21 settembre 2022

...

Prende il via ufficialmente in Abruzzo mercoledì pomeriggio alle 17,30, a Rocca San Giovanni in provincia di Chieti, l'edizione 2022 del Premio Cambiamenti, la manifestazione promossa dalla CNA per valorizzare e promuovere le nuove imprese innovative.


...

L'ultima aggressione perpetrata, in ordine di tempo, a danno di un poliziotto penitenziario avutasi nella mattinata di ieri al carcere di Pescara da parte di un detenuto di origini romane il quale, all'atto della notifica del rifiuto ricevuto ad una richiesta di una telefonata a lui non spettante, avrebbe aggredito il collega di sezione (giovane di esperienza) prendendolo per il collo e, sembrerebbe, con l'intento di sottrargli le chiavi, si unisce a quelle del giorno precedente sempre a Pescara, di Sulmona, Teramo e L'Aquila.



...

Inaugurato a Chieti, il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo collocato ubicato nel Center for Advanced Technology dell'Università "G. d'Annunzio". Nell'occasione, l'Ail Pescara (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), nella persona della vicepresidente Antonella De Angelis e a nome del Presidente Domenico Cappuccilli e dell'intero consiglio direttivo, ha consegnato al Magnifico Rettore dell'Università "G. d'Annunzio", professor Sergio Caputi, il CliniMacs Prodigy, il macchinario che serve a manipolare le cellule CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell), nuova arma contro i tumori ematologici.


...

“Il Ferro di Cavallo nel cuore del quartiere Villa del Fuoco verrà abbattuto e al suo posto sorgeranno abitazioni finalmente vivibili, 56 al posto delle attuali 120, non ci saranno più ‘case-alveare’ e piuttosto avremo spazi pubblici, come servizi per i cittadini e una piazza che verrà dedicata all’ex assessore all’Urbanistica Lucio Candeloro, il primo che, con una grande capacità visionaria, comprese che la riqualificazione sociale del rione passava necessariamente attraverso l’eliminazione di quel grande detrattore sociale.





...

A partire da lunedì 19 settembre 2022 riapre il servizio mensa per le scuole di Spoltore. L'amministrazione comunale, di concerto con la dirigenza scolastica e con la società Spoltore Servizi, ha deciso di anticipare ulteriormente l'attivazione del servizio mensa, che dunque inizierà il 19 settembre sia per gli alunni della primaria sia per quelli dell'infanzia.


...

La Capitaneria di Porto di Pescara RENDE NOTO che il giorno 27 settembre 2022 dalle ore 08.00 e fino alle ore 16.00 circa (con riserva il giorno 28 settembre 2022), nella zona di mare al largo di Porto San Giorgio (AP) – poligono di tiro T842 (carta nautica n° 1050 dell’Istituto Idrografico della Marina Militare) – delimitata dai punti aventi le coordinate geografiche di seguito riportate, verranno effettuate esercitazioni navali di tiro a fuoco da parte di unità appartenente al Corpo della Guardia di Finanza.



...

“Il Ferro di Cavallo nel rione Villa del Fuoco potrà essere abbattuto e al suo posto potremo costruire meno abitazioni, scongiurando l’effetto ghetto o alveare, ma realizzeremo case belle, vivibili, abitabili, che verranno assegnate solo agli aventi diritto, e poi costruiremo posti auto, un elemento di aggregazione sociale, tanto verde e una piazza dedicata all’ex assessore Lucio Candeloro.



20 settembre 2022



...

L'Atletica Val Tavo sta mettendo in cantiere un'edizione della Stracongiunti di una certa rilevanza e di grande impatto emozionale, dai piccoli agli adulti, sabato 24 settembre a Congiunti nella gara podistica che assegna i titoli di campione regionale di corsa su strada Uisp a tutti i vincitori di categoria.



...

Sono trascorsi due anni e mezzo da quando i consiglieri del PD di Montesilvano, insieme al loro Consigliere regionale, Antonio Blasioli, denunciarono i gravi ritardi della Regione per la bonifica e la messa in sicurezza della discarica di Villa Carmine, richiedendo di mettere immediatamente a disposizione le somme stanziate col Masterplan, necessarie per la messa in sicurezza di emergenza, in modo da bloccare l’inquinamento della falda, del suolo, del fiume e del mare.




...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.



...

Il Presidente della “Lifeguard - La Compagnia del Mare” Cristian Di Santo: “Sabato 17 settembre 2022, nel primo pomeriggio, il litorale abruzzese è stato interessato da un improvviso peggioramento delle condizioni meteo-marine con fortissime raffiche di vento settentrionali e mare molto mosso.


19 settembre 2022

...

Avrà inizio l'8 di ottobre 2022  il Raduno degli Alpini a Farindola (Pe) che concluderà, con una due giorni, il cartellone delle manifestazioni dedicato all'eroe  e medaglia d'oro al valore di guerra Giuseppe Mazzocca,  Alpino, 9° reggimento alpini, battaglione L'Aquila.




...

Migliorare il livello di autonomia abitativa e lavorativa delle donne che si avvalgono del supporto dei centri antiviolenza. Con questo obiettivo nasce la “Rete Libera Tutte”, un accordo di collaborazione tra associazioni imprenditoriali e di categoria, enti di Terzo settore, agenzie formative e per il lavoro e agenzie e associazioni immobiliari che operano nell’area urbana Chieti-Pescara.



...

Il presidente del consiglio comunale di Montesilvano, Ernesto De Vincentiis replica al senatore Luciano D'Alfonso sulle affermazioni riguardanti il processo della Nuova Pescara: "Insieme agli altri consiglieri dei tre Comuni, Montesilvano, Spoltore e Pescara, coinvolti nel processo di fusione per la Nuova Pescara, abbiamo iniziato a lavorare da tempo, e nonostante la nostra contrarietà iniziale siamo stati ben disposti ad accogliere tutti i passaggi portandoli avanti nei vari incontri – afferma De Vincentiis - .


17 settembre 2022


...

Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 17:30, sarà inaugurata presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “L’architettura di Zvi Hecker. I progetti italiani”, un percorso che ripercorre, in un periodo che va dal 1999 al 2022, la genesi progettuale dei diversi progetti italiani attraverso schizzi, disegni e modelli. Circa 50 tra le opere più rappresentative dell’architetto israeliano saranno in mostra fino al 16 ottobre 2022.



...

Il progetto GO-l.e.n.a. è arrivato a uno snodo importante. Venerdì mattina infatti nella Sala Giunta del Comune di Pescara il sindaco Carlo Masci, l'Assessore alle Politiche Giovanili, Patrizia Martelli, il direttore dell'Anci Abruzzo, Massimo Luciani e i partner progettuali hanno consegnato l'attestato di partecipazione ai 20 giovani che ne sono stati artefici.


...

Piazza Nilde Iotti da oggi è divenuta realtà. Lo spazio urbano abbandonato per quasi 25 anni al suo destino di degrado e di incompiutezza è stata consegnato ufficialmente ai residenti del complesso ex Gmg e all'intera cittadinanza nel corso di una cerimonia svoltasi sul posto, lungo via Di Sotto, alla presenza del sindaco Carlo Masci, del presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli, di una vasta rappresentanza di assessori e consiglieri, del direttore dei lavori Vicaretti e dei rappresentanti della società che ha realizzato i lavori, "Gli Oleandri" dell'amministratore Nicola Russo.