6 maggio 2022

...

Ci sarebbe da piangere, ma è meglio difendersi con una risata, sia pur amara. In una Regione, l'Abruzzo, che brilla solo per le negatività - dai dati drammatici dell'emigrazione a quelli quantomeno preoccupanti del Covid per passare alla mortificante arretratezza del sistema sanitario che impedisce, a danno dei cittadini, il miglioramento dell'ospedale di Pescara  - assistiamo a un'azione politica tesa principalmente a posticipare di qualche anno, almeno fino al 2027, la nascita della Nuova Pescara.


...

Verrà inaugurata sabato 7 maggio alle 18 la mostra di Maurizio Ruzzi nello Spazio Bianco di viale Regina Margherita a Pescara, con l'intervento del curatore e critico d'arte Massimo Pasqualone che, nell'invito, scrive che "C'è uno straordinario serbatoio di emozioni e di memoria, di storie e di malinconie che è la casa, luogo dove abita l'uomo nel suo essere più profondo, un erlebnis, come dicono i tedeschi, che gli fa vivere da un lato il tempo della storia, dall' altro quello della vita. Maurizio Ruzzi, in questa mostra pescarese, ci propone l'idea di un'arte che questi assunti li ha fatti propri, trasformandoli in superba bellezza, nella capacità che solo l'artista vero ha di dominare i vicoli della creatività, attingendo dalle sedimentazioni emozionali."



...

E' partito martedì 3 maggio dalla scuola media Foscolo il programma del progetto di Educazione stradale promosso dall'assessorato comunale alla Mobilità allo scopo di avvicinare alle regole del Codice della strada i ragazzi delle ultime classi delle scuole secondarie di 1° grado, quelle che si preparano al primo approccio con la micromobilità (monopattini in particolare) e con i motoveicoli.




...

Il Progetto interistituzionale "PesCARA SICURA" compie un fondamentale passo in avanti. Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il sindaco Carlo Masci hanno infatti sottoscritto la mattina di mercoledì 4 maggio la convenzione tra il Comune, in qualità di Capofila, e la Prefettura, finalizzata alla promozione, al coordinamento e al monitoraggio delle attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all'incidentalità stradale alcol e droga correlata.



...

“I valori della qualità dell’aria a Pescara migliorano, ma c’è ancora da lavorare per eliminare le possibili fonti di inquinamento. Che non si limitano al traffico veicolare, ma piuttosto riguardano gli impianti di riscaldamento o gli stabilimenti industriali che, nei dintorni della città, producono il particolato, ovvero la parte più piccola delle polveri, che, trascinata dal vento, ovviamente si riversa sulla città. È quanto emerso dalla seduta di Commissione, che ha visto la presenza dei vertici tecnici dell’Arta, convocata per tracciare un quadro della situazione ambientale del nostro territorio”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli ufficializzando l’esito della seduta.


5 maggio 2022

...

A Sant'Eufemia a Maiella la tecnologia sposa l'arte e le tradizioni, ed il turismo si avvale di nuovi strumenti di comunicazione come i due Neo, Lida e Corradinao, i robot programmati per diventare delle innovative guide per Fiabosco, Riserva Naturale per Creature Fantastiche, un progetto nato dall'intuito del Direttore artistico Peppe Millanta (Scuola Macondo di Pescara) e del Direttore esecutivo Stefano Faccini scultore specializzato nella lavorazione della pietra, e l'entusiasmo dell'Amministrazione locale.




...

Sono 6 le persone denunciate tra Pescara e Popoli per aver ricevuto l’assegno mensile del reddito di cittadinanza senza averne i requisiti. Tra loro c’è chi, all’atto della domanda di accesso al sussidio, o non ha le carte in regola per la residenza, oppure, già condannato per truffa, rapina e ruberie in abitazione, non certifica che il familiare a carico è agli arresti domiciliari per furto.


...

Sulla Nuova Pescara non possiamo non registrare una rinnovata e rafforzata spinta di pensiero che segna chiaramente per il processo di fusione dei tre comuni Pescara, Montesilvano e Spoltore la necessità di avviare il tempo della costruzione materiale nel segno di un lavoro collettivo che introduca le migliori energie e volontà.




4 maggio 2022



...

Il 4 e 5 maggio il Salone dello Studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità, torna in presenza, dopo due anni di pandemia e di edizioni online. L’evento sarà ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara (via O. Pomilio, Chieti), ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.


...

A Piano d’Orta i resti di un grande impianto chimico, importanti per la storia del luogo e dell’industria italiana, non trovano il dovuto riconoscimento di valore da parte delle Istituzioni. Quei resti sorgono purtroppo sopra un suolo inquinato, sul quale non si è mai intervenuto, dalla chiusura dell’impianto alla fine degli anni sessanta.


...

“Quattro sportelli attivi per il rilascio delle Carte d’Identità elettroniche su prenotazione e un quinto per coloro che si presentano senza preavviso; la disponibilità di un link per effettuare la prenotazione on line del servizio, evitando file e attese, e due uffici per ottenere il nuovo documento, il primo in centro, nella sede comunale, il secondo nella delegazione dei Colli, in via di Sotto. L’amministrazione comunale si prepara all’onda lunga di quanti, terminata l’emergenza pandemica, riaperta la possibilità di viaggiare, si accorgeranno di avere bisogno dei documenti d’identità”. Lo ha annunciato l’assessore ai Servizi Demografici Patrizia Martelli dopo aver predisposto l’organizzazione del servizio.



...

Il 4 maggio alle ore 14 ad Euroflora 2022, presso l’ex fienile dei Parchi Nervi, si terrà la conferenza stampa “Sotto il segno del narciso” per la presentazione della sottoscrizione del patto di gemellaggio tra il Parco Naturale Regionale dell’Antola e l’abruzzese Parco Naturale Regionale Sirente Velino. L’incontro si svolgerà alla presenza del Vice Presidente della Regione Liguria, con la partecipazione del Vice Presidente e Assessore della Regione Abruzzo, con il coinvolgimento dei Sindaci, del Presidente, del Vice Presidente e del Direttore del Parco dell’Antola Giulio Oliveri, Roberto Costa e Federico Marenco, del Presidente e del Direttore del Parco Sirente Velino Francesco D'Amore e Igino Chiuchiarelli.




3 maggio 2022

...

Il 4 e 5 maggio il Salone dello Studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità, torna in presenza, dopo due anni di pandemia e di edizioni online. L'evento sarà ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara (via O. Pomilio, Chieti), ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.




...

“Valorizzare il nostro patrimonio gastronomico quale strumento e volano anche per il ripopolamento dei borghi e delle aree interne significa avere la lungimiranza di un bartender come Massimo Urru che ha reinventato il Bloody Mary all’olio d’oliva o la maestria di un pastry chef come Federico Anzellotti che, dopo il cioccolatino al Montepulciano, ha avuto l’ingegno di cimentarsi con il panettone prima e la colomba poi all’olio d’oliva. Prodotti e creazioni che ci danno la misura dell’impegno, dell’abnegazione e dell’amore dei nostri imprenditori per la nostra terra. Compito della scuola è quello di saper coniugare la formazione dei nostri ragazzi, i nostri futuri professionisti, con la passione per il territorio e per i suoi frutti”.



...

«L'approvazione del regolamento del Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata una nostra precisa richiesta, alla cui definizione abbiamo contribuito fortemente. La città si dota di uno strumento corale e di garanzia che la mette al passo con i tempi sul fronte dei diritti. Ora è però fondamentale che sia al Garante per l'infanzia, da eleggere, che al Promotore dei diritti del cittadino anziano, eletto invece ormai dalla scorsa estate, siano forniti strumenti operativi per esercitare il proprio ruolo».


2 maggio 2022

...

Dopo il grande successo di "Mostra del Fiore Florviva", prosegue la stagione degli eventi al Porto Turistico di Pescara. Il secondo appuntamento è con l'ottava edizione di Sottocosta, il salone della nautica, del natante e della pesca, in programma dal 20 al 22 maggio, coordinato dall'ente camerale con il supporto di Marina di Pescara ed Assonautica Pescara.


...

"Reperire fondi da enti terzi utili all'ultimazione del primo piano del Convitto annesso all'istituto "P.Cuppari" di Alanno e garantire la residenzialità degli studenti in sede": questa è la richiesta - approvata venerdì 29 aprile - del Consigliere provinciale della Lega Fabia Fattore al Consiglio Provinciale attraverso una mozione a sua firma e condivisa con la maggioranza.



30 aprile 2022


...

Le regioni dell'Italia Centrale hanno un problema di crescita: le imprese tendono a rimanere piccole e l'impatto della lunga crisi e della pandemia ha colpito di più rispetto al resto del Paese. Il conflitto russo-ucraino frena la ripresa, con il fatturato delle imprese del Lazio, Toscana e Marche che nel 2023 sarà ancora a livelli inferiori rispetto a quelli pre-Covid. Investire in digitalizzazione, ampliare la propria presenza all'estero e affrontare consapevolmente la sfida della transizione ambientale sono le condizioni per superare questa fase.