo tempo (espulsione di Pretara).


26 settembre 2022

...

L'Azienda Speciale nel 2021 ha emanato un avviso per la selezione pubblica e la presentazione di manifestazione di interesse diretta all'individuazione di soggetti ospitanti privati o pubblici, per l'attivazione di tirocini finalizzati all'inclusione sociale ed all'inserimento lavorativo e ad oggi le aziende ospitanti candidate ed ammesse all'accoglienza dei tirocinanti sono 33, di cui nove sono aziende ed associazioni montesilvanesi, mentre i tirocini di inclusione attivati sono stati in totale 65, nello specifico: i tirocini di inclusione attivati per i beneficiari del SAI MSNA (ex Sprar) sono 20; i tirocini di inclusione attivati per i beneficiari del SAI Ord. sono 8, infine, i tirocini di inclusione attivati per i percettori del reddito di cittadinanza sono 34.


...

Il primo assaggio del Festival Scenari Europei del Florian Metateatro, alla sua 7° edizione e che si terrà il prossimo fine settimana, dal 29 settembre al 1 ottobre; sarà una nuova proposta del gruppo madalena reversa, una delle più interessanti giovani compagnie del panorama nazionale con il loro stile accattivante e poliedrico, tra teatro, visual arts, performance e installazione.



...

"La proroga al 31 dicembre 2022, in coerenza con le misure sul distanziamento interpersonale in vigore fino a quella data, delle semplificazioni per le occupazioni di suolo pubblico da parte di bar e ristoranti introdotta nel 2020 in piena emergenza Covid, consentirà alle imprese di affrontare meglio un periodo che si preannuncia critico sia per l'aumento consistente dei costi, a partire da quelli dell'energia, che per l'atteso rallentamento dell'economia. Bene ha fatto il Governo a reiterare una misura che è stata particolarmente apprezzata anche dai cittadini e che ha permesso di rivitalizzare le città."


...

L'amministrazione comunale, in applicazione al contratto di servizio con la Rieco, ha richiesto al Comando della Polizia Locale di Spoltore una nuova disciplina del traffico in occasione dello spazzamento meccanico delle vie.


...

"Chiudiamo oggi (23 settembre) partecipando alla bellissima manifestazione nazionale a piazza del Popolo a Roma e a quella a Piazza Unione a Pescara questa campagna elettorale: è l'occasione per ringraziare il gruppo di persone che ci ha accompagnato e supportato, le migliaia che abbiamo incontrato, che hanno voluto confrontarsi con noi, che ci hanno criticato, che hanno trovato il tempo di ascoltare le nostre proposte": lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese e candidato al Senato.


24 settembre 2022



...

“GRAZIE AL COLONNELLO BARBERA E ALL’ARMA DEI CARABINIERI DI PESCARA, PER LA COMPLESSA E ARTICOLATA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA CHE, CON IL PREZIOSO COORDINAMENTO DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PESCARA, ALLA QUALE VA ANCHE IL MIO RINGRAZIAMENTO, HA PERMESSO DI INDIVIDUARE I PRESUNTI AUTORI DELLA RAPINA AL CENTRO AGROALIMENTARE DI VILLANOVA DI CEPAGATTI”.





...

L'abruzzese fuori sede, al secolo Gino Bucci, arricchisce con Spoltore il suo tour di presentazioni del libro "Rime toscibili". L'appuntamento è per giovedì 29 settembre, alle ore 18, in Piazza D'Albenzio. In caso di maltempo, l'evento si sposterà in Sala Consiliare.


...

La sezione pescarese del Co.n.al.pa. lancia l'allarme dopo la caduta degli alberi in città. "Abbiamo già espresso pubblicamente le nostre perplessità dopo la caduta dei due pini all'interno di un cantiere dove si stava scavando. Ma ieri (21 settembre) abbiamo visto le immagini di taglio con motosega delle radici di un pino sulla strada parco e siamo sconcertati"


...

Una raccolta fondi per l'acquisto di generi alimentari: è l'iniziativa dell'Associazione Artistica e Culturale Santa Teresa, che vi ha destinato il 10% delle quote di partecipazione alla prima edizione di Camminare a Santa Teresa dello scorso 11 settembre: una passeggiata dal fiume Pescara al Borgo di Spoltore, alla quale hanno era presenti circa 90 persone, provenienti anche da Atri, Pineto, Roseto e Bisenti, su un percorso di 9 km.



23 settembre 2022

...

Le fatiche laboriose dell'Atletica Val Tavo vedranno una meritata compensazione sabato 24 settembre a Congiunti di Collecorvino con lo svolgimento della Stracongiunti, gara podistica che assegna i titoli di campione regionale di corsa su strada Uisp a tutti i vincitori di categoria.