IN EVIDENZA



26 maggio 2022


...

Si chiama Terrà e dice già tutto con una sola parola: quale futuro per il nostro pianeta. La tematica, centrale nelle agende politiche e non solo, verrà trattata nelle sue mille sfumature da ospiti di richiamo nazionale ed internazionale in una tre giorni organizzata all'Aurum di Pescara dalle 9.30 alle 19 (25, 26 e 27 maggio. Ingresso gratuito).



...

Anche in provincia di Pescara Poste Italiane seleziona nuovi profili professionali per potenziare gli organici delle molteplici strutture aziendali. Una delle figure attualmente più richieste è quella del consulente finanziario, la cui ricerca è attiva su tutto il territorio nazionale.


...

Prevenire gli attacchi informatici nelle aziende pubbliche e private e gestire le situazioni di crisi mettendo in campo tutte le soluzioni più innovative ideate dai maggiori esperti del settore. Sono solo due degli aspetti che verranno affrontati nel corso della sesta edizione dell’Expo Security & Cyber Security Forum, il principale evento fieristico di settore del Centro-Sud Italia diventato ormai un punto di riferimento per le istituzioni, le aziende e i professionisti della sicurezza informatica, fisica e logica. Anche quest’anno, infatti, Pescara si trasformerà nel quartier generale dei professionisti del settore che avranno l’opportunità di informarsi, formarsi, confrontarsi e mettersi alla prova grazie a una ricca agenda di incontri a cura di esperti di fama internazionale.


...

Si svolgerà giovedì 26 maggio, alle ore 11, nel Teatro-Auditorium Flaiano, sul lungomare Colombo, lo Spettacolo inclusivo ‘La Costituzione Repubblicana: Carta Canta’, promosso dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara con i ragazzi dell’Associazione DiversUguali di Gianna Camplone, patrocinato dal Comune di Pescara, dal Consiglio regionale, dalla Garante per i diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza e dall’Osservatorio Giuridico Legislativo d’Abruzzo.


...

È stata presentata martedì mattina nella sala consiliare del comune, la chiusura del lavoro delle giurie popolari del premio Benedetto Croce, in programma a Montesilvano i prossimi 26 e 27 maggio. Sono intervenuti il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, Pasquale D'Alberto organizzatore premio Croce, Cinzia D'Altorio preside istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro, Attilio Pistilli vicesindaco di Pescasseroli e Donatella Pasqualone, docente dell'istituto scolastico Alessandrini. Montesilvano dunque sarà la sede delle iniziative di questa importante kermesse che torna in presenza dopo due anni e si svolgerà in due momenti.


...

“Nasce a Pescara il primo Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile, ovvero un Organismo di volontariato da impiegare in qualunque situazione di emergenza che farà capo direttamente all’amministrazione comunale. Potranno aderire tutti i cittadini in idonee condizioni psico-fisiche, a partire dai più giovani, purchè maggiorenni; sarà il Comune a fornire a tale piccolo esercito di volontari divise, sede e attrezzature e gli studenti si vedranno riconoscere anche i crediti formativi per la partecipazione a ciascuna iniziativa, vivendo comunque un’esperienza straordinaria e sperimentando lo spirito più autentico del volontario, ossia quello di essere d’aiuto e supporto all’utente più fragile mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria abilità gratuitamente. Il Gruppo verrà disciplinato ovviamente da un Regolamento redatto con l’assessore alla Protezione civile Eugenio Seccia e approvato dalla relativa Commissione, con la sola astensione dei partiti di opposizione, documento che ora approderà all’esame del Consiglio comunale”. Lo ha detto il consigliere di Forza Italia Alessio Di Pasquale ufficializzando l’iniziativa.


...

Cinquecento euro di spesa. Solo cinquecento euro. Un investimento modesto – nulla se confrontato con i budget milionari di cui fa sfoggio la parte più ricca del settore – che però non ha impedito al talento del 28enne cineasta pescarese Andrea Gatopoulos di figurare nel programma ufficiale di quello che è da sempre considerato come "il" Festival cinematografico per eccellenza: Cannes. Il suo cortometraggio "Happy New Year, Jim" sarà infatti proiettato il pomeriggio del 26 maggio, al Théâtre Croisette (repliche previste nei giorni successi al Cinema Olympia ed al Cinema Alexandre III) all'interno del cartellone ufficiale della kermesse che vede sfilare in questi giorni sul mitico red carpet della città della Costa Azzurra i nomi più importanti della cinematografia mondiale.




25 maggio 2022


...

Per la prima volta a Pescara ci sarà la presentazione del libro "Burn out" (Ianieri Edizioni) del Dottor Michele Di Mauro, specialista in Cardiologia e Cardiochirurgia; sarà la libreria Mondadori Bookstore di via Milano ad ospitare l'appuntamento previsto per sabato 28 maggio alle ore 18 e l'autore sarà affiancato dall'Assessore alla Cultura per il Comune di Pescara, Maria Rita Carota e l'Editore Mario Ianieri. Modera l'evento la giornalista Alessandra Renzetti.


...

Ha preso il via la campagna elettorale di Chiara Trulli, candidata Sindaco a Spoltore per le prossime elezioni amministrative del 12 giugno, con l'apertura del comitato elettorale, in Via dei Calderai, 1, a Spoltore, alla presenza del Sindaco uscente Di Lorito e di molti cittadini e cittadine.



...

Si tratta di una delle misure, tra le diverse programmate, contenute nel piano che l'assessore ai Parchi e al Verde Pubblico Gianni Santilli sta portando avanti per abbellire viali e strade cittadine. Dalla mattina di lunedì 23 maggio è infatti in corso in Via Nicola Fabrizi un intervento per la piantumazione di 35 esemplari di Liburnus lucido, dall'alto valore ornamentale, nelle aiuole che presentano asole vuote.



...

“L’installazione di erogatori dell’acqua potabile all’interno degli stabilimenti balneari, per ridurre la l’uso delle bottigliette di plastica, attività di formazione ed educazione ambientale rivolte ai bambini da svolgere in spiaggia e nella pineta sud e, infine, l’avvio di una serrata campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di mozziconi di sigaretta in spiaggia. Sono le tre iniziative che la Commissione Ambiente e gli Uffici stanno predisponendo e organizzando per sugellare la conferma della Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo e soprattutto per la sua conservazione. Iniziative che, inevitabilmente, dovranno vedere la collaborazione anche dei balneatori e delle Associazioni di categoria per l’estate 2022”. Lo ha annunciato il Presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli ufficializzando l’esito della seduta della Commissione Ambiente che ha visto la presenza dell’architetto Ester Zazzero, referente per la Bandiera Blu al Comune di Pescara.



24 maggio 2022


...

"Siamo stanchi di slogan, promesse, nastri tagliati e propaganda quando lo stato di arretratezza in cui versa la sanità abruzzese è sotto gli occhi di tutti. Nella Asl di Pescara in particolare ci troviamo davanti a un vero disastro con il Pronto Soccorso del Santo Spirito che scoppia, gli ospedali di Penne e Popoli depauperati di servizi e personale, le liste d'attesa diventate un cammino della speranza per tanti abruzzesi. Tutto aggravato da una carenza cronica di personale e da una strumentazione vecchia e obsoleta nei distretti sanitari di base. Il risultato è che tanti cittadini vanno a curarsi altrove o addirittura rinunciano alle cure. Oggi (sabato 21 maggio) siamo qui a manifestare il nostro dissenso a una gestione fallimentare del centrodestra incapace di indirizzare le Asl e di programmare e ottimizzare le risorse". Sono queste le parole del Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, che oggi davanti all'Ospedale di Pescara con una rappresentanza di cittadini ha tenuto una conferenza stampa per riportare una fotografia del servizio sanitario locale.


...

Spoltore è chiamata "La Terra dei Cinque Borghi", divisa in frazioni è composta da Spoltore città, Villa Santa Maria, Caprara, S. Teresa e Villa Raspa, unite ma allo stesso tempo caratterizzate da peculiarità ed esigenze differenti. Una città di quasi 20 mila abitanti che insiste su un territorio di ben 37 km2, Spoltore svolge un ruolo fondamentale nell'area metropolitana per la grandezza e la bellezza del suo territorio, per il suo essere legato al passato ma proiettato al futuro, per la sua vicinanza a Pescara e alle arterie principali della Regione, per la sua storia, il suo patrimonio artistico e monumentale e per sue le tradizioni.



...

“E’ stato installato nella scuola primaria ‘Illuminati’ di via Regina Margherita, nell’Istituto Comprensivo 3, il primo dei 120 erogatori di acqua potabile che entro qualche settimana andremo a posizionare all’interno di tutti i 54 plessi scolastici di competenza del Comune di Pescara, dunque scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Parliamo della nuova iniziativa promossa nell’ambito del progetto #Plasticfree avviato dall’amministrazione comunale prima del periodo Covid al fine di rendere la nostra vita e il nostro ambiente sempre più sostenibile continuando a eliminare la plastica dal nostro quotidiano”.


...

E' stata aperta al traffico la mattina di sabato 21 maggio via del Mulino, nel centro storico di Spoltore. Una strada realizzata al termine del completamento dei lavori di messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico, che crea un anello, a senso unico, con via salita del Castello in sinergia con piazza D'Albenzio che è stata pedonalizzata: "da una parte c'è il consolidamento del versante" spiega il sindaco Luciano Di Lorito " e quindi la sicurezza del centro storico.


23 maggio 2022

...

Si è tenuta venerdì 20 maggio nella splendida cornice della Sala Giunta di Palazzo di Città di Pescara la conferenza di presentazione dell'Autogiro e Motogiro d'Italia 2022 a carico dell'Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Dott.ssa Patrizia Martelli ed il Dott. Giampiero Sacchi, Direttore della manifestazione. L'Autogiro e Motogiro d'Italia, raid per auto e moto d'epoca che ogni anno percorre circa 1.600 chilometri di strade bellissime del nostro Paese, prenderà il via lunedì 23 Maggio alle 9 da Piazza della Rinascita, e ne farà ritorno Sabato 28 Maggio a partire dalle 15.


...

A partire da lunedì 23 maggio, il taser sarà operativo anche a Chieti, Avezzano, Castel di Sangro, Montesilvano e Giulianova. "E' la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine, e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione", spiega il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.



...

Se non vi saranno impedimenti al momento imprevedibili, per l'avvio del prossimo anno scolastico (2022/2023) saranno ultimati i lavori di riqualificazione e adeguamento sismico della scuola media Michetti e quelli di totale recupero statico della Benedetto Croce di Via Scarfoglio. A settembre dunque gli studenti dei due istituti potranno rientrare nelle loro sedi.  È quanto è emerso dal sopralluogo condotto venerdì 20 maggio dall'assessore all'Edilizia scolastica Gianni Santilli e dal responsabile dei lavori Andrea Veschi.






21 maggio 2022


...

A Pescara nel fine settimana (21 e 22 maggio) di scena il Beach Race 2022, un evento che richiamerà da tutta Italia sulla costa pescarese specialisti e amatori di una disciplina che sta facendo registrare grandi passi in avanti sia nel numero di praticanti che nell'interesse suscitato presso gli amanti del mare e degli sport d'acqua.


...

Pronti partenza via. E' salpata venerdì 20 maggio l'ottava edizione di Sottocosta, salone della nautica, del natante e della pesca, uno dei pochissimi eventi di settore della costa adriatica. Hanno partecipato all'inaugurazione: Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara; Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Presidente Assonautica Italiana; Luciano Serra, Presidente ASSONAT; Piero Formenti, Vice Presidente Confindustria Nautica; Carmine Salce, Presidente del Marina di Pescara; Francesco Di Filippo, Presidente Assonautica Pescara.