IN EVIDENZA



16 giugno 2022


...

Sabato 11 giugno presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Agnese Berardini - entrata nella terna finalista per la Sezione Narrativa Inedita del “Premio internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” 2022 - ha presentato la sua opera “Storia d’amore di una famiglia” alla giuria popolare, conquistando la seconda posizione con soli cinque voti di scarto rispetto alla prima classificata.




...

Un nuovo appuntamento, l’ultimo della stagione di Teatro d’Autore e Altri Linguaggi del Florian Metateatro in collaborazione con Musicando, la realtà pescarese di didattica della musica, che propone al Florian Espace un concerto dalla formula innovativa: l’unione di allievi e maestro, in un concerto che unisce due livelli di un medesimo progetto.


...

Mercoledì mattina, al Parco della Scienza, il Sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore agli eventi Antonio Filipponi, il presidente del Bim Giuseppe D’Alonzo e i rappresentanti dell’Asd Sannicolese hanno presentato la V edizione di “Bimbi in piazza”, che si svolgerà a San Nicolò dal 22 al 26 giugno. La manifestazione, organizzata dall’Asd, vede il patrocinio e il contributo del Comune e del Bim.


...

Sull’adeguamento dei compensi degli amministratori comunali, interviene il capogruppo della maggioranza comunale Alessandro Minetti: “Con uno “scoop” postato sui social network il consigliere comunale Gianni Filippone si accorge che dalla fine del 2021 esiste una legge dello Stato che, dando seguito ad un battaglia storica dell’ANCI, l’associazione dei comuni, con l’unanimità dei consensi parlamentari, è intervenuta per riequilibrare, dopo decenni di tagli selvaggi e mortificazioni al limite della decenza, le indennità degli amministratori comunali rispetto ai vertici regionali, proporzionandole in maniera decrescente in relazione al numero di abitanti.”



15 giugno 2022

...

“La realizzazione di siti web, di itinerari turistici e guide museali bilingue, italiano e ucraino, per raccontare l’Abruzzo e le sue risorse, culturali, ricettive ed enogastronomiche con gli occhi di ragazzi che sono fuggiti da una guerra, dando loro l’occasione di portare nella nostra terra le tradizioni dell’Ucraina, dalla cucina con il Borsch alle zuppe. È il progetto PON Museando appena concluso all’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, un esempio di integrazione e di accoglienza di studenti ucraini portato avanti con circa 30 studenti del triennio del nostro indirizzo Turistico, un gemellaggio virtuale che ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza e la valorizzazione dei nostri rispettivi territori e di promuovere la pace”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’iniziativa.


...

"Bir Zamanlar, nel Museo dell'Innocenza", romanzo della scrittrice pescarese Anna Rita Severini, edito da "Il Canneto", sarà presentato venerdì 17 alle 18 e 30 a Torrevecchia Teatina nella sala consiliare del Palazzo Valignani, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del MLA, e con l’organizzazione delle Associazioni Kalos e AbruzziAMOci.


...

La tornata delle amministrative in Abruzzo ci consegna preziose indicazioni per il futuro: se è vero che ogni città fa storia a se e il giudizio degli elettori partiva evidentemente soprattutto dal lavoro svolto dagli uscenti che condiziona il giudizio sulle proposte politiche in campo ci sono per noi importanti segnali di tendenza.


...

Arriva dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari la richiesta di proporre le Vasche rupestri di Pietranico (PE) tra i beni culturali del Patrimonio Unesco. La missiva, con la richiesta ufficiale, è stata inviata al Presidente Marco Marsilio All'Assessore Competente, Daniele D'Amario e al Direttore del dipartimento Sviluppo economico e turismo, Germano De Sanctis. 






14 giugno 2022

...

Torna alla ribalta in questo 2022 il Team Morgia Bike che ripropone la mattina di domenica 19 giugno agli amanti delle "pedalate senza fretta" una nuova edizione contrassegnata dal numero due del Memorial Lorenzo Erasmo a contrada San Martino Basso di Città Sant'Angelo (presso il Parco Comunale) sotto l'egida del Centro Sportivo Italiano-Comitato di Pescara e con il patrocinio dell'amministrazione comunale.



...

Tornano i "Campi estivi al museo" organizzati dalla Fondazione Genti d'Abruzzo. Da lunedì 13 giugno un'occasione,  offerta a tutti i bambini dai cinque anni in su, di imparare giocando. Sette gli appuntamenti in programma, fino alla fine del mese di luglio: i corsi coprono cinque giorni a settimana, da lunedì al venerdì, con orari 8,30-13. Dalle 8,30 alle 9 gli operatori accoglieranno i ragazzi nelle due diverse location, il Museo delle Genti d'Abruzzo e il Muso Cascella, alle 9 prenderanno il via le attività e dalle 12,30 alle 13 i bambini potranno tornare a casa.


...

“Parte l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata domiciliare pura porta a porta nel quartiere Villa del Fuoco di Pescara. Da lunedì 13 giugno, e fino a mercoledì 15 giugno, inizieranno gli incontri informativi con la popolazione residente nel quadrilatero che dal rilevato ferroviario, dunque via Saline, arriva sino a via Stradonetto, per illustrare le modalità di svolgimento del servizio, che prenderà formalmente il via esattamente tra un mese, l’11 luglio, quando spariranno dal quartiere i grandi bidoni stradali e i cittadini avranno un nuovo calendario da rispettare per il conferimento.


...

Migliorare il comfort dei pazienti ospiti di Casa Ail rinnovando la struttura di accoglienza e potenziando i servizi. È l'obiettivo del progetto "Fai risplendere Casa Ail" che la sezione pescarese dell'Associazione italiana contro le leucemie, il linfoma e il mieloma ha promosso per realizzare una serie di interventi di manutenzione nell'edificio e dotarlo di nuove apparecchiature.


...

“Sono ben 245 gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che hanno superato in modo brillante gli esami di Qualifica professionale del terzo anno, un esame abilitante a tutti gli effetti alla professione di Operatore Tecnico nel settore della Ristorazione, della Ricezione Alberghiera e del comparto turistico.



...

La consigliera regionale Sabrina Bocchino e Lega di Vasto salutano positivamente l’annuncio, da parte del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che dal 13 giugno le Forze dell’Ordine di Vasto, così come quelle di Ortona, Atessa e Penne, saranno dotate di taser, lo storditore elettrico, che sempre nelle parole di Molteni ‘sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente, affermandosi come uno straordinario strumento di tutela dell’incolumità degli operatori di pubblica sicurezza e dei cittadini”, ‘Finalmente, oseremmo dire.


13 giugno 2022


...

"Preso atto ormai ufficialmente che i parcheggi della riviera di Pescara dalla Nave di Cascella fino al confine con Montesilvano sono a pagamento, è giusto porre un problema e per questo mi permetto di dare un suggerimento all'Amministrazione e in particolare all'assessore alla viabilità Luigi Albore Mascia: credo sarebbe il caso - spiega il presidente di Confcommercio Pescara Riccardo Padovano - di poter dare l'opportunità di poter parcheggiare motorini e scooter nel tratto lato monti dove lo spazio per parcheggiare le auto in alcuni punti è ridotto. Se trasformiamo i posti auto in posti moto, riservando anche la parte di marciapiede al parcheggio dei due ruote, senza ovviamente privare del transito i pedoni che però normalmente transitano sul marciapiede lato mare, ebbene così facendo si creerebbero molti posti per i tanti bagnanti che si recano al mare con gli scooter, considerando l'elevato numero di persone che li posseggono e li utilizzano nel periodo estivo".


12 giugno 2022

...

In questa stagione turistica ci si aspetterebbe una maggiore attenzione per le aree verdi che, si sa, abbelliscono e valorizzano gli ambienti urbani, soprattutto quei luoghi di passeggio come i “nostri” lungomari.


11 giugno 2022



...

Un momento di discussione per affrontare i diversi aspetti legati alla prima infanzia vista con gli occhi di chi si occupa di formazione ed educazione rivolta alla fascia di età zero-sei anni. È in programma sabato 11 giugno, a partire dalle 9,30, nella sala consiliare del Comune di Pescara, il brainstorming formativo “Da zero a sei anni”, un’iniziativa promossa dall’associazione Pro.FormazioneAcademy in collaborazione con il Comune di Pescara.


10 giugno 2022

...

Incassava regolarmente i tributi dai contribuenti, senza restituirli alle casse dei Comuni creditori: agiva così una società di riscossione del pescarese che, aggiudicatasi l’appalto per il servizio di recupero delle imposte locali evase con documentazione falsa, ha accumulato un “tesoretto” di centinaia di migliaia di euro, operando per qualche anno anche in difetto di licenza autorizzativa.





...

Venerdì 10 giugno alle ore 10.30 EB FINANCE (Società del Gruppo European Brokers) sarà protagonista a Pescara in Largo Gardone Riviera, presso la Sala Tosti dell'Aurum dell'evento "L'innovazione che cambia l'economia: nuovi modelli e strumenti per competere", organizzato e promosso insieme a FIRA S.p.A. - Finanziaria Regionale Abruzzese.