11 agosto 2022

...

Tra gli splendidi murales del centro storico di Cepagatti, tra le Mura del castello Marcantonio, ai piedi della splendida torre longobarda Torre Alex, mercoledì 10 agosto ballerine su tessuti aerei, giocolieri, trampolieri e artisti della compagnia del  "Cirque de la Lune"  hanno animato il centro storico di Cepagatti.






...

Col progetto “SICURI INSIEME” il Comune di Pescara in prima linea per la prevenzione e il contrasto alle truffe ai danni delle persone più anziane e fragili. Il periodo estivo porta purtroppo con sé anche l’aumento di alcuni fenomeni criminali che vanno a colpire i più deboli, come gli anziani e i nonni che in questa fase dell’anno sperimentano maggiormente la solitudine, costretti a ridurre le uscite all’aperto e a stare chiusi in casa a causa del caldo.



10 agosto 2022




...

Dopo la denuncia pubblica attraverso il Tg Rai da parte dell'associazione "Carrozzine Determinate", e dopo diverse segnalazioni pubblicate anche sui social su difficoltà di fruizione da parte dei cittadini e dei turisti disabili, il Partito Democratico e le liste civiche di centrosinistra in Consiglio Comunale annunciano la presentazione di una interrogazione sulla situazione della Ecospiaggia realizzata dal Comune, con il parziale contributo di Fater, fra gli stabilimenti Nettuno e Jambo, sulla riviera nord di Pescara.



...

“ANZIANI: ESTATE 2022... SI ALLA VITA” un servizio di “Assistenza Domiciliare” erogato da operatori del CAV - Centro Aiuto alla Vita, in collaborazione con una rete di partners quali la Cooperativa “Camilla”, la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, la Cooperativa “Il Germoglio”, l’Associazione Unitalsi e la Casa di Riposo INPS.



9 agosto 2022

...

Si è tenuta domenica a Montesilvano la manifestazione denominata “Papà ti Salvo io”, giunta alla XX edizione. Il progetto, promosso dalla società nazionale di Salvamento, con il patrocinio della Guardia Costiera e del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili è stata Diretta da Cristian Di Santo, Presidente della sezione pescarese.




...

Fuochi d'artificio, accesi nella notte tra il 6 e il 7 agosto, in piazza d'Albenzio. Chiaramente senza nessuna autorizzazione. "Quello che è accaduto non è tollerabile" tuona il sindaco Chiara Trulli. "Ribadisco a tutti i cittadini che in questo periodo dell'anno è proibito ogni genere di fuoco. Specie nei centri abitati e nei centri storici è poi indispensabile rispettare chi ci vive e ha diritto al riposo. Con l'uso delle telecamere dovremo potenziare le azioni di deterrenza di questi gesti criminali".




...

‘La Lega da sempre fa della sicurezza uno dei pilastri fondamentali del proprio mandato’. A ricordarlo la portavoce della Lega Abruzzo Sabrina Bocchino che evidenzia come sia ‘per questo che nei mesi scorsi abbiamo sollecitato più volte la disponibilità dei taser per le Forze dell’Ordine abruzzesi, è per questo che abbiamo chiesto un numero maggiore di uomini a tutela dei cittadini.



8 agosto 2022

...

La vigilia di San Lorenzo si anima di eventi nel borgo di Spoltore (Pescara). Dopo il successo delle due precedenti edizioni torna, infatti , "Note sotto le stelle", la manifestazione che, martedì 9 agosto a partire dalle ore 19.00, trasformerà il centro storico in un osservatorio astronomico ma anche in un palcoscenico a cielo aperto.


...

Lunedì 8 agosto 2022 si celebra la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, istituita in memoria della tragedia di Marcinelle, avvenuta l’8 agosto 1956 nella miniera di carbone del “Bois du Cazier” in Belgio, dove persero la vita 262 minatori di diverse nazionalità, in gran parte migranti italiani, fra cui moltissimi abruzzesi, anche nativi della provincia di Pescara.



...

L’impegno della Giunta regionale per il I lotto degli interventi di riqualificazione delle Aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria segna un ulteriore passo in avanti nella crescita e nella modernizzazione di Pescara, che su questo strategico settore si gioca una carta importantissima per il nuovo volto e per l’innalzamento della qualità della vita di una città in continuo divenire.



...

593 persone controllate, 167 bagagli ispezionati, 35 stazioni interessate, 2 persone denunciate, 83 gli agenti impegnati. È questo il bilancio dell'operazione denominata "Stazioni Sicure", effettuata nella giornata di ieri dal Compartimento Polizia ferroviaria per le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo, che ha coinvolto tutti i presidi di Polizia ferroviaria dislocati nelle tre regioni di competenza territoriale.


6 agosto 2022

...

"Altro che la solita sagra". È ormai questo il motto di Pecorino & Pecorini, affascinante rassegna enogastronomica che quest'anno è arrivata alla tredicesima edizione, immergendo Farindola in tre serate di piacevole divertimento.





...

Si è tenuta giovedì mattina, presso la sala consiliare dell'Emiciclo, la seduta della Commissione vigilanza avente quale unico punto all'ordine del giorno la delibera della Asl Pescara n. 1106 del 27.7.22 recante "Assunzione di un dirigente medico della disciplina di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza per le esigenze delle strutture di pronto soccorso dell'ospedale di Pescara".


...

Onorevole Ministro Lamorgese, il gravissimo fatto di sangue che si è verificato a Pescara il I agosto u.s., con un’efferata sparatoria in un bar in una delle più tranquille zone della città con un morto e un ferito grave, impone una ponderata riflessione e una rapida reazione delle istituzioni che deve andare ben oltre la condanna, lo sconcerto e il dolore.


...

Plauso per l'approvazione dell'emendamento a firma del Consigliere Regionale Sandro Mariani che, interpretando le determinazioni collettive degli amministratori della Provincia, conquista di fatto la proroga della concessione del servizio idrico del Ruzzo agli attuali gestori fino al 2027 interpretando le determinazioni collettive degli amministratori della Provincia.