IN EVIDENZA



20 giugno 2022




...

Il Florian Metateatro è una delle 27  residenze italiane che hanno aderito al progetto MIR (мир) Residenze per la pace, una rete nazionale di solidarietà per ospitare in questi mesi dieci artistə in fuga dall’Ucraina, come evento speciale del progetto OIKOS Residenze artistiche nei territori che il Florian porta avanti da diversi anni, che ancora di più diventa oggi “oikos - casa” per queste artiste provenienti da un paese in guerra.


...

Riscontro con stupito rammarico come non sia la prima volta che l'opposizione esce sulla stampa e sui social con comunicati volti a denigrare l'azione dell'Amministrazione Comunale o a rimarcare quanto, secondo le loro precarie e incerte conoscenze giuridiche e amministrative, l'operato stesso del Sindaco sia contrario ai regolamenti, se non pericoloso e inopportuno.



...

“Il giorno dello sgombero degli abusivi dagli ultimi alloggi di via Lazio a Montesilvano si fa sempre più vicino. Oggi (17 giugno) lo abbiamo comunicato ad alcuni dei soggetti privati comproprietari dell’immobile con il Comune di Pescara, durante un sopralluogo congiunto sul posto per verificare gli interventi da attuare e le modalità di realizzazione.


...

Comandante primo dirigente Pilota, Ettore Rossi; ispettore, Cavaliere della Repubblica, Rosario Serago; ispettore Marcello Spadone; vice sovrintendente pilota, Donato Trozzi; agente scelto pilota Francesco Catalano; sovrintendente capo coordinatore pilota, Francesco Motta; assistente capo coordinatore pilota, Mauro Lanzi; ispettore superiore specialista, Domenico Anzivino; assistente capo coordinatore specialista, Remo di Nicolantonio; sovrintendente responsabile telecomunicazioni, Massimiliano Febo. 



18 giugno 2022

...

E' previsto per sabato 18 giugno alle ore 18.30 l'appuntamento con il Professor Pier Paolo Giannubilo, insegnante di liceo che vive a Campobasso e che presenterà presso la libreria Bookstore Mondadori di Pescara in via Milano, "Incendio sul Mare" (Rizzoli). Dialogherà con Giannubilo la giornalista Alessandra Renzetti.




17 giugno 2022

...

"Quello delle sevizie contro i gatti, che dal Natale scorso colpiscono i gatti nella zona di Via Caduti per servizio, ed in maniera particolare i gatti dei residenti nelle case Ater è un fatto gravissimo che non può e non deve restare impunito, specialmente ora che si è arrivati addirittura ad uccidere i gatti bruciandoli secondo i residenti - scrivono in una nota gli animalisti dell'AIDAA - tali crimini odiosi sarebbero compiuti da una baby gang composta da giovani zingari, ma l'origine di questi giovani criminali poco ci interessa, mentre quello che conta è che gli stessi debbano essere individuati, fermati e puniti per i loro atti criminali.




...

Mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 10:30, presso la Sede della “Soc. Coop. Balnearia Servizi”, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta VERÌ, del Direttore Sanitario della ASL di Pescara Antonio CAPONETTI, del Direttore F.F. dell’Unità Operativa Complessa del 118 Pescara Vincenzino LUPI, del Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa Complessa del 118 Pescara Enrico DI SIGISMONDO, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Montesilvano Francesco DI PASQUALE, del Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo PERAZZETTI, del Capo Sezione Operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Pescara Giuseppe Saverio ZACCARO e del Delegato della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise Armando PECORARIO, è stato presentato il progetto di istituzione di un presidio di primo intervento sanitario sulla fascia litoranea della provincia di Pescara con ambulanza, a cura della “Life Pescara ODV” e patrocinato dalla “Soc. Coop. Balnearia Servizi a r. l.”.


...

La Pedibus-mania ha lasciato il segno a Pescara anche nella stagione scolastica appena conclusasi, la seconda dall'inizio di questo percorso. Una Sala consiliare stracolma, con la presenza di almeno 150 bambini di tre istituti comprensivi della scuola d'Infanzia e Primaria (1,5 e 8), insegnanti e volontari, ha accolto l'evento conclusivo con la consegna di attestati e premi di partecipazione.


...

Con una grande festa si conclude l'edizione 2022 di Fiabosco, Riserva Naturale per Creature Fantastiche a Sant'Eufemia dove è stato il sindaco Francesco Crivelli a fare gli onori di casa: in realtà la conclusione del "Simposio artistico" rappresenta solo l'inizio di un nuovo percorso verso una più ampia valorizzazione dell'area del Parco Nazionale della Maiella che acquisisce nuove risorse da presentare a curiosi e turisti ma anche a tutte quelle famiglie che scelgono questa fetta d'Abruzzo per il loro riposo.




16 giugno 2022


...

Sabato 11 giugno presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Agnese Berardini - entrata nella terna finalista per la Sezione Narrativa Inedita del “Premio internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” 2022 - ha presentato la sua opera “Storia d’amore di una famiglia” alla giuria popolare, conquistando la seconda posizione con soli cinque voti di scarto rispetto alla prima classificata.




...

Un nuovo appuntamento, l’ultimo della stagione di Teatro d’Autore e Altri Linguaggi del Florian Metateatro in collaborazione con Musicando, la realtà pescarese di didattica della musica, che propone al Florian Espace un concerto dalla formula innovativa: l’unione di allievi e maestro, in un concerto che unisce due livelli di un medesimo progetto.


...

Mercoledì mattina, al Parco della Scienza, il Sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore agli eventi Antonio Filipponi, il presidente del Bim Giuseppe D’Alonzo e i rappresentanti dell’Asd Sannicolese hanno presentato la V edizione di “Bimbi in piazza”, che si svolgerà a San Nicolò dal 22 al 26 giugno. La manifestazione, organizzata dall’Asd, vede il patrocinio e il contributo del Comune e del Bim.


...

Sull’adeguamento dei compensi degli amministratori comunali, interviene il capogruppo della maggioranza comunale Alessandro Minetti: “Con uno “scoop” postato sui social network il consigliere comunale Gianni Filippone si accorge che dalla fine del 2021 esiste una legge dello Stato che, dando seguito ad un battaglia storica dell’ANCI, l’associazione dei comuni, con l’unanimità dei consensi parlamentari, è intervenuta per riequilibrare, dopo decenni di tagli selvaggi e mortificazioni al limite della decenza, le indennità degli amministratori comunali rispetto ai vertici regionali, proporzionandole in maniera decrescente in relazione al numero di abitanti.”



15 giugno 2022

...

“La realizzazione di siti web, di itinerari turistici e guide museali bilingue, italiano e ucraino, per raccontare l’Abruzzo e le sue risorse, culturali, ricettive ed enogastronomiche con gli occhi di ragazzi che sono fuggiti da una guerra, dando loro l’occasione di portare nella nostra terra le tradizioni dell’Ucraina, dalla cucina con il Borsch alle zuppe. È il progetto PON Museando appena concluso all’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, un esempio di integrazione e di accoglienza di studenti ucraini portato avanti con circa 30 studenti del triennio del nostro indirizzo Turistico, un gemellaggio virtuale che ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza e la valorizzazione dei nostri rispettivi territori e di promuovere la pace”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’iniziativa.


...

"Bir Zamanlar, nel Museo dell'Innocenza", romanzo della scrittrice pescarese Anna Rita Severini, edito da "Il Canneto", sarà presentato venerdì 17 alle 18 e 30 a Torrevecchia Teatina nella sala consiliare del Palazzo Valignani, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del MLA, e con l’organizzazione delle Associazioni Kalos e AbruzziAMOci.


...

La tornata delle amministrative in Abruzzo ci consegna preziose indicazioni per il futuro: se è vero che ogni città fa storia a se e il giudizio degli elettori partiva evidentemente soprattutto dal lavoro svolto dagli uscenti che condiziona il giudizio sulle proposte politiche in campo ci sono per noi importanti segnali di tendenza.


...

Arriva dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari la richiesta di proporre le Vasche rupestri di Pietranico (PE) tra i beni culturali del Patrimonio Unesco. La missiva, con la richiesta ufficiale, è stata inviata al Presidente Marco Marsilio All'Assessore Competente, Daniele D'Amario e al Direttore del dipartimento Sviluppo economico e turismo, Germano De Sanctis.