IN EVIDENZA
E' un "comparatico" speciale quello che verrà celebrato in occasione della festa solstiziale di San Giovanni Battista. Un "comparatico" che unisce con un gesto di grande valore simbolico due istituzioni di grande valore culturale, la Fondazione Genti d'Abruzzo e Astra, l'Associazione di Amici del Museo delle Genti d'Abruzzo, che rinsaldano la loro unione con una specialissima donazione che arricchirà la già importante collezione esposta nelle sedici grandi sale di via delle Caserme.
da Museo delle Genti d'Abruzzo
http://www.gentidabruzzo.it
“Istituzione di una Navetta per il Mare che colleghi direttamente il quartiere Colli con la nostra riviera nord o sud. È la proposta che ho lanciato stamane (20 giugno) nel corso della riunione della Commissione creata per esaminare le nuove fermate e capolinea per il ripristino del servizio che permetterà ai cittadini di raggiungere in modo comodo, a bordo di un autobus, il proprio stabilimento sul litorale sud o nord risparmiandosi mille giri alla ricerca di un parcheggio introvabile.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
“Il conto alla rovescia per l’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta spinta nel quartiere Villa del Fuoco è ufficialmente partito: dopo gli incontri con i residenti per illustrare le nuove modalità di conferimento del pattume, con 1.500 famiglie presenti sulle 2.900 interessate, è iniziata la distribuzione di mastelli, buste e istruzioni.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
La sezione pescarese del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio interviene sulla morte di numerosi alberi in Corso Vittorio. "Le segnalazioni dei cittadini sono molteplici e i nostri sopralluoghi hanno potuto constatare una situazione disastrosa delle piantagioni eseguite", spiega l'associazione, "Questi alberi sono morti perché non sono stati curati e innaffiati. Bisogna cambiare totalmente metodologia di gestione. Non basta solo piantare alberi per fare numeri, occorre fare monitoraggio, pianificare azioni di cura nel tempo in quanto stiamo parlando di esseri viventi e non di semplici oggetti."
da Co.n.al.pa. Pescara Chieti
Alle ore 07.45 circa di lunedì 20 giugno due squadre dei Vigili del Fuoco di Pescara sono intervenuti a Villanova di Cepagatti per incidente stradale,un mezzo pesante che trasportava bancali in legno in transito sull’autostrada tra gli svincoli della A25 E A14 e’ uscito di strada finendo nella scarpata sottostante.
da Redazione Vivere Abruzzo
In questa estate 2022 si pensa anche ai piccoli "studenti" della Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara fondata e diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta: sono diversi gli appuntamenti contemplati nel progetto Summer Camp della MacondoKids che verranno avviati a partire dal 1 luglio e che accompagneranno i bambini dai 6 ai 14 anni fino al ritorno a scuola con il percorso "All'ombra del glicine".
da Alessandra Renzetti
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
A seguito del lutto che il 12 giugno ha colpito il mondo imprenditoriale, con la scomparsa di Calogero Riccardo Marrollo, la famiglia ha deciso di attivare una campagna di donazioni destinata a continuare l’opera a favorire numerosi progetti benefici nazionali ed internazionali con concretezza, entusiasmo per la vita, onestà ed estrema generosità.
da Laura Federicis
Lunedì 20 giugno, alle ore 11:00, in Camera di Commercio a Pescara, saranno consegnati gli attestati agli studenti dell'Executive Master in Digital Marketing promosso dall'ente camerale in collaborazione con Ud'Anet, spin-off tecnologico dell'Università degli Studi G. D'Annunzio, e giunto alla sua sesta edizione.
da Ufficio Stampa CCIAA Chieti Pescara
In relazione alle dichiarazioni rilasciate venerdì agli organi di stampa locale dagli esponenti di PD e Sinistra Italiana, inviamo di seguito il chiarimento del Presidente di Ambiente S.p.A., Dott. Massimo Papa: "Non ho mai detto che Piano di Sacco non rappresenti un luogo adatto alla realizzazione dell' Ecovalorizzatore.
da Alessia Addari
Il Florian Metateatro è una delle 27 residenze italiane che hanno aderito al progetto MIR (мир) Residenze per la pace, una rete nazionale di solidarietà per ospitare in questi mesi dieci artistə in fuga dall’Ucraina, come evento speciale del progetto OIKOS Residenze artistiche nei territori che il Florian porta avanti da diversi anni, che ancora di più diventa oggi “oikos - casa” per queste artiste provenienti da un paese in guerra.
da Ufficio Stampa FLORIAN METATEATRO
Riscontro con stupito rammarico come non sia la prima volta che l'opposizione esce sulla stampa e sui social con comunicati volti a denigrare l'azione dell'Amministrazione Comunale o a rimarcare quanto, secondo le loro precarie e incerte conoscenze giuridiche e amministrative, l'operato stesso del Sindaco sia contrario ai regolamenti, se non pericoloso e inopportuno.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
“Il giorno dello sgombero degli abusivi dagli ultimi alloggi di via Lazio a Montesilvano si fa sempre più vicino. Oggi (17 giugno) lo abbiamo comunicato ad alcuni dei soggetti privati comproprietari dell’immobile con il Comune di Pescara, durante un sopralluogo congiunto sul posto per verificare gli interventi da attuare e le modalità di realizzazione.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
Comandante primo dirigente Pilota, Ettore Rossi; ispettore, Cavaliere della Repubblica, Rosario Serago; ispettore Marcello Spadone; vice sovrintendente pilota, Donato Trozzi; agente scelto pilota Francesco Catalano; sovrintendente capo coordinatore pilota, Francesco Motta; assistente capo coordinatore pilota, Mauro Lanzi; ispettore superiore specialista, Domenico Anzivino; assistente capo coordinatore specialista, Remo di Nicolantonio; sovrintendente responsabile telecomunicazioni, Massimiliano Febo.
da Tiziana Le Donne
Sono in corso le indagini per trovare i responsabili degli atti di violenza a cui sono stati sottoposti in questi sei mesi alcuni gatti del rione Fontanelle di Pescara che sono culminati nei giorni scorsi nell'uccisione di un gatto poi bruciato.
da ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE- ITALIAMBIENTE
E' previsto per sabato 18 giugno alle ore 18.30 l'appuntamento con il Professor Pier Paolo Giannubilo, insegnante di liceo che vive a Campobasso e che presenterà presso la libreria Bookstore Mondadori di Pescara in via Milano, "Incendio sul Mare" (Rizzoli). Dialogherà con Giannubilo la giornalista Alessandra Renzetti.
da Alessandra Renzetti
"Quello delle sevizie contro i gatti, che dal Natale scorso colpiscono i gatti nella zona di Via Caduti per servizio, ed in maniera particolare i gatti dei residenti nelle case Ater è un fatto gravissimo che non può e non deve restare impunito, specialmente ora che si è arrivati addirittura ad uccidere i gatti bruciandoli secondo i residenti - scrivono in una nota gli animalisti dell'AIDAA - tali crimini odiosi sarebbero compiuti da una baby gang composta da giovani zingari, ma l'origine di questi giovani criminali poco ci interessa, mentre quello che conta è che gli stessi debbano essere individuati, fermati e puniti per i loro atti criminali.
da ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE- ITALIAMBIENTE
"La strage dei gatti a Fontanelle deve fermarsi immediatamente. Già dallo scorso 7 maggio avevo denunciato questa barbarie e oggi sono convintamente al fianco di tutti quei cittadini coraggiosi che hanno organizzato la fiaccolata del 18 giugno per sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto sta accadendo.
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
Mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 10:30, presso la Sede della “Soc. Coop. Balnearia Servizi”, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta VERÌ, del Direttore Sanitario della ASL di Pescara Antonio CAPONETTI, del Direttore F.F. dell’Unità Operativa Complessa del 118 Pescara Vincenzino LUPI, del Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa Complessa del 118 Pescara Enrico DI SIGISMONDO, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Montesilvano Francesco DI PASQUALE, del Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo PERAZZETTI, del Capo Sezione Operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Pescara Giuseppe Saverio ZACCARO e del Delegato della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise Armando PECORARIO, è stato presentato il progetto di istituzione di un presidio di primo intervento sanitario sulla fascia litoranea della provincia di Pescara con ambulanza, a cura della “Life Pescara ODV” e patrocinato dalla “Soc. Coop. Balnearia Servizi a r. l.”.
da Soc. Coop. Balnearia Servizi a r. l.
La Pedibus-mania ha lasciato il segno a Pescara anche nella stagione scolastica appena conclusasi, la seconda dall'inizio di questo percorso. Una Sala consiliare stracolma, con la presenza di almeno 150 bambini di tre istituti comprensivi della scuola d'Infanzia e Primaria (1,5 e 8), insegnanti e volontari, ha accolto l'evento conclusivo con la consegna di attestati e premi di partecipazione.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Con una grande festa si conclude l'edizione 2022 di Fiabosco, Riserva Naturale per Creature Fantastiche a Sant'Eufemia dove è stato il sindaco Francesco Crivelli a fare gli onori di casa: in realtà la conclusione del "Simposio artistico" rappresenta solo l'inizio di un nuovo percorso verso una più ampia valorizzazione dell'area del Parco Nazionale della Maiella che acquisisce nuove risorse da presentare a curiosi e turisti ma anche a tutte quelle famiglie che scelgono questa fetta d'Abruzzo per il loro riposo.
da Alessandra Renzetti
Il sindaco Ottavio De Martinis ha nominato il Cda dell'Azienda Speciale per i Servizi Sociali di Montesilvano.
da Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it