“Ripartiranno questa notte (9 maggio), nel quartiere Porta Nuova, le operazioni di disinfestazione adulticida antizanzare che, secondo un calendario dettagliato, riguarderanno tutto il territorio di Pescara. Gli interventi contro gli insetti, ogni mese, sino a ottobre, saranno tra i 4 e 6; nel frattempo sono ripartite anche le derattizzazioni che si svolgono ogni mese nelle aree più strategiche e a rischio, fatte salve le operazioni straordinarie realizzate nelle zone dove vengono segnalate eventuali criticità dai cittadini subito verificate dagli operatori di Ambiente Spa.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
Per il secondo anno consecutivo la Bandiera blu sventola sulla città di Pescara. La comunicazione è giunta la mattina del 10 maggio durante i lavori della Conferenza di proclamazione nel corso della quale il presidente della Fee Italia, professor Claudio Mazza, ha ufficializzato i nomi delle località costiere italiane premiate con l’importante vessillo che riconosce il raggiungimento dei severi parametri richiesti, riguardanti la qualità delle acque di balneazione e, in generale, gli obiettivi di contrasto all’inquinamento, la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio dal punto di vista ambientale.
“La riqualificazione del quartiere Villa del Fuoco passa necessariamente attraverso l’abbattimento del cosiddetto Ferro di Cavallo che, con una ricostruzione minima di soli 56 alloggi a fronte degli attuali 120, ci consentirà di aprire il quartiere alla città, di creare spazi permeabili, seguiti, peraltro, dall’abbattimento anche degli edifici di via Lago di Borgiano.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
“La depressione non ha età, può arrivare a 30 anni, a 60 anni, ma anche a 16 anni com’è successo a me, scatenata da una crisi familiare, ma con radici che affondavano in un malessere più profondo che va sempre indagato. Ho superato il momento buio e ho deciso di raccontarlo attraverso i social per far capire a tanti ragazzi che possono stare male che non sono soli, che non devono vergognarsi, ma devono chiedere aiuto”.
Servivano tre vittorie: sono arrivate una dopo l'altra. Alla sua prima – e storica – stagione in Serie A2, la Ogan Pescara festeggia l'aritmetica salvezza e la certezza di rimanere nel secondo campionato nazionale. Decisivo il 29-28 con cui sabato scorso (7 maggio) i biancoazzurri hanno superato i toscani dell'Ambra nella trasferta di Poggio a Caiano, chiudendo così a +1 rispetto alla Modula Casalgrande e alla terz'ultima posizione della classifica.
da Ogan Pescara
"Nel giorno delle celebrazioni funebri per Annalena Perilli, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia tutta e al figlio Luca Falconetti, che ha rappresentato per anni il Movimento 5 Stelle all'interno del Comune di Penne (PE), e che troppo presto si è trovato a dover accettare la mancanza della cara mamma".
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
"Il Partito Democratico contribuisce alla Nuova Pescara con l'approvazione dell'emendamento proposto dal Senatore Luciano D'Alfonso, che mette carburante in questa epocale impresa di ri/disegnare lo spazio della vita di una larga parte delle cittadine e dei cittadini della nostra regione": lo affermano in una nota il segretario del Partito Democratico abruzzese Michele Fina e quello del Pd della provincia di Pescara Nicola Maiale.
da Andrea Scarchilli
Le marinerie italiane sono sul piede di guerra per il caro gasolio e sono pronte allo stop se non arriveranno risposte da parte del Governo. Prende posizione su quanto accaduto sabato 7 maggio anche il presidente della Confcommercio Pescara e Sib Abruzzo Riccardo Padovano che lancia un grido di allarme anche a nome dei ristoratori: "Ho ricevuto diverse telefonate da molti colleghi che sono molto preoccupati per quello che sta accadendo e che dicono chiaramente che se continua di questo passo senza delle sostanziali novità, si rischia di vedere chiudere molti ristoranti. Se ci sarà Il fermo della marineria, a catena ne risentirà tutta la filiera con pescatori, negozi, grossisti, pescherie e supermercati". Se le marinerie fermassero l'attività a oltranza allora non avremmo più il pesce nazionale e di casa nostra al ristorante e sulle nostre tavole".
da Riccardo Padovano
Presidente Confcommercio Pescara
Curiosità e interesse per i mezzi esposti, per le proposte di turismo esperienziale e scoperta del territorio, partecipazione all'area talk. Bilancio positivo per la quinta edizione di Ecomob, appuntamento dedicato alle nuove forme di mobilità urbana e non solo, che per tre giorni, da venerdì a domenica, ha animato l'area di piazza Salotto a Pescara.
da Ufficio stampa Ecomob
La quinta edizione di Artinvita sconfina dai borghi della Marrucina e per la prima volta fa tappa a Pescara. Martedì 10 alle 19:00 e mercoledì 11 maggio alle 20:45 il Festival internazionale degli Abruzzi è di scena nel capoluogo adriatico, grazie alla nuova collaborazione con Teatro Florian Espace. Nella struttura di via Valle Roveto è in programma lo spettacolo di danza “What is a fancy word for ending” di e con Anna Basti e Chiara Caimmi, con il supporto di Orbita/Spellbound e Alessio Troya in consolle.
da Ufficio Stampa Artinvita
Proseguono gli incontri proposti dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e dalla Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” ed inserirti nel cartellone nazionale della programmazione de Il Maggio dei Libri per le bimbe e i bimbi di età compresa tra 0 a 6 anni dedicati alla lettura ad alta voce delle fiabe dei Fratelli Grimm con la proiezione del cartone animato.
Una straordinaria iniezione di liquidità a favore dell'avvio concreto e fattivo di tutte le attività preliminari e funzionali all'avvio del processo di fusione dei tre comuni della Nuova Pescara le cui gambe oggi sono più solide che mai per i necessari passi da compiere, con attenzione massima e tempistiche curate, per la costruzione della nuova identità adriatica.
da Saverio Gileno
Coordinatore Social e Web, Segreteria regionale Pd Abruzzo
“Sono state rimosse 155 tonnellate a fronte delle 285 complessive del cumulo di rifiuti insistente nell’area pubblica confinante con il sito ex Montecatini, in via Anelli a Piano d’Orta, nel territorio comunale di Bolognano e, parallelamente sono state effettuate le attività di caratterizzazione e accertamento della qualità ambientale. Come temevamo, i materiali campionati risultano tutti interessati dai superamenti dei limiti di legge: si tratta di Arsenico, Cadmio, Cobalto, Piombo, Rame e Zinco ed evidenziano la presenza di ceneri di pirite, residui di produzione industriale”.
da Tiziana Le Donne
Lunedì 9 maggio 2022, con inizio alle ore 10.30, presso il Palazzo del Governo sala “17 marzo-Unità d’Italia” , il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo consegnerà alla presenza del Console regionale della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro di L’Aquila, Anna Rita Puca e del Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Chieti-Pescara, Luca Camplese, nonchè delle Autorità civili, militari, dei rappresentanti dell’aziende e delle categorie del mondo del lavoro, le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” conferite con decreto del Presidente della Repubblica ai nuovi Maestri del Lavoro nominati il 1° maggio 2022.
da Redazione Vivere Abruzzo
"Nulla cambia a Fontanelle che continua ad essere sotto il controllo degli spacciatori e vittima di occupazioni abusive da parte di chi utilizza le case popolari Ater per fini illeciti. Tornare periodicamente in questa strada è un dovere che svolgo con orgoglio, sia come uomo che come rappresentante delle istituzioni.
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
“Sono Sabrina Lafarciola ed Amy Lanesi le due studentesse dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che hanno partecipato ai Campionati della Cucina Italiana aggiudicandosi, rispettivamente, il primo posto nel contest ‘Ragazzi Speciali’ e il terzo posto nel Contest ‘Miglior Allievo Istituti Alberghieri’.
da Istituto Alberghiero De Cecco
La Giunta comunale di Pescara, tornata a riunirsi nella tarda mattinata di venerdì 6 maggio, ha approvato, tra gli altri, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Albore Mascia, due importanti provvedimenti riguardanti la riqualificazione del lungomare nord e sud e l'intervento di messa in sicurezza e regimazione idraulica del Fosso Grande.
Taglio del nastro la mattina di venerdì 6 maggio per la quinta edizione di Ecomob, il primo grande evento del centro sud dedicato alla cultura ecosostenibile, ideato, organizzato e promosso da Ecolife A.p.s. Tre giorni, tre aree di interesse, fra mobilità sostenibile, turismo attivo ed ecologia ambientale, per un villaggio allestito nel cuore della città, vista mare, fra l'area di piazza della Rinascita e la spiaggia libera antistante la fontana monumento Nave di Cascella. In pieno centro dunque, fra le numerose attività dedicate allo shopping e al food.
da Ufficio stampa Ecomob
"Il lavoro di squadra, con visione e competenza viene sempre premiato." è il primo commento del coordinatore provinciale pescarese della Lega Lino Galante, a margine dell'assegnazione dei fondi del PNRR sulle scuole, che prosegue: "Sono molto contento che la città di Montesilvano possa investire 10 milioni di euro per la riqualificazione, non solo energetica, dell'Istituto Comprensivo "Troiano Delfico".
da Lega Abruzzo
Ancora un’iniziativa filatelica di Poste Italiane, che dedica due colorate cartoline alla Festa della Mamma. Un’altra occasione per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività.
da Vittorio Di Guilmi
Poste Italiane
Si informa che sul sito internet istituzionale della Prefettura – UTG di Pescara è stato pubblicato l’avviso esplorativo volto alla individuazione di operatori economici per l'affidamento dei servizi di gestione di centri di accoglienza di cui all' art. 11 del d.lgs. n. 142/2015 e al relativo schema di capitolato di appalto approvato con d.m. 29 gennaio 2021, costituiti da singole unità abitative ovvero da centri collettivi con capienza fino a 50 posti, situati nel territorio della provincia di Pescara, in favore di cittadini ucraini in fuga dal conflitto bellico.
da Redazione Vivere Abruzzo
"Teleterapia": viene chiamato così - facendo un calco dal più diffuso "telemedicina" - il fenomeno della psicoterapia online. Un fenomeno esploso durante la pandemia e destinato a rimanere, che si è diffuso anche tra terapeuti e pazienti abruzzesi: secondo i dati della piattaforma Serenis - che affianca le persone nella ricerca di un giusto e soddisfacente percorso psicologico - infatti, le richieste di terapia online sono cresciute in tutta italia e anche in Abruzzo, con l'ansia che è il problema più avvertito, capace di collezionare da sola il 54% di recensioni online nella regione, e addirittura il 78% nella sola provincia di Pescara.
da Alessandro Bono
La città dell’Imaginifico Gabriele d’Annunzio diventa capitale dell’animazione con l’edizione 2022 di «Cartoons on the Bay» che sarà aperta il I giugno con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane ("Tra Piltover e Zaun") e al maestro Carlos Grangel ("Sketchbooks"), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival.
Il gruppo motociclistico Centaure on the road organizza un evento per combattere la violenza sulle Donne con iniziative che si svolgeranno il giorno 8 Maggio 2022 in tutta Italia. Anche Pescara è stata scelta come una delle tante città sede della iniziativa.
da Nicoletta Eugenia Di Nisio
Comune di Pescara
«Le grandi passioni sono quelle che aggiungono un inestimabile valore alla nostra vita, ma a volte ci danno una visione perfetta e ideale del mondo pur sapendo che nella realtà non è così. Le critiche mosse dalla presidente dei Premi internazionali “Ennio Flaiano”, Carla Tiboni, per la mancanza di un riferimento allo scrittore pescarese nel video spot per la tappa del Giro d’Italia che partirà martedì 17 maggio da Pescara, per troppo coinvolgimento emotivo, come accade per le grandi passioni, sbagliano obiettivo.
Secondo dietro al Trofeo Matteotti professionisti per anzianità, il Trofeo Città di Manoppello è tornato alla ribalta del ciclismo abruzzese e si è concluso, nonostante una leggera pioggia, con una perentoria volata in salita nel centro storico di Manoppello che ha portato al successo il bresciano Walter Calzoni della Gallina Ecotek Lucchini.
La giunta comunale ha approvato relazione e progetto tecnico-economico per l'estensione degli impianti di pubblica illuminazione in variante al progetto esecutivo: si tratta cioè di nuovi impianti di illuminazione che, entro due mesi, verranno accesi in via Lubiana, via Torre Sterlich, via Machiavelli, via Garibaldi, via Ticino, via Fonzi. I lavori verranno terminati in due mesi, tenendo conto anche delle difficoltà nel reperire il materiale necessario in questo periodo ancora condizionato dalla pandemia.
All'Istituto Volta di Pescara un pomeriggio in festa - mercoledì 5 maggio - con il legend di Sport e Salute Sandro Cuomo - ex schermidore e Olimpionico ad Atlanta '96: "essere eletti a riferimento per i giovani è un grandissimo onore e una grandissima responsabilità che tutti gli atleti dovrebbero avere. L'iniziativa di Sport di Tutti INclsione è l'esempio di come lo sport possa mettere insieme tutte le culture" - e Settimio Massotti - il giocatore del secolo dell'handball: "sono giornate importantissime per abbattere le barriere a diverso livello sociale e permettere a tutti i ragazzi di praticare sport che è una palestra di vita. avvicinarli alla disciplina sportiva e insegnare i sacrifici e le soddisfazioni che regalano permette anche di individuare giovani talenti".
da Enza Beltrone
Sport e Salute
Sono 8 gli Istituti finalisti che si contenderanno il 26 maggio prossimo la vittoria della sesta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La sfida vedrà i finalisti confrontarsi sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del Pianeta.
da Fondazione DiaSorin