IN EVIDENZA


Remo Rapino presenta a Spoltore il suo ultimo libro "Cronache dalle terre di Scarciafratta"

La Pro Loco di Spoltore, Terra dei 5 borghi, è onorata di proporre un appuntamento da non perdere venerdì 1 luglio alle 18,30 a Spoltore, in Piazza D'Albenzio. Remo Rapino, Premio Campiello 2020 con Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (ed. Minimum Fax), presenterà il suo ultimo libro Cronache dalle terre di Scarciafratta (ed. Minimum Fax).

7 maggio 2022

...

"Teleterapia": viene chiamato così - facendo un calco dal più diffuso "telemedicina" - il fenomeno della psicoterapia online. Un fenomeno esploso durante la pandemia e destinato a rimanere, che si è diffuso anche tra terapeuti e pazienti abruzzesi: secondo i dati della piattaforma Serenis - che affianca le persone nella ricerca di un giusto e soddisfacente percorso psicologico - infatti, le richieste di terapia online sono cresciute in tutta italia e anche in Abruzzo, con l'ansia che è il problema più avvertito, capace di collezionare da sola il 54% di recensioni online nella regione, e addirittura il 78% nella sola provincia di Pescara.


...

La città dell’Imaginifico Gabriele d’Annunzio diventa capitale dell’animazione con l’edizione 2022 di «Cartoons on the Bay» che sarà aperta il I giugno con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane ("Tra Piltover e Zaun") e al maestro Carlos Grangel ("Sketchbooks"), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival.




...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.


...

«Le grandi passioni sono quelle che aggiungono un inestimabile valore alla nostra vita, ma a volte ci danno una visione perfetta e ideale del mondo pur sapendo che nella realtà non è così. Le critiche mosse dalla presidente dei Premi internazionali “Ennio Flaiano”, Carla Tiboni, per la mancanza di un riferimento allo scrittore pescarese nel video spot per la tappa del Giro d’Italia che partirà martedì 17 maggio da Pescara, per troppo coinvolgimento emotivo, come accade per le grandi passioni, sbagliano obiettivo.


...

All'Istituto Volta di Pescara un pomeriggio in festa - mercoledì 5 maggio - con il legend di Sport e Salute Sandro Cuomo - ex schermidore e Olimpionico ad Atlanta '96: "essere eletti a riferimento per i giovani è un grandissimo onore e una grandissima responsabilità che tutti gli atleti dovrebbero avere. L'iniziativa di Sport di Tutti INclsione è l'esempio di come lo sport possa mettere insieme tutte le culture" - e Settimio Massotti - il giocatore del secolo dell'handball: "sono giornate importantissime per abbattere le barriere a diverso livello sociale e permettere a tutti i ragazzi di praticare sport che è una palestra di vita. avvicinarli alla disciplina sportiva e insegnare i sacrifici e le soddisfazioni che regalano permette anche di individuare giovani talenti".


...

Secondo dietro al Trofeo Matteotti professionisti per anzianità, il Trofeo Città di Manoppello è tornato alla ribalta del ciclismo abruzzese e si è concluso, nonostante una leggera pioggia, con una perentoria volata in salita nel centro storico di Manoppello che ha portato al successo il bresciano Walter Calzoni della Gallina Ecotek Lucchini.



...

Sono 8 gli Istituti finalisti che si contenderanno il 26 maggio prossimo la vittoria della sesta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La sfida vedrà i finalisti confrontarsi sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del Pianeta.


...

I Consiglieri regionali M5S Francesco Taglieri e Pietro Smargiassi hanno preso parte all'incontro presso l'Assessorato alla Sanità in Via Conte di Ruvo a Pescara, insieme a una delegazione di Oss e all'Assessore Nicoletta Verì. Il tema affrontato è stata la perdita di lavoro di 40 operatori socio sanitari e i piani previsti per il futuro.


...

La giunta comunale ha approvato relazione e progetto tecnico-economico per l'estensione degli impianti di pubblica illuminazione in variante al progetto esecutivo: si tratta cioè di nuovi impianti di illuminazione che, entro due mesi, verranno accesi in via Lubiana, via Torre Sterlich, via Machiavelli, via Garibaldi, via Ticino, via Fonzi. I lavori verranno terminati in due mesi, tenendo conto anche delle difficoltà nel reperire il materiale necessario in questo periodo ancora condizionato dalla pandemia.



6 maggio 2022

...

Ci sarebbe da piangere, ma è meglio difendersi con una risata, sia pur amara. In una Regione, l'Abruzzo, che brilla solo per le negatività - dai dati drammatici dell'emigrazione a quelli quantomeno preoccupanti del Covid per passare alla mortificante arretratezza del sistema sanitario che impedisce, a danno dei cittadini, il miglioramento dell'ospedale di Pescara  - assistiamo a un'azione politica tesa principalmente a posticipare di qualche anno, almeno fino al 2027, la nascita della Nuova Pescara.


...

Verrà inaugurata sabato 7 maggio alle 18 la mostra di Maurizio Ruzzi nello Spazio Bianco di viale Regina Margherita a Pescara, con l'intervento del curatore e critico d'arte Massimo Pasqualone che, nell'invito, scrive che "C'è uno straordinario serbatoio di emozioni e di memoria, di storie e di malinconie che è la casa, luogo dove abita l'uomo nel suo essere più profondo, un erlebnis, come dicono i tedeschi, che gli fa vivere da un lato il tempo della storia, dall' altro quello della vita. Maurizio Ruzzi, in questa mostra pescarese, ci propone l'idea di un'arte che questi assunti li ha fatti propri, trasformandoli in superba bellezza, nella capacità che solo l'artista vero ha di dominare i vicoli della creatività, attingendo dalle sedimentazioni emozionali."



...

E' partito martedì 3 maggio dalla scuola media Foscolo il programma del progetto di Educazione stradale promosso dall'assessorato comunale alla Mobilità allo scopo di avvicinare alle regole del Codice della strada i ragazzi delle ultime classi delle scuole secondarie di 1° grado, quelle che si preparano al primo approccio con la micromobilità (monopattini in particolare) e con i motoveicoli.




...

Il Progetto interistituzionale "PesCARA SICURA" compie un fondamentale passo in avanti. Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il sindaco Carlo Masci hanno infatti sottoscritto la mattina di mercoledì 4 maggio la convenzione tra il Comune, in qualità di Capofila, e la Prefettura, finalizzata alla promozione, al coordinamento e al monitoraggio delle attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all'incidentalità stradale alcol e droga correlata.



...

“I valori della qualità dell’aria a Pescara migliorano, ma c’è ancora da lavorare per eliminare le possibili fonti di inquinamento. Che non si limitano al traffico veicolare, ma piuttosto riguardano gli impianti di riscaldamento o gli stabilimenti industriali che, nei dintorni della città, producono il particolato, ovvero la parte più piccola delle polveri, che, trascinata dal vento, ovviamente si riversa sulla città. È quanto emerso dalla seduta di Commissione, che ha visto la presenza dei vertici tecnici dell’Arta, convocata per tracciare un quadro della situazione ambientale del nostro territorio”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli ufficializzando l’esito della seduta.


5 maggio 2022

...

A Sant'Eufemia a Maiella la tecnologia sposa l'arte e le tradizioni, ed il turismo si avvale di nuovi strumenti di comunicazione come i due Neo, Lida e Corradinao, i robot programmati per diventare delle innovative guide per Fiabosco, Riserva Naturale per Creature Fantastiche, un progetto nato dall'intuito del Direttore artistico Peppe Millanta (Scuola Macondo di Pescara) e del Direttore esecutivo Stefano Faccini scultore specializzato nella lavorazione della pietra, e l'entusiasmo dell'Amministrazione locale.




...

Sono 6 le persone denunciate tra Pescara e Popoli per aver ricevuto l’assegno mensile del reddito di cittadinanza senza averne i requisiti. Tra loro c’è chi, all’atto della domanda di accesso al sussidio, o non ha le carte in regola per la residenza, oppure, già condannato per truffa, rapina e ruberie in abitazione, non certifica che il familiare a carico è agli arresti domiciliari per furto.


...

Sulla Nuova Pescara non possiamo non registrare una rinnovata e rafforzata spinta di pensiero che segna chiaramente per il processo di fusione dei tre comuni Pescara, Montesilvano e Spoltore la necessità di avviare il tempo della costruzione materiale nel segno di un lavoro collettivo che introduca le migliori energie e volontà.




4 maggio 2022



...

Il 4 e 5 maggio il Salone dello Studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità, torna in presenza, dopo due anni di pandemia e di edizioni online. L’evento sarà ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara (via O. Pomilio, Chieti), ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.


...

A Piano d’Orta i resti di un grande impianto chimico, importanti per la storia del luogo e dell’industria italiana, non trovano il dovuto riconoscimento di valore da parte delle Istituzioni. Quei resti sorgono purtroppo sopra un suolo inquinato, sul quale non si è mai intervenuto, dalla chiusura dell’impianto alla fine degli anni sessanta.


...

“Quattro sportelli attivi per il rilascio delle Carte d’Identità elettroniche su prenotazione e un quinto per coloro che si presentano senza preavviso; la disponibilità di un link per effettuare la prenotazione on line del servizio, evitando file e attese, e due uffici per ottenere il nuovo documento, il primo in centro, nella sede comunale, il secondo nella delegazione dei Colli, in via di Sotto. L’amministrazione comunale si prepara all’onda lunga di quanti, terminata l’emergenza pandemica, riaperta la possibilità di viaggiare, si accorgeranno di avere bisogno dei documenti d’identità”. Lo ha annunciato l’assessore ai Servizi Demografici Patrizia Martelli dopo aver predisposto l’organizzazione del servizio.



...

Il 4 maggio alle ore 14 ad Euroflora 2022, presso l’ex fienile dei Parchi Nervi, si terrà la conferenza stampa “Sotto il segno del narciso” per la presentazione della sottoscrizione del patto di gemellaggio tra il Parco Naturale Regionale dell’Antola e l’abruzzese Parco Naturale Regionale Sirente Velino. L’incontro si svolgerà alla presenza del Vice Presidente della Regione Liguria, con la partecipazione del Vice Presidente e Assessore della Regione Abruzzo, con il coinvolgimento dei Sindaci, del Presidente, del Vice Presidente e del Direttore del Parco dell’Antola Giulio Oliveri, Roberto Costa e Federico Marenco, del Presidente e del Direttore del Parco Sirente Velino Francesco D'Amore e Igino Chiuchiarelli.