10 giugno 2022

...

Incassava regolarmente i tributi dai contribuenti, senza restituirli alle casse dei Comuni creditori: agiva così una società di riscossione del pescarese che, aggiudicatasi l’appalto per il servizio di recupero delle imposte locali evase con documentazione falsa, ha accumulato un “tesoretto” di centinaia di migliaia di euro, operando per qualche anno anche in difetto di licenza autorizzativa.





...

Venerdì 10 giugno alle ore 10.30 EB FINANCE (Società del Gruppo European Brokers) sarà protagonista a Pescara in Largo Gardone Riviera, presso la Sala Tosti dell'Aurum dell'evento "L'innovazione che cambia l'economia: nuovi modelli e strumenti per competere", organizzato e promosso insieme a FIRA S.p.A. - Finanziaria Regionale Abruzzese.




...

“Il dado è tratto e il sindaco di Montesilvano De Martinis ha firmato l’ordinanza per lo sgombero definitivo della palazzina di via Lazio. Ne prendiamo atto, e mentre Montesilvano ora dovrà occuparsi della parte operativa, ovvero l’organizzazione dell’allontanamento degli abusivi, il Comune di Pescara, proprietario di una quota dell’edificio, farà la propria parte. Nell’immediato toglieremo tutte le utenze, dunque faremo rimuovere contatori, cavi, servizi, e mureremo gli appartamenti, al fine di rendere inabitabili gli alloggi e scongiurare ulteriori possibili occupazioni, ma come già anticipato al sindaco De Martinis, Pescara non provvederà al ripristino degli alloggi perché il nostro obiettivo è quello di vendere la nostra quota del fabbricato scrivendo la parola ‘fine’ all’esperienza”.





...

La mattina di martedì 7 giugno 2022 si è tenuto presso l'Istituto Tito Acerbo di Pescara il Festival dell'Inclusione. Il clima dell'evento che si è svolto nelle aree esterne della scuola, è quello delle migliori giornate di festa, con la restituzione al territorio delle esperienze da parte degli studenti partecipanti ai due progetti giunti alla conclusione che hanno come tema principale l'inclusione e l'integrazione delle persone diversamente abili, ossia Cambia il Tempo e l'Orto Acerbo.




...

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Cristian Orta interviene sulla questione delle risorse finanziarie del Comune da destinare al programma estivo degli spettacoli ma anche alla manutenzione ordinaria delle strade e delle infrastrutture pubbliche: "Credo, come in tutte le cose - ha detto Cristian  Orta – che sia fondamentale avere quella capacità di dialogo e di confronto che può superare ogni distanza e offrire quelle soluzioni che la comunità ci chiede."


9 giugno 2022


...

E' stato appena approvato il nuovo regolamento del gruppo dei volontari di Protezione Civile del Comune di Pescara: il codice della protezione civile prevede nell'articolo 35 la possibilità che i comuni promuovano la costituzione di un gruppo comunale di protezione civile, in cui siano inserite tutte le professionalità che vengono coordinate dal sindaco che ne assume il ruolo di responsabile e garante.





...

Il candidato sindaco per la coalizione di centrodestra Marco Della Torre mercoledì 8 giugno ha partecipato ai seguenti appuntamenti: Ore 9.00 Giro del candidato sindaco al mercato rionale di Frascone; Ore 18.30 Incontro con i cittadini presso il Caffè Oro Nero, in via Parigi, a Villa Raspa, organizzato dal candidato al Consiglio comunale Carola Profeta – Fratelli d’Italia; Ore 19.30 Incontro con la Senatrice Annamaria Bernini, Capogruppo di Forza Italia al Senato al Ristorante la Corte, Villa Raspa, con il senatore Nazario Pagano e il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e tutti i candidati; Ore 21.00 Incontro con i cittadini al ristorante ‘Cambio Vita’, in via Sangro, a Santa Teresa, promosso dal candidato al Consiglio comunale Davide Di Giandomenico – Fratelli d’Italia.



...

L'economia sta cambiando rapidamente sotto la spinta dell'innovazione. Nuovi strumenti aiutano imprenditori e imprenditrici a gestire il proprio fare impresa quotidiano con più semplicità. Fi.R.A. intende farsi promotrice in Abruzzo di un dibattito costruttivo sul legame tra finanza e innovazione, ponendo attenzione e riflettendo alle sue ricadute su economia e territorio.


8 giugno 2022


...

In vista dell’estate, FlixBus torna a scommettere su Pescara e porta a circa 80 il numero delle località collegate con la città. L’estensione delle tratte permetterà ai passeggeri pescaresi di ampliare le proprie opportunità di viaggio, e allo stesso tempo consentirà ai visitatori di raggiungere più facilmente il territorio.


...

"La più bella estate": un augurio ma anche il nuovo libro Einaudi dello scrittore e giornalista Federico Pace, che venerdì 10 giugno alle ore 18.30 sarà alla Mondadori Bookstore di Pescara, via Milano, per parlare delle "storie di una stagione in cui tutto è possibile"; il giornalista sarà accolto dall'Assessore alla Cultura per il Comune di Pescara Maria Rita Carota, molto attenta alla "filosofia della lettura". Dialoga con l'autore la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.




...

Al via le iscrizioni al servizio di refezione scolastica. Ne dà notizia il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Gianni Santilli il quale precisa che «le domande on line possono essere inoltrate da mercoledì 8 giugno a lunedì 12 settembre tramite la procedura attiva sulla piattaforma  https://pescara.ecivis.it,accedendo. I genitori  che intendono avvalersi del servizio per l’anno scolastico 2022/2023, attualmente gestito dalla Concessionaria Serenissima Ristorazione SpA, possono utilizzare l’identità digitale (Spid) o la carta d’identità elettronica (Cie). Saranno loro gli intestatari delle rette».


...

"Un vero e proprio scippo ai danni dell'ospedale di Penne è stato messo in atto con la Delibera della Asl di Pescara n. 690 del 2022. Con questo documento la Asl di Pescara, che ricordiamolo è sotto il controllo e l'indirizzo della Regione Abruzzo a trazione Lega, Fratelli D'Italia e Forza Italia, sopprime la UOS (unità operativa semplice) di terapia intensiva post operatoria del San Massimo accorpandola nella UOSD (unità operativa semplice dipartimentale) dell'Ospedale di Popoli, e trasferisce il responsabile del Reparto e la stessa unità operativa a Pescara. Un atto gravissimo che conferma la linea generale seguita dal centrodestra sul depotenziamento dei presidi minori e del disinteresse verso la medicina territoriale. Una strategia al massacro che andrà inevitabilmente a compromettere ancora di più l'ingolfamento di cui è vittima l'ospedale di Pescara. Tutte scelte che vanno in controtendenza rispetto alle esigenze del diritto alle cure dei cittadini abruzzesi".


...

Siamo giunti alla fine di questo anno di Laboratori Teatrali che da sempre animano il Florian Espace e alimentano una vocazione durevole, quella del lavoro con le giovani generazioni, sia nelle molteplici rassegne ad esse dedicate che nel lavoro sul palcoscenico vero e proprio. Come sempre i corsi proposti dal Florian riguardano le varie età, da bambinə più piccolə fino a adultə, e sono guidati da Flavia Valoppi ed Emanuela D’Agostino per la fascia bambinə, ragazzə, adolescentə, e da Umberto Marchesani per ragazzə, adultə; con ogni gruppo è stato realizzato uno spettacolo-saggio per condividere con il pubblico il lavoro svolto durante l’anno.




...

Il completamento della linea ferroviaria Pescara - Bari, legato al raddoppio della tratta Termoli - Lesina (32 Km circa) della direttrice ferroviaria Adriatica Bologna - Lecce, è inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche di interesse nazionale, approvato con delibera Cipe (n. 121/2001). Dagli elementi forniti dal Commissario straordinario si evincono le attività svolte durante l'articolata fase progettuale e le criticità connesse all'intervento, in virtù delle soluzioni progettuali alternative proposte nel corso degli anni e dei rilevanti contenziosi instaurati.


...

“Anche al Comune di Pescara arriva l’istituto del Question time, ossia lo strumento che consentirà anche ai cittadini di interrogare direttamente sindaco e assessori sulle vicende che riguardano la città. Le interrogazioni potranno essere presentate da tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età, e le sedute del question time si svolgeranno all’interno delle sedute ordinarie del Consiglio comunale convocate nell’ultimo venerdì di ogni mese. Si tratta di una innovazione importante voluta dalla maggioranza, elaborata con l’ausilio e la collaborazione delle opposizioni, e che ha l’obiettivo primario di dare uno spazio democratico di confronto a coloro che non siedono tra i banchi dell’assise civica ma disporranno d’ora in avanti di un’ulteriore finestra di dialogo e confronto”. Lo ha ufficializzato il Presidente della Commissione Statuto Claudio Croce che, con i 18 emendamenti preparati in Commissione Statuto, ha ottimizzato il Regolamento approvato oggi dal Consiglio comunale.