31 maggio 2022


...

Il 2 Giugno 2022 si terrà l'undicesima edizione della Biciclettata Adriatica. La carovana in bici assolutamente amatoriale che raccoglie semplici cittadini con bici comuni a tappe, anche singole, percorrono da San Benedetto a Pineto (Troncone Nord) e da Pescara a Pineto (Troncone Sud). Il tema è incentivare le amministrazioni a migliore e completare i percorsi ciclabili per potersi muovere in sicurezza nelle città decongestionando il traffico.


...

In casa nascondeva cellophane con quasi 82 grammi di sostanze stupefacenti, tra cocaina ed eroina. Il pusher, un 37 enne, di etnia rom, disoccupato e residente nel “Ferro di Cavallo” del quartiere Rancitelli, caduto nel mirino dei militari del Nucleo PEF della GdF di Pescara. Le Fiamme Gialle infatti, nel fine settimana appena trascorso, operando nell'ambito del piano d'azione "DRUG MARKET" ideato per garantire un costante presidio anti-droga nel territorio della provincia, hanno sorpreso l’uomo mentre scavalcava la balaustra di casa per gettare, pur di non lasciarne traccia, pacchi pieni di sostanza stupefacente dal balcone dell'appartamento adiacente, disabitato e con ingresso murato.


...

Un'attenzione concreta alla valorizzazione delle specializzazioni produttive e di traffico dei singoli porti di Marche e Abruzzo che compongono l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. Questo lo spirito di lavoro condiviso dal presidente Vincenzo Garofalo, insieme alla struttura Adsp, con il Comitato di gestione portuale che si è riunito venerdì 27 maggio.



...

E' stata la splendida Piazza della Rinascita a Pescara, per tutti piazza Salotto, baricentro della vita cittadina e luogo di naturale aggregazione, ad accogliere dopo 1610 chilometri gli equipaggi partecipanti alla quarta edizione dell'Autogiro d'Italia.





...

Momenti di tensione sabato mattina a Rancitelli nel corso la conferenza stampa del Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, che si è recato sul posto per raccogliere il grido di aiuto di alcuni residenti in via Lago di Borgiano. Insulti, minacce e petardi contro il presidio di cittadini e soprattutto contro lo stesso Pettinari che stava mostrando il degrado della zona e denunciando lo spaccio e le occupazioni abusive.  A ripristinare la sicurezza è stato l'arrivo delle pattuglie di polizia e carabinieri che poi hanno eseguito diversi passaggi nel perimetro per tutto il tempo della conferenza. 


...

"Ringrazio Chiara per la vicinanza ancora una volta dimostrata al nostro territorio. Sono stati due incontri molto proficui, che confermano la vitalità e il dinamismo del nostro partito": lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, per commentare la visita in Abruzzo di Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Transizione ecologica del Pd. Braga è intervenuta a San Giovanni Teatino all'inaugurazione del nuovo circolo del Pd in via Venezia 2 (Sambuceto), e a seguire a un incontro elettorale con Chiara Trulli, candidata sindaca del centrosinistra a Spoltore.


30 maggio 2022

...

Prenotare esami diagnostici o visite mediche senza più dover mettersi in fila o in lista d’attesa ora è possibile anche a Pescara con CupSolidale, la startup fondata dal fiorentino Leonardo Aloi già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti nazionali. CupSolidale con circa 13 mila prenotazioni al mese è una realtà in forte crescita e che punta a espandersi su tutto il territorio nazionale.



...

Dopo la trionfale tournée primaverile che ha visto registrare praticamente ovunque il sold-out nei più importanti teatri del BelPaese, Nino D'Angelo non si ferma. Anzi raddoppia. Con un tour estivo che toccherà alcune tra le località più amate dagli italiani nel corso delle vacanze.


...

Il 26 giugno a Pescara l’arte incontra la dermopigmentazione di Toni Belfatto con un evento che si terrà nella splendida cornice dell’Aurum, con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi. DermoArt Collection è il titolo dell’iniziativa che prevede il vernissage e la presentazione del libro d’arte da collezione che raccoglie le opere tematiche esposte in galleria.


...

Grande successo di partecipazione venerdì mattina all'Aurum per la prima edizione del "Premio Silvano Forlano", organizzato dall'Abruzzese Salute, la Mutua della Bcc Abruzzese Cappelle sul Tavo. Più di cento le opere, tra pitture e sculture, realizzate dagli studenti dei Licei Artistici di Pescara, Chieti e Lanciano sotto la guida dei loro insegnanti.


...

I dati sul lavoro irregolare e sull'abusivismo professionale in Italia sono drammatici. Un'indagine di Confartigianato a livello nazionale ha portato allo scoperto un sistema di un milione di "fantasmi" che minacciano 710mila imprenditori, tanto che la sigla di categoria ha lanciato la Campagna nazionale "tolleranza zero" contro l'abusivismo. Il sommerso vale in Italia 202,9 miliardi di euro, ossia l'11,3% del Pil il 12,6% del valore aggiunto. E l'Abruzzo purtroppo non fa eccezione.



...

“Sono 20 gli equipaggi che partendo da Pescara prenderanno parte alla gara di vela Pescara-Primosten Route 48 promosso dal Circolo velico La Scuffia e giunto all’undicesima edizione. Un evento ormai entrato a far parte della tradizione per la nostra città tra gli appuntamenti sul mare più prestigiosi e che riaccende i riflettori sullo storico legame tra la città adriatica e la sponda croata, quasi un’anteprima di quel collegamento marittimo che l’amministrazione comunale intende ripristinare”. Lo hanno annunciato l’assessore allo Sport Patrizia Martelli e il consigliere comunale, velista per passione, Ivo Petrelli ufficializzando la partenza della gara.


...

Il progetto di educazione stradale "Tutti al Parco" chiude il suo percorso con un bilancio sicuramente positivo. Ieri mattina si è svolto infatti l'evento conclusivo dell'attività che ha coinvolto i bambini della scuola paritaria il Nido D'Oro  (Polo d'infanzia 0-6 anni) durante l'anno scolastico che si avvia alla conclusione. Un'esperienza finalizzata anche alla riqualificazione di un parco pubblico della periferia pescarese (quartiere Fontanelle).


28 maggio 2022

...

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, On. Alessandro MORELLI, si è recato in visita alla Base Aeromobili – Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera. L’On. MORELLI, presente a Pescara per impegni istituzionali, accompagnato dal Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello Salvatore MINERVINO, è stato accolto dal Comandante della Base, Capitano di Fregata Roberto D’ARRIGO.



...

Humangest, Agenzia per il Lavoro di SGB Humangest – Gruppo italiano specializzato nei servizi di recruitment, formazione, gestione delle risorse umane e outsourcing – ha inaugurato un innovativo Hub di ricerca e selezione nella sua sede Amministrativa di Pescara, dal quale i recruiter specialist lavoreranno per supportare l’attività di ricerca e selezione del personale delle 52 filiali presenti su tutto il territorio italiano.




...

Sono ripartiti venerdì 27 maggio i collegamenti da e per Abruzzo Airport con Cagliari, operati da Volotea. Per la stagione summer 2022, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ripristina la destinazione di Cagliari, con 2 frequenze a settimana, ogni martedì e venerdì. La Sardegna si aggiunge alla tratta già operativa in Sicilia di Catania. Anche questa effettuata due volte a settimana, ogni martedì e venerdì.


...

Uno sportello sanitario gratuito attivo ogni giovedì e rivolto al mondo delle persone fragili. Nasce a Pescara per volontà di due sigle del del mondo del volontariato - l'Associazione Cesare Di Carlo e la Cooperativa On The Road - che nel pomeriggio di giovedì 26 maggio hanno tenuto a battesimo l'importante iniziativa nella sede di via Tavo 248, la stessa dove da tempo On The Road, coordinata da Massimo Ippoliti, ha un suo stabile punto di riferimento.


27 maggio 2022

...

"Il Comune di Lettomanoppello "Città della Pietra" e l'organizzazione dell'Evento 10 Giornate in Pietra hanno appoggiato, sin dalla prima edizione il progetto "Fiabosco" del Comune di Sant'Eufemia, collaborazione che ad oggi si sta concretizzando attraverso un protocollo d'Intesa" – ed è proprio sulla base di questa collaborazione, come spiega il sindaco di Lettomanoppello Simone D'Alfonso, che ci si avvicina ad una concreta stretta di mano tra i Comuni di Lettomanoppello, ente capofila del protocollo d'intesa e di Sant'Eufemia a Maiella con il sindaco Francesco Crivelli.


...

La sere di venerdì 27 e sabato 28 maggio maggio andranno in scena al Cerulli di Pescara i giovani attori dell' ATM (Accademia del Musical Theater) di Pescara in due spettacoli coinvolgenti: "Brodway on the Road", una carrellata dei più famosi musical che hanno consacrato la storia del teatro e "La Confessione" atto unico di Giada Trebeschi che affronta l'argomento, tristemente attuale dello stupro di guerra, con uno scambio di ruoli significativo come spiega Silvano Torrieri regista, attore e fondatore dell'accademia: "In teatro possiamo raccontare la vita rappresentandola, possiamo vederla e comprenderla. Spesso però, facciamo fatica a capire quanto dolore o gioia possano infliggerci gli altri. Permettere a una donna di interpretare un ruolo maschile e viceversa, un uomo un ruolo femminile, ci ha permesso di poter affrontare il dolore, l'incomprensione, con un rispetto "superiore". Ci ha permesso di capire come uomini e donne di questo mondo, che siamo unicamente e indistintamente essere umani."




...

Il Prefetto Di Vincenzo ringrazia il Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti Capitano di Vascello (CP) Salvatore Minervino e il Comandante in II^ Capitano di Vascello (CP) Marcello Luigi Notaro che hanno, grazie all’impiego di mezzi aerei e navali della Capitaneria di Porto, consentito, unitamente alle altre forze di polizia e del soccorso intervenute, il ritrovamento e il soccorso di una persona scomparsa, allontanatasi da una RSA di Montesilvano.


...

Il Vice Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Santilli ha reso noto che a decorrere dal 26 maggio 2022 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione, per l'anno scolastico 2022/2023, al Sevizio di Trasporto Scolastico presso: -          I.C.  Pescara 1  –   Primaria "G. Rodari" -          I.C.  Pescara 1  –   Primaria "G. Rodari" – c/o Media U. Foscolo -          I.C.  Pescara 1  –   Primaria "Fontanelle" -          I.C.  Pescara 1  –   Primaria "Don Milani" -          I.C.  Pescara 1  –   Secondaria di Primo Grado "U. Foscolo" -          I.C.  Pescara 7  –   Primaria  "Raffaele La Porta" -          I.C.  Pescara 9  –   Primaria  "Colli" – Largo Madonna -          I.C.  Pescara 9  –   Primaria  "Colli" – c/o Media Virgilio


...

"È gravissima la situazione di stallo per effettuare visite e prestazioni sanitarie nella Asl di Pescara – Penne e Popoli. I pazienti sono costretti ad attendere mesi, o addirittura circa un anno, per iniziare le cure. È tutto messo nero su bianco nel Portale della trasparenza dei servizi per la salute del Ministero". Un quadro desolante quello diffuso dal Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, che entra nel dettaglio. "Andando a visionare le ultime rilevazioni sui tempi di attesa, effettuate al mese di Aprile 2022, per la ASL di Pescara emerge un quadro allarmante: sono davvero troppi i giorni che i cittadini devono attendere prima di poter effettuare i necessari esami e visite nelle strutture sanitarie della Provincia.


26 maggio 2022


...

Si chiama Terrà e dice già tutto con una sola parola: quale futuro per il nostro pianeta. La tematica, centrale nelle agende politiche e non solo, verrà trattata nelle sue mille sfumature da ospiti di richiamo nazionale ed internazionale in una tre giorni organizzata all'Aurum di Pescara dalle 9.30 alle 19 (25, 26 e 27 maggio. Ingresso gratuito).