IN EVIDENZA



30 gennaio 2022

29 gennaio 2022

...

Dopo sette anni di fermo ingiustificato del cantiere Filò, che versa in condizioni misere di colpevole abbandono a danno rilevante di un’infrastruttura da azzerare e rifondare in profondità, benché a marzo 2017 i lavori fossero stati segnalati alla Sezione Nazionale di Controllo della Corte dei Conti come completati al 98 per cento dalla Direzione lavori evanescente, ripartono i lavori sulla Strada Parco.



...

Il TAR del Lazio ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento del danno subito dal Maresciallo capo Giuseppe Lazzari di Torre Annunziata che, all’età di 46 anni, è deceduto per mesotelioma nel servizio nell’Esercito Italiano dal 1992 al 2010, con missioni anche all’estero in territori contaminati da fibre di amianto e con radiazioni per l’uso di proiettili all’uranio impoverito.




...

«”Una tempesta in un bicchiere d’acqua minerale”: niente e nessuno meglio di Ennio Flaiano per mettere un punto fermo sull’inutile polemica che si è venuta a creare attorno ai premi internazionali dedicati a uno dei più illustri figli di Pescara, e segnatamente sul sostegno di questa Amministrazione comunale a uno degli eventi più qualificanti della vita e della politica culturale.




...

"L'Abruzzo per molti decenni ha subìto la mancanza di investimenti nel trasporto su ferro e abbiamo un gap che dobbiamo colmare". Queste le parole di Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, intervenuto nel dibattito sulle reti transeuropee con la Commissaria dell'Unione europea ai Trasporti Adina Valean in occasione della plenaria virtuale del Comitato europeo delle Regioni.



...

"Spero che la prossima volta gli italiani possano scegliere con il proprio voto il Capo dello Stato, che è il cittadino numero uno che ci deve rappresentare per sette anni". Lo ha detto la mattina di venerdì 28 gennaio il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della delegazione abruzzese per Dubai 2020 e che, al termine del suo intervento, ha raggiunto la sede romana della Regione Abruzzo e la Camera dei Deputati per partecipare alla quinta votazione per l'elezione del capo dello Stato.


...

"Gli ultimi studi dicono che per assistere sei pazienti ci vuole un infermiere. In Abruzzo il rapporto non è rispettato. Ci sono reparti dove la proporzione infermiere-paziente è uno a 14, anche uno a 16: è invivibile. Il personale è allo stremo delle forze e le persone lo percepiscono. Loro hanno bisogno di strutture sanitarie che garantiscano una qualità elevata di assistenza e per questo c'è bisogno del personale. L'unica soluzione è di investire sul personale.






...

Sono 3.102 i contagi da coronavirus in Abruzzo venerdì 28 gennaio 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino della regione. Registrati 7 morti. I nuovi casi, relativi a persone di età compresa tra 1 mese e 100 anni, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 208.051. Dei positivi di venerdì 28 gennaio, 2.057 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.


28 gennaio 2022




...

“A partire dal prossimo primo febbraio Ambiente Spa assumerà con un contratto full time a tempo indeterminato gli ultimi 16 dipendenti ancora titolari di un rapporto di lavoro verticale part time. Si tratta delle ultime 16 unità di ben 80 dipendenti, reduci dalla maxi-protesta in piazza Italia, sotto le tende, nei giorni della giunta Alessandrini, e alle quali gradualmente, come avevamo promesso, abbiamo garantito la stabilizzazione”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il provvedimento che entrerà in vigore tra cinque giorni.



...

Il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pescara, nell'espletamento dei compiti istituzionali riconosciuti in capo al Corpo delle Capitanerie di Porto, ha portato a termine un'attività di verifica ambientale afferente alla gestione dei rifiuti da parte di aziende ubicate nell'area industriale di Chieti.







...

Sono 3.615 (riferiti a persone di età compresa tra 1 mese e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati giovedì 27 gennaio in Abruzzo, che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 204.954.



27 gennaio 2022

...

Un progetto davvero unico ed innovativo si è attivato ad Alanno presso il centro diurno "O D.V. Vittoria la città dei ragazzi Onlus". L'iniziativa rientra nella programmazione stilata dalla signora Anna Bergami, ideatrice e Presidente del centro, che riesce a mantenere attivo il centro diurno grazie alla sua determinazione nonché alla passione e competenza dei suoi collaboratori.


...

La città di Pescara può contare da mercoledì 26 gennaio su un secondo centro vaccinale comunale presso Palazzo Fuksas. Un segnale di speranza in un momento molto delicato sul fronte della diffusione del contagio da Covid 19, con l'Abruzzo collocato da lunedì scorso in "zona arancione".




...

Il Gruppo di Lettura della Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara, scuola fondata e diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta, torna con un nuovo appuntamento dedicato alla lettura, il primo di questo 2022, previsto per venerdì 28 gennaio alle ore 19:00 con Nadia Terranova e il suo romanzo Addio Fantasmi (Einaudi).