A partire da mercoledì 18 maggio e fino a giovedì 16 giugno è possibile presentare la domanda di iscrizione ai Nidi d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2022/2023. Lo rende noto il vicesindaco e assessore al ramo Gianni Santilli precisando che la possibilità riguarda “L’Aquilone” (via del Santuario, 176 – sezione medi e grandi), “Raggio di Sole” (via Colle Marino, 125/1 – sezione medi e grandi), “Il Bruco” (via Rigopiano, 90 – sezione piccoli, medi e grandi), “Il Gabbiano” (via Cecco Angiolieri, 1 – sezione medi e grandi), “La Conchiglia” (via Vespucci, 2 –sezione piccoli, medi e grandi), “La Mimosa” (via Benedetto Croce, 98 – sezione medi e grandi), “Cipì’” (via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 54 – sezione piccoli, medi e grandi.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
Sarà Pescara, ad accogliere la diciottesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà nel Lungomare Sud Cristoforo Colombo ed inizierà venerdì 20 maggio dalle ore 18, per poi proseguire sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, dalle ore 12.
da Press Office
"Amici da sempre": non è un titolo scelto a caso, ma il racconto di un percorso comune che dai banchi del Liceo artistico si trasferisce in un lungo tratto di storia professionale. Si separano le vite ma non l'amore per l'arte ed ecco che in questa singolare mostra Gerardo Lizza e Albano Paolinelli tornano ad incontrarsi, con le loro differenze e con quel senso d'intesa rimasto intatto nel tempo. Tante le loro esperienze professionali, anche nel campo del cinema e del teatro, che si rapportano ora con una nuova essenza comune.
da Museo delle Genti d'Abruzzo
http://www.gentidabruzzo.it
Una città in movimento, allegra, ospitale: l'intero sistema di eventi collegato alla partenza di tappa del Giro d'Italia, primo fra tutti il concerto di Jimmy Sax, hanno rilanciato l'immagine della Pescara che tutti vogliamo. Lo sottolinea il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale, che ringrazia l'assessore Cremonese "per la grande macchina organizzativa che, dopo due anni difficili, ha fatto riemergere in pieno lo spirito della città.
da Conforatigianato Imprese
Sezione di Pescara
Il Gruppo di Lettura della Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara, scuola fondata e diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta, conclude il ciclo di presentazioni con l'ottavo ed ultimo appuntamento dedicato alla lettura, previsto per venerdì 20 maggio alle ore 19:00 con il romanzo "La teologia del cinghiale" (Elliot) di Gesuino Nemus.
da Alessandra Renzetti
Giunge a conclusione il progetto "Nel cuore dell'Arcobaleno - Salute e benessere oltre la pandemia", che l'Associazione "Domenico Allegrino" Odv di Pescara (capofila) ha attuato grazie al finanziamento stanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell'ambito del bando destinato al Terzo Settore.
da Allegrino Odv Comunicazione
Più di 4.000 articoli non conformi tra fischietti, peluche e giocattoli per bambini. È questo il bilancio del sequestro eseguito martedì 17 maggio dalle Fiamme Gialle di Pescara nell’ambito del piano operativo “STOP-FAKE”, attivo in materia di sicurezza prodotti e anticontraffazione.
da Redazione Vivere Abruzzo
Sembra uscita da un romanzo dell'assurdo ma è purtroppo la pura e semplice verità. Al carcere di Vasto si sta "morendo" di carenza organica. La situazione è tragica a tal punto che la direttrice è stata costretta a fare il lavoro da poliziotta pur di garantire il servizio al quarto cancello. Una situazione questa che non ha eguali nella storia dei Penitenziari italiani.
da Mauro Nardella
"Nel Consiglio Regionale di ieri (martedì 17 maggio) abbiamo approvato una risoluzione che stimola un lavoro di perfezionamento alle linee programmatiche della "Carta degli aiuti di Stato" recentemente rieditata da questa Giunta" è il primo commento del Capogruppo della Lega Vincenzo D'Incecco, che prosegue: "questo è uno strumento di fondamentale importanza per valorizzare l'Abruzzo e il suo tessuto economico-sociale e, contrariamente al passato, questa maggioranza ha fatto dell'inclusività il suo cavallo di battaglia.
da Lega Abruzzo
Al Frantoio delle Idee di Moscufo (PE) il 21 maggio sarà presentato il libro "La rotta delle nuvole"
Torna al Frantoio delle Idee di Moscufo (Pe) l’appuntamento con il libro d’autore, e questa volta l'intenzione è quella di far viaggiare e sognare il lettore attraverso un percorso fantastico e bizzarro al seguito delle nuvole: sabato 21 maggio alle ore 17.30 lo scrittore abruzzese Peppe Millanta sarà nel comune vestino con La rotta delle nuvole. Piccole bussole per sognatori testardi, Ediciclo Editore.
da Alessandra Renzetti
“La redazione e distribuzione a domicilio di un vademecum da cassettare casa per casa per ricordare ai cittadini le buone prassi da osservare per scongiurare invasioni di zanzare nelle proprie abitazioni e nelle aree private, come evitare ristagni d’acqua sotto i vasi delle piante, pulire i canali di scolo domiciliari e non lasciare depositata l’erba appena tagliata troppo a lungo prima di conferirla come rifiuto. È la proposta lanciata dalla Commissione Ambiente ai vertici della società Ambiente Spa che gestisce il servizio per la disinfestazione antilarvale e adulticida su tutto il territorio di Pescara, attività che però vengono ovviamente svolte solo sulle aree pubbliche. Mentre la collaborazione con tutti i cittadini è fondamentale per garantire una stagione serena, senza emergenze insetti”.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
In data 16 maggio si è svolto il sopralluogo della commissione permanente controllo e garanzia sul cantiere della Strada Parco, assieme al Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio. Ha partecipato anche il Comitato Strada Parco Bene Comune con suoi rappresentanti e attivitsti.
da Co.n.al.pa. delegazione di Pescara-Chieti
La sezione pescarese del Co.n.al.pa. risponde alle dichiarazioni del Vicesindaco Santilli. "Il ruolo della nostra associazione non è certo quello di polemizzare con il Comune ma anzi di indicare quali possono essere elementi di criticità in un lavoro in cui, purtroppo, sono state toccate ripetutamente le zone critiche radicali delle piante", spiega l'associazione in una nota, "Noi abbiamo interesse affinchè il bene comune, come il patrimonio arboreo pescarese, che è di tutti, venga gestito al meglio, rispettando tutte le regole e soprattutto seguendo quello che viene dettato da innumerevoli studi in materia in cui si vieta categoricamente di scavare a ridosso dei colletti delle piante, perturbando gli apparati radicali e creando delle situazioni di criticità che possono svilupparsi a medio e lungo termine".
da Co.n.al.pa. delegazione Pescara-Chieti
“L’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara sbarca in Europa con 29 studenti per il progetto Erasmus+: 9 quelli appena tornati da Dublino, 20 quelli in partenza nei prossimi giorni per Malta e per la Spagna, a Tenerife, per un progetto di internazionalizzazione enogastronomica che consente ai nostri ragazzi da un lato di rafforzare la propria padronanza della lingua straniera, oggi fondamentale per permettere loro di lavorare all’estero, dall’altro lato di sperimentare i segreti della tradizione in cucina di altri Paesi, ampliando gli orizzonti conoscitivi dei nostri ragazzi”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro ufficializzando i progetti che vedono coinvolti 29 ragazzi dell’Ipssar.
da Istituto Alberghiero ‘De Cecco’
www.alberghierodececco.edu.it
Le 12 liste appoggiano 4 candidati sindaco: Pierpaolo Pace nato a Pescara il 17/05/1975 (Spoltore Protagonista; Grande Spoltore) Marco Della Torre nato a Pescara il 10/03/1964 (Forza Italia - Prima Spoltore; Fratelli d'Italia; Spoltore Libera; UDC) Chiara Trulli nata a Ortona (CH) il 01/03/1974 (Partito Democratico; Insieme; Sinistra Civica; Movimento 5 Stelle) Nelson Anzoletti nato a Pescara il 27/06/1988 (Spoltore Amica; In Comune)
da Comune di Spoltore
Le nuove misure per la sosta in città contenute nella delibera approvata ieri dalla giunta comunale introducono rilevanti vantaggi per i residenti pescaresi che con meno di un euro al giorno potranno parcheggiare ovunque a Pescara, un privilegio che assume maggior peso in una fase storica certamente poco favorevole.
da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it
“La coalizione di centrodestra ha regolarmente presentato questa mattina (sabato 14 maggio) le quattro liste a sostegno del candidato sindaco Marco Della Torre, ovvero Forza Italia-Prima Spoltore, Fratelli d’Italia, Udc e Spoltore Libera. In queste settimane abbiamo allestito ottime liste scegliendo candidati che hanno un notevole radicamento sul territorio e con un grande contenuto di professionalità e di rinnovamento, persone qualificate, giovani e soprattutto molte donne, di cui ben quattro capolista, ossia Agnese Ranghelli, Virna Pompa, Tina Angelucci e Gabriella Amoruso. Da oggi si apre una campagna elettorale che sarà bella, intensa, motivata, durante la quale racconteremo il cambiamento per costruire una Spoltore che sia sempre più solida e competitiva”. Lo hanno detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, Segretario provinciale di Forza Italia, e i Segretari provinciali di Fratelli d’Italia Stefano Cardelli e dell’Udc Andrea Colalongo, che la mattina di sabato 14 maggio hanno presentato le liste in Comune.
da Candidato sindaco Marco Della Torre
Il primo numero debutterà a Milano, in edicole e librerie, il 30 settembre, 24 pagine in bianco e nero formato 54-34cm, con l’ambizione di segnare il ritorno in Italia del broadsheet, il cosiddetto formato lenzuolo, “nel mondo dell’informazione e della divulgazione cartacea artistica e intellettuale”. Ospiterà autori di oggi accanto ad autori del passato “come tuttora annoverabili tra i viventi, in una vocazione ad affermare il potere delle idee, del pensiero e dell'immaginazione”.
da Paolo Di Vincenzo
“Sono tre i Progetti elaborati dagli studenti del Liceo Artistico ‘Misticoni-Bellisario’ che si sono aggiudicati la finale del Progetto ‘Pescara Young’ presentando elaborati inerenti la ‘costruzione’ della Pescara per i giovani, proponendo la realizzazione di spazi dedicati e destinati alla ricerca, al divertimento, allo studio, ma soprattutto alla socializzazione dopo due anni di Covid che li hanno ingabbiati in casa, tenendoli separati. Tra le tre proposte, che costituiranno le fondamenta per l’avvio del servizio comunale ‘Informagiovani’, dovrà essere ora votata dagli stessi ragazzi quella ritenuta più meritevole, o comunque più rispondente alle esigenze dei giovani, e su quella proposta prima classificata l’assessorato alle Politiche giovanili investirà 30mila euro per consentirne la realizzazione. Un’iniziativa, quella promossa dall’amministrazione comunale, che mira anche ad avvicinare gli adolescenti, il nostro futuro, alla politica e all’amministrazione del territorio, aprendo la nostra porta all’ascolto delle loro esigenze e permettendo loro di partecipare in modo attivo ai momenti decisionali”. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche Giovanili Patrizia Martelli che ha partecipato, negli spazi dell’Aurum, con il sindaco Carlo Masci, al primo incontro della Fase 2 del progetto Pescara Young.
da Patrizia Martelli
Nella mattinata di venerdì 13 maggio il prefetto Di Vincenzo ha sottoscritto con il sindaco del comune di Picciano (PE), Vincenzo Catani, l’accordo di collaborazione in questa provincia stipulato ai sensi dell’art. 15 legge 241/1990 al fine di estendere la rete CAS per far fronte agli arrivi dei cittadini provenienti dall’Ucraina.
da Redazione Vivere Pescara
Si è svolta la mattina di venerdì 13 maggio la visita istituzionale del Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari presso il Comando Interregionale Guardia costiera e Capitaneria di Porto con competenza su Abruzzo, Molise e Isole tremiti. Ad accoglierlo il Direttore Marittimo Comandante Salvatore Minervino e il Comandante in II° Marcello Notaro. Con quest'ultimo, dal porto turistico della marina di Pescara, il Vicepresidente ha preso il largo sulla motovedetta per una ricognizione nel tratto della costa cittadina.
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
In occasione della 9° tappa del giro d’Italia Isernia Blockhaus, con provvedimento prefettizio è stata disposta la sospensione della circolazione veicolare come di seguito indicato: SULLA S.P. 64 (COLLE BOTTE – ROCCAMORICE – FONTE TETTONE): dalle ore 13:00 del 14.5.2022 e fino a fine gara, dal km 8+000 (Bivio Eremo Santo Spirito) al km 17+300 (confine provinciale); dalle ore 13:00 del 14.5.2022 e fino a fine gara, dal km 4+100 (bivio cimitero Roccamorice) al km 8+000 (bivio Eremo Santo Spirito) con esclusione dei residenti, aventi diritto ed avventori alle strutture di ristoro ivi insistenti, con presentazione della prenotazione e fino a saturazione dei parcheggi, sino e non oltre due ore e mezza prima del transito della gara; dalle ore 6:00 del 15.5.2022 (giorno della gara) dal km 0+000 (innesto S.R. 487) al km 4+100 (bivio cimitero Roccamorice), con accesso consentito al pubblico per i parcheggi individuati lungo la “strada comunale per la Valle Giumentina” (Abbateggio), Strada Provinciale 65 (via Margherita d’Austria – Abbateggio), con esclusione dei soli residenti, aventi diritto e degli avventori alle strutture di ristoro ivi insistenti, con presentazione della prenotazione e fino a saturazione dei parcheggi, comunque esterni alla sede stradale, sino a non oltre due ore e mezza prima del transito della gara; SULLA S.S. 614 (LETTOMANOPPELLO - PASSO LANCIANO): dalle ore 22:00 del 14.5.2022 e fino a fine gara, dalla località Fonte di Papa (altezza Ristorante “La pietra carrata”) fino al limite della provinciale di Chieti, con esclusione dei soli residenti, aventi diritto e degli avventori alle strutture di ristoro ivi insistenti, con presentazione della prenotazione e fino alla saturazione dei parcheggi/aree di sosta/spazi disponibili, comunque esterni all’intera sede stradale, sino a non oltre due ore e mezza prima del transito della gara.
da Redazione Vivere Abruzzo
Di recente, il Comune di Montesilvano ha emesso Bando di Concorso per l'assunzione di ben 4 agenti di polizia locale: un numero significativo, in linea con ciò che sta accadendo altrove dove, sia per effetto del turnover pensionistico, sia per il recente blocco dei concorsi a causa del covid, sono sempre più frequenti i concorsi, ed in particolare quelli per agenti di polizia locale.
da UIL FPL PESCARA
Spazio alla solidarietà sabato 14 maggio in oltre 300 negozi di Coop Alleanza 3.0, tra cui l'ipercoop Centro d'Abruzzo a San Giovanni Teatino (CH) e la Coop di Montesilvano (PE) con "Dona la spesa", l'iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un'attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà.
da Ufficio Stampa Coop Alleanza 3.0
Si terrà sabato 14 maggio alle 18:30 la presentazione del catalogo della mostra temporanea “Joseph Beuys. Difesa della natura | Facciamo presto!” inaugurata all’Imago Museum (in Corso Vittorio Emanuele II, 270) a fine 2021, anno del centenario dalla nascita dell’artista d’azione e performer tedesco, tra i protagonisti assoluti dell’arte del secondo dopoguerra.
da Fondazione Pescarabruzzo
“Sono tre i Progetti elaborati dagli studenti del Liceo Artistico ‘Misticoni-Bellisario’ che si sono aggiudicati la finale del Progetto ‘Pescara Young’ presentando elaborati inerenti la ‘costruzione’ della Pescara per i giovani, proponendo la realizzazione di spazi dedicati e destinati alla ricerca, al divertimento, allo studio, ma soprattutto alla socializzazione dopo due anni di Covid che li hanno ingabbiati in casa, tenendoli separati.
da Patrizia Martelli
Non conosce sosta l'attività del Team Caprara Polisportiva: dopo la riuscitissima edizione del Memorial Enrico Ercolani, da Cerratina di Pianella ci si sposta a Ticchione di Alanno per far svolgere sabato 14 maggio la Classica dell'Amatore in collaborazione con il Comitato CSI di Pescara.
da Team Caprara Polisportiva