IN EVIDENZA



10 maggio 2022


...

Una straordinaria iniezione di liquidità a favore dell'avvio concreto e fattivo di tutte le attività preliminari e funzionali all'avvio del processo di fusione dei tre comuni della Nuova Pescara le cui gambe oggi sono più solide che mai per i necessari passi da compiere, con attenzione massima e tempistiche curate, per la costruzione della nuova identità adriatica.


...

Curiosità e interesse per i mezzi esposti, per le proposte di turismo esperienziale e scoperta del territorio, partecipazione all'area talk. Bilancio positivo per la quinta edizione di Ecomob, appuntamento dedicato alle nuove forme di mobilità urbana e non solo, che per tre giorni, da venerdì a domenica, ha animato l'area di piazza Salotto a Pescara.


...

Proseguono gli incontri proposti dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e dalla Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” ed inserirti nel cartellone nazionale della programmazione de Il Maggio dei Libri per le bimbe e i bimbi di età compresa tra 0 a 6 anni dedicati alla lettura ad alta voce delle fiabe dei Fratelli Grimm con la proiezione del cartone animato.


...

Le marinerie italiane sono sul piede di guerra per il caro gasolio e sono pronte allo stop se non arriveranno risposte da parte del Governo. Prende posizione su quanto accaduto sabato 7 maggio anche il presidente della Confcommercio Pescara e Sib Abruzzo Riccardo Padovano che lancia un grido di allarme anche a nome dei ristoratori: "Ho ricevuto diverse telefonate da molti colleghi che sono molto preoccupati per quello che sta accadendo e che dicono chiaramente che se continua di questo passo senza delle sostanziali novità, si rischia di vedere chiudere molti ristoranti. Se ci sarà Il fermo della marineria, a catena ne risentirà tutta la  filiera con pescatori, negozi, grossisti, pescherie e supermercati". Se le marinerie fermassero l'attività a oltranza allora non avremmo più il pesce nazionale e di casa nostra al ristorante e sulle nostre tavole".


...

La quinta edizione di Artinvita sconfina dai borghi della Marrucina e per la prima volta fa tappa a Pescara. Martedì 10 alle 19:00 e mercoledì 11 maggio alle 20:45 il Festival internazionale degli Abruzzi è di scena nel capoluogo adriatico, grazie alla nuova collaborazione con Teatro Florian Espace. Nella struttura di via Valle Roveto è in programma lo spettacolo di danza “What is a fancy word for ending” di e con Anna Basti e Chiara Caimmi, con il supporto di Orbita/Spellbound e Alessio Troya in consolle.


...

“Sono state rimosse 155 tonnellate a fronte delle 285 complessive del cumulo di rifiuti insistente nell’area pubblica confinante con il sito ex Montecatini, in via Anelli a Piano d’Orta, nel territorio comunale di Bolognano e, parallelamente sono state effettuate le attività di caratterizzazione e accertamento della qualità ambientale. Come temevamo, i materiali campionati risultano tutti interessati dai superamenti dei limiti di legge: si tratta di Arsenico, Cadmio, Cobalto, Piombo, Rame e Zinco ed evidenziano la presenza di ceneri di pirite, residui di produzione industriale”.


...

. Il vicesindaco di Pescara e assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Santilli, risponde così nel merito della vicenda sul mancato finanziamento, nell'ambito della missione specifica del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola di via del Concilio, vicenda sulla quale è insorta una polemica che lo stesso Santilli definisce "surreale".


9 maggio 2022

...

“Sono Sabrina Lafarciola ed Amy Lanesi le due studentesse dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che hanno partecipato ai Campionati della Cucina Italiana aggiudicandosi, rispettivamente, il primo posto nel contest ‘Ragazzi Speciali’ e il terzo posto nel Contest ‘Miglior Allievo Istituti Alberghieri’.


...

Lunedì 9 maggio 2022, con inizio alle ore 10.30, presso il Palazzo del Governo sala “17 marzo-Unità d’Italia” , il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo consegnerà alla presenza del Console regionale della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro di L’Aquila, Anna Rita Puca e del Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Chieti-Pescara, Luca Camplese, nonchè delle Autorità civili, militari, dei rappresentanti dell’aziende e delle categorie del mondo del lavoro, le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” conferite con decreto del Presidente della Repubblica ai nuovi Maestri del Lavoro nominati il 1° maggio 2022.


...

Taglio del nastro la mattina di venerdì 6 maggio per la quinta edizione di Ecomob, il primo grande evento del centro sud dedicato alla cultura ecosostenibile, ideato, organizzato e promosso da Ecolife A.p.s. Tre giorni, tre aree di interesse, fra mobilità sostenibile, turismo attivo ed ecologia ambientale, per un villaggio allestito nel cuore della città, vista mare, fra l'area di piazza della Rinascita e la spiaggia libera antistante la fontana monumento Nave di Cascella. In pieno centro dunque, fra le numerose attività dedicate allo shopping e al food.



...

La Giunta comunale di Pescara, tornata a riunirsi nella tarda mattinata di venerdì 6 maggio, ha approvato, tra gli altri, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Albore Mascia, due importanti provvedimenti riguardanti la riqualificazione del lungomare nord e sud e l'intervento di messa in sicurezza e regimazione idraulica del Fosso Grande.


...

Si informa che sul sito internet istituzionale della Prefettura – UTG di Pescara è stato pubblicato l’avviso esplorativo volto alla individuazione di operatori economici per l'affidamento dei servizi di gestione di centri di accoglienza di cui all' art.  11 del  d.lgs. n. 142/2015 e al relativo schema di capitolato di appalto approvato con  d.m.  29 gennaio 2021, costituiti da singole unità abitative ovvero da centri collettivi con capienza fino a 50 posti, situati nel territorio della provincia di Pescara, in favore di cittadini ucraini in fuga dal conflitto bellico.




...

"Il lavoro di squadra, con visione e competenza viene sempre premiato." è il primo commento del coordinatore provinciale pescarese della Lega Lino Galante, a margine dell'assegnazione dei fondi del PNRR sulle scuole, che prosegue: "Sono molto contento che la città di Montesilvano possa investire 10 milioni di euro per la riqualificazione, non solo energetica, dell'Istituto Comprensivo "Troiano Delfico".


7 maggio 2022

...

"Teleterapia": viene chiamato così - facendo un calco dal più diffuso "telemedicina" - il fenomeno della psicoterapia online. Un fenomeno esploso durante la pandemia e destinato a rimanere, che si è diffuso anche tra terapeuti e pazienti abruzzesi: secondo i dati della piattaforma Serenis - che affianca le persone nella ricerca di un giusto e soddisfacente percorso psicologico - infatti, le richieste di terapia online sono cresciute in tutta italia e anche in Abruzzo, con l'ansia che è il problema più avvertito, capace di collezionare da sola il 54% di recensioni online nella regione, e addirittura il 78% nella sola provincia di Pescara.


...

La città dell’Imaginifico Gabriele d’Annunzio diventa capitale dell’animazione con l’edizione 2022 di «Cartoons on the Bay» che sarà aperta il I giugno con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane ("Tra Piltover e Zaun") e al maestro Carlos Grangel ("Sketchbooks"), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival.



...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.


...

«Le grandi passioni sono quelle che aggiungono un inestimabile valore alla nostra vita, ma a volte ci danno una visione perfetta e ideale del mondo pur sapendo che nella realtà non è così. Le critiche mosse dalla presidente dei Premi internazionali “Ennio Flaiano”, Carla Tiboni, per la mancanza di un riferimento allo scrittore pescarese nel video spot per la tappa del Giro d’Italia che partirà martedì 17 maggio da Pescara, per troppo coinvolgimento emotivo, come accade per le grandi passioni, sbagliano obiettivo.



...

All'Istituto Volta di Pescara un pomeriggio in festa - mercoledì 5 maggio - con il legend di Sport e Salute Sandro Cuomo - ex schermidore e Olimpionico ad Atlanta '96: "essere eletti a riferimento per i giovani è un grandissimo onore e una grandissima responsabilità che tutti gli atleti dovrebbero avere. L'iniziativa di Sport di Tutti INclsione è l'esempio di come lo sport possa mettere insieme tutte le culture" - e Settimio Massotti - il giocatore del secolo dell'handball: "sono giornate importantissime per abbattere le barriere a diverso livello sociale e permettere a tutti i ragazzi di praticare sport che è una palestra di vita. avvicinarli alla disciplina sportiva e insegnare i sacrifici e le soddisfazioni che regalano permette anche di individuare giovani talenti".


...

Secondo dietro al Trofeo Matteotti professionisti per anzianità, il Trofeo Città di Manoppello è tornato alla ribalta del ciclismo abruzzese e si è concluso, nonostante una leggera pioggia, con una perentoria volata in salita nel centro storico di Manoppello che ha portato al successo il bresciano Walter Calzoni della Gallina Ecotek Lucchini.


...

Sono 8 gli Istituti finalisti che si contenderanno il 26 maggio prossimo la vittoria della sesta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La sfida vedrà i finalisti confrontarsi sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del Pianeta.



...

I Consiglieri regionali M5S Francesco Taglieri e Pietro Smargiassi hanno preso parte all'incontro presso l'Assessorato alla Sanità in Via Conte di Ruvo a Pescara, insieme a una delegazione di Oss e all'Assessore Nicoletta Verì. Il tema affrontato è stata la perdita di lavoro di 40 operatori socio sanitari e i piani previsti per il futuro.



...

La giunta comunale ha approvato relazione e progetto tecnico-economico per l'estensione degli impianti di pubblica illuminazione in variante al progetto esecutivo: si tratta cioè di nuovi impianti di illuminazione che, entro due mesi, verranno accesi in via Lubiana, via Torre Sterlich, via Machiavelli, via Garibaldi, via Ticino, via Fonzi. I lavori verranno terminati in due mesi, tenendo conto anche delle difficoltà nel reperire il materiale necessario in questo periodo ancora condizionato dalla pandemia.


6 maggio 2022

...

Verrà inaugurata sabato 7 maggio alle 18 la mostra di Maurizio Ruzzi nello Spazio Bianco di viale Regina Margherita a Pescara, con l'intervento del curatore e critico d'arte Massimo Pasqualone che, nell'invito, scrive che "C'è uno straordinario serbatoio di emozioni e di memoria, di storie e di malinconie che è la casa, luogo dove abita l'uomo nel suo essere più profondo, un erlebnis, come dicono i tedeschi, che gli fa vivere da un lato il tempo della storia, dall' altro quello della vita. Maurizio Ruzzi, in questa mostra pescarese, ci propone l'idea di un'arte che questi assunti li ha fatti propri, trasformandoli in superba bellezza, nella capacità che solo l'artista vero ha di dominare i vicoli della creatività, attingendo dalle sedimentazioni emozionali."


...

Ci sarebbe da piangere, ma è meglio difendersi con una risata, sia pur amara. In una Regione, l'Abruzzo, che brilla solo per le negatività - dai dati drammatici dell'emigrazione a quelli quantomeno preoccupanti del Covid per passare alla mortificante arretratezza del sistema sanitario che impedisce, a danno dei cittadini, il miglioramento dell'ospedale di Pescara  - assistiamo a un'azione politica tesa principalmente a posticipare di qualche anno, almeno fino al 2027, la nascita della Nuova Pescara.


...

E' partito martedì 3 maggio dalla scuola media Foscolo il programma del progetto di Educazione stradale promosso dall'assessorato comunale alla Mobilità allo scopo di avvicinare alle regole del Codice della strada i ragazzi delle ultime classi delle scuole secondarie di 1° grado, quelle che si preparano al primo approccio con la micromobilità (monopattini in particolare) e con i motoveicoli.