IN EVIDENZA



13 maggio 2022


...

Dopo i grandi nomi di Pippo Di Marca, Fabrizio Arcuri, il Teatro del Lemming e proseguendo nel viaggio delle generazioni arriviamo alla tappa dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, compagnia che nasce nel 1984 dall’incontro artistico di Marco Isidori, regista capocomico, Daniela Dal Cin, pittrice/scenografa e Maria Luisa Abate, attrice, ai quali si aggiunge, nel 2000 Paolo Oricco, attore.





...

Incontro la mattina di mercoledì 11 maggio a Palazzo di città con i dirigenti scolastici degli istituti pubblici e parificati, e con i responsabili comunali, per definire la sospensione delle attività scolastiche in occasione dell'arrivo a Pescara della carovana rosa del Giro d'Italia, che sarà ospite del capoluogo adriatico dalla serata di domenica 15 maggio  fino alla partenza di tappa di martedì 17 maggio.


...

Vengono ormai dalle maggiori Agenzie del mondo (dai trattati fra Stati, ai comitati di esperti internazionali, all'UNESCO, all'Unione Europea) documenti, studi, relazioni e protocolli che gli Stati concordano di seguire come guida per gli adeguamenti normativi e come risposta rapida agli eventi imprevisti. Si risponde così all'esigenza di seguire la rapida evoluzione di certi settori della vita economica o sociale; essi si raccolgono sotto il nome di SOFT LAW.


...

Ha preso avvio con il primo incontro di giovedì venerdì 12 maggio 2022, presso la sala D'Annunzio dell'Aurum di Pescara, la seconda fase del processo di Bilancio Partecipativo PESCARA YOUNG. Protagonisti dell'evento le studentesse e gli studenti degli istituti superiori Acerbo e Misticoni- Bellisario che hanno aderito al progetto promosso dall'Assessorato alla Politiche giovanili del Comune di Pescara, con il supporto della cooperativa sociale Mètis Community Solutions.



...

“Il Ferro di Cavallo nel cuore del quartiere Villa del Fuoco verrà abbattuto e al suo posto sorgeranno abitazioni finalmente vivibili, 56 al posto delle attuali 120, non ci saranno più ‘case-alveare’ e piuttosto avremo spazi pubblici, come servizi per i cittadini e una piazza che verrà dedicata all’ex assessore all’Urbanistica Lucio Candeloro, il primo che, con una grande capacità visionaria, comprese che la riqualificazione sociale del rione passava necessariamente attraverso l’eliminazione di quel grande detrattore sociale.



12 maggio 2022


...

Nel Medioevo, la polvere di ferro serviva per allontanare malattie e sventure e il ferro di cavallo, con la sua forma cristologica ed evocatrice dell’intervento della mano divina, era un amuleto. Un portafortuna. Oggi invece, nel cuore del quartiere Villa del Fuoco, di fortuna sembra essercene ben poca. Il Ferro di Cavallo è, di fatto, la centrale del market della droga del rione “Rancitelli”, dove i residenti diventano ostaggi di pillole di illegalità quotidiane e sono costretti a convivere con un coprifuoco perenne, dovendosi barricare in casa per sfuggire agli spacciatori italiani, stranieri e di etnia rom, che gestiscono la piazza con un business di dosi di crack attivo h24.





...

“Pescara si conferma Bandiera Blu 2022. La comunicazione, attesa da giorni, è arrivata oggi in collegamento da remoto con tutte le città che sono state ritenute meritevoli di quello che è un vero marchio di qualità che attesta non solo la balneabilità delle nostre acque, ma soprattutto la capacità e la volontà della città di portare avanti un importante cammino di sviluppo sostenibile del territorio in cui la qualità complessiva dell’ambiente è una priorità su ogni scelta amministrativa. E come sempre la sfida si fa più avvincente perché, dopo la seconda conferma, avvertiamo ancor più forte il dovere di continuare a meritare tale riconoscimento che comunque ogni anno ci sottopone a un vero screening”. È il commento dell’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco all’attribuzione della Bandiera Blu 2022.


...

Il Comune di Teramo ha partecipato nei giorni scorsi all’EcoMob di Pescara,  evento del centro-sud Italia dedicato alla mobilità sostenibile, al turismo attivo e all'ecologia ambientale. Gli spazi del Comune sono stati ospitati all’interno dello stand predisposto dall’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) che nella città adriatica ha presentato il progetto MOVETE programma integrato di azioni per la mobilità sostenibile casa/scuola e casa/lavoro nei comuni del teramano.


11 maggio 2022


...

"Nel giorno delle celebrazioni funebri per Annalena Perilli, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia tutta e al figlio Luca Falconetti, che ha rappresentato per anni il Movimento 5 Stelle all'interno del Comune di Penne (PE), e che troppo presto si è trovato a dover accettare la mancanza della cara mamma".


...

Per il secondo anno consecutivo la Bandiera blu sventola sulla città di Pescara. La comunicazione è giunta la mattina del 10 maggio durante i lavori della Conferenza di proclamazione nel corso della quale il presidente della Fee Italia, professor Claudio Mazza, ha ufficializzato i nomi delle località costiere italiane premiate con l’importante vessillo che riconosce il raggiungimento dei severi parametri richiesti, riguardanti la qualità delle acque di balneazione e, in generale, gli obiettivi di contrasto all’inquinamento, la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio dal punto di vista ambientale.


...

“La depressione non ha età, può arrivare a 30 anni, a 60 anni, ma anche a 16 anni com’è successo a me, scatenata da una crisi familiare, ma con radici che affondavano in un malessere più profondo che va sempre indagato. Ho superato il momento buio e ho deciso di raccontarlo attraverso i social per far capire a tanti ragazzi che possono stare male che non sono soli, che non devono vergognarsi, ma devono chiedere aiuto”.


...

Servivano tre vittorie: sono arrivate una dopo l'altra. Alla sua prima – e storica – stagione in Serie A2, la Ogan Pescara festeggia l'aritmetica salvezza e la certezza di rimanere nel secondo campionato nazionale. Decisivo il 29-28 con cui sabato scorso (7 maggio) i biancoazzurri hanno superato i toscani dell'Ambra nella trasferta di Poggio a Caiano, chiudendo così a +1 rispetto alla Modula Casalgrande e alla terz'ultima posizione della classifica.


...

“Ripartiranno questa notte (9 maggio), nel quartiere Porta Nuova, le operazioni di disinfestazione adulticida antizanzare che, secondo un calendario dettagliato, riguarderanno tutto il territorio di Pescara. Gli interventi contro gli insetti, ogni mese, sino a ottobre, saranno tra i 4 e 6; nel frattempo sono ripartite anche le derattizzazioni che si svolgono ogni mese nelle aree più strategiche e a rischio, fatte salve le operazioni straordinarie realizzate nelle zone dove vengono segnalate eventuali criticità dai cittadini subito verificate dagli operatori di Ambiente Spa.


...

“La riqualificazione del quartiere Villa del Fuoco passa necessariamente attraverso l’abbattimento del cosiddetto Ferro di Cavallo che, con una ricostruzione minima di soli 56 alloggi a fronte degli attuali 120, ci consentirà di aprire il quartiere alla città, di creare spazi permeabili, seguiti, peraltro, dall’abbattimento anche degli edifici di via Lago di Borgiano.



...

"Il Partito Democratico contribuisce alla Nuova Pescara con l'approvazione dell'emendamento proposto dal Senatore Luciano D'Alfonso, che mette carburante in questa epocale impresa di ri/disegnare lo spazio della vita di una larga parte delle cittadine e dei cittadini della nostra regione": lo affermano in una nota il segretario del Partito Democratico abruzzese Michele Fina e quello del Pd della provincia di Pescara Nicola Maiale. 


10 maggio 2022


...

Una straordinaria iniezione di liquidità a favore dell'avvio concreto e fattivo di tutte le attività preliminari e funzionali all'avvio del processo di fusione dei tre comuni della Nuova Pescara le cui gambe oggi sono più solide che mai per i necessari passi da compiere, con attenzione massima e tempistiche curate, per la costruzione della nuova identità adriatica.


...

Curiosità e interesse per i mezzi esposti, per le proposte di turismo esperienziale e scoperta del territorio, partecipazione all'area talk. Bilancio positivo per la quinta edizione di Ecomob, appuntamento dedicato alle nuove forme di mobilità urbana e non solo, che per tre giorni, da venerdì a domenica, ha animato l'area di piazza Salotto a Pescara.


...

Proseguono gli incontri proposti dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e dalla Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” ed inserirti nel cartellone nazionale della programmazione de Il Maggio dei Libri per le bimbe e i bimbi di età compresa tra 0 a 6 anni dedicati alla lettura ad alta voce delle fiabe dei Fratelli Grimm con la proiezione del cartone animato.


...

Le marinerie italiane sono sul piede di guerra per il caro gasolio e sono pronte allo stop se non arriveranno risposte da parte del Governo. Prende posizione su quanto accaduto sabato 7 maggio anche il presidente della Confcommercio Pescara e Sib Abruzzo Riccardo Padovano che lancia un grido di allarme anche a nome dei ristoratori: "Ho ricevuto diverse telefonate da molti colleghi che sono molto preoccupati per quello che sta accadendo e che dicono chiaramente che se continua di questo passo senza delle sostanziali novità, si rischia di vedere chiudere molti ristoranti. Se ci sarà Il fermo della marineria, a catena ne risentirà tutta la  filiera con pescatori, negozi, grossisti, pescherie e supermercati". Se le marinerie fermassero l'attività a oltranza allora non avremmo più il pesce nazionale e di casa nostra al ristorante e sulle nostre tavole".


...

La quinta edizione di Artinvita sconfina dai borghi della Marrucina e per la prima volta fa tappa a Pescara. Martedì 10 alle 19:00 e mercoledì 11 maggio alle 20:45 il Festival internazionale degli Abruzzi è di scena nel capoluogo adriatico, grazie alla nuova collaborazione con Teatro Florian Espace. Nella struttura di via Valle Roveto è in programma lo spettacolo di danza “What is a fancy word for ending” di e con Anna Basti e Chiara Caimmi, con il supporto di Orbita/Spellbound e Alessio Troya in consolle.


...

“Sono state rimosse 155 tonnellate a fronte delle 285 complessive del cumulo di rifiuti insistente nell’area pubblica confinante con il sito ex Montecatini, in via Anelli a Piano d’Orta, nel territorio comunale di Bolognano e, parallelamente sono state effettuate le attività di caratterizzazione e accertamento della qualità ambientale. Come temevamo, i materiali campionati risultano tutti interessati dai superamenti dei limiti di legge: si tratta di Arsenico, Cadmio, Cobalto, Piombo, Rame e Zinco ed evidenziano la presenza di ceneri di pirite, residui di produzione industriale”.


...

. Il vicesindaco di Pescara e assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Santilli, risponde così nel merito della vicenda sul mancato finanziamento, nell'ambito della missione specifica del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola di via del Concilio, vicenda sulla quale è insorta una polemica che lo stesso Santilli definisce "surreale".


9 maggio 2022

...

“Sono Sabrina Lafarciola ed Amy Lanesi le due studentesse dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che hanno partecipato ai Campionati della Cucina Italiana aggiudicandosi, rispettivamente, il primo posto nel contest ‘Ragazzi Speciali’ e il terzo posto nel Contest ‘Miglior Allievo Istituti Alberghieri’.