IN EVIDENZA



27 gennaio 2022

...

Un progetto davvero unico ed innovativo si è attivato ad Alanno presso il centro diurno "O D.V. Vittoria la città dei ragazzi Onlus". L'iniziativa rientra nella programmazione stilata dalla signora Anna Bergami, ideatrice e Presidente del centro, che riesce a mantenere attivo il centro diurno grazie alla sua determinazione nonché alla passione e competenza dei suoi collaboratori.


...

La città di Pescara può contare da mercoledì 26 gennaio su un secondo centro vaccinale comunale presso Palazzo Fuksas. Un segnale di speranza in un momento molto delicato sul fronte della diffusione del contagio da Covid 19, con l'Abruzzo collocato da lunedì scorso in "zona arancione".




...

Il Gruppo di Lettura della Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara, scuola fondata e diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta, torna con un nuovo appuntamento dedicato alla lettura, il primo di questo 2022, previsto per venerdì 28 gennaio alle ore 19:00 con Nadia Terranova e il suo romanzo Addio Fantasmi (Einaudi).



...

Vi va di rilassarvi e gustare qualcosa di veramente eccezionale? Wine&Wine fa proprio al caso vostro!


...

Conferenza stampa la mattina del 26 gennaio 2022, davanti la sede del Pronto Soccorso di Pescara, indetta dai gruppi consiliari di centrosinistra al Comune di Pescara e dal consigliere regionale PD Antonio Blasioli, avente ad oggetto la richiesta di convocazione di Consiglio Comunale straordinario e aperto a seguito dei gravi disagi al Pronto Soccorso dell'Ospedale civile "Santo Spirito", tra difficoltà organizzative, carenza di personale e criticità nelle prestazioni sanitarie.


...

"La Corte Europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Italia per aver trattenuto illecitamente in carcere, per più di due anni, un detenuto con problemi di salute mentale. È questa l'amara notizia diffusa da alcune testate giornalistiche nazionali dove, ancora una volta, il nostro Paese è chiamato a rispondere di discutibile e inaccettabile gestione degli Istituti Penitenziari, tenendo anche conto del sovraffollamento carcerario che persiste" affermano Paola Puglielli (Segretaria Generale FP CGIL Abruzzo Molise) e Giuseppe Merola (Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise).


...

La Guardia di Finanza ritrova un pezzo di storia del nostro Paese. È un proiettile di cannone della seconda guerra mondiale l'ordigno bellico scoperto martedì 25 gennaio dai “baschi verdi” del Gruppo di Pescara durante un’attività di controllo del territorio, coordinata dalla Sala Operativa del Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo di provincia.


...

Sarebbero rimasti a piedi numerosi studenti del pescarese che non hanno potuto raggiungere le scuole del capoluogo di provincia a causa dell'eliminazione di alcune corse degli autobus TUA per la mancanza di autisti e per il personale di riserva, che dovrebbe coprire gli assenti per giusta causa. Le corse saltate riguardano i percorsi da Spoltore, Caprara, Senarica, Nocciano e Sant'Eufemia per Pescara, che trasportano ogni giorno centinaia di studenti e non solo.


...

“Scadranno lunedì prossimo, 31 gennaio, i termini per la richiesta alla Regione Abruzzo di contributi destinati alle Società e Associazioni sportive per finanziare l’attività ordinaria. Sul capitolo la Regione ha stanziato un fondo di circa 450mila euro, che consentirà di erogare sostegni da un minimo di 5-700 euro sino a un massimo di 3-4mila euro a ciascuna società richiedente, sulla base dei requisiti e delle relazioni con cui le stesse associazioni dovranno documentare e certificare la rilevanza, la portata delle iniziative realizzate e della platea a cui rivolgono le proprie attività.


...

Il 28 gennaio gli Infermieri e gli operatori sanitari del comparto scenderanno in piazza per condividere con i cittadini il proprio grido di dolore per il mancato riconoscimento e valorizzazione promessi dal Governo. Siamo convinti che se non si investe sui professionisti della salute e sugli operatori sanitari il servizio sanitario pubblico morirà.





...

La mattina di martedì 25 gennaio a Palazzo di città a Pescara il capogruppo dell'Udc Massimiliano Pignoli e il consigliere comunale Berardino Fiorilli hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare le proposte del partito per far fronte agli aumenti di bollette di luce e gas e aumenti dei generi di prima necessità che rischiano di mettere in ginocchio molte famiglie e cittadini pescaresi già fiaccati da due anni di pandemia.


...

"Occorre fare chiarezza sulle criticità rilevate nella gestione commissariale dei consorzi di bonifica abruzzesi: di fatto sono stati gli unici, in Italia, a non essere in grado di presentare progettualità utili a finanziare progetti nel campo dell'agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche, così come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Contestualmente si continua a procrastinare la procedura elettiva".



26 gennaio 2022



...

Il Comune di Pescara celebra giovedì 27 il Giorno della memoria, istituito con legge 20 luglio 2000 n. 211, « in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», con la manifestazione Shoah - Seminare conoscenza per raccogliere memoria. PESCARA | PALAZZO DI CITTÀ | SALA CONSILIARE. Evento in webinar - canale Youtube del Comune di Pescara.


...

Prende sempre più piede nel nostro Paese la "finanza alternativa green", sostenuta e rappresentata dalla sempre più grande comunità di 'investitori etici' che si ritrovano su Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.


...

Poste Italiane comunica che a Pescara e provincia le pensioni del mese di febbraio verranno accreditate a partire da mercoledì 26 gennaio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 60 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.




...

Se era una priorità fino a qualche giorno fa, oggi è una vera e propria "emergenza". Il consigliere comunale M5S di Pescara, Paolo Sola, torna a incalzare l'amministrazione locale sul caos vaccini che, aveva denunciato lo stesso Movimento, rischia sempre più di far restare dall'1 febbraio senza green pass molti cittadini, tornando a chiedere ad Asl e Comune di intervenire immediatamente.




...

Mancano le mascherine FFp2 da destinare a personale sanitario impiegato nelle vaccinazioni e negli screening di massa. Una scoperta che ha fatto saltare dalla sedia il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari che la mattina di martedì 25 gennaio si è recato in visita ispettiva presso la base direzionale del servizio vaccinazioni della Asl di Pescara.


...

Sono 4.627 (riferiti a persone di età compresa tra 2 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati martedì 25 gennaio in Abruzzo, che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 197.797.


...

"Il 1° marzo di ogni anno scade il termine di presentazione delle domande di contributo per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati". Lo ricorda l'assessore del comune di Spoltore Stefano Burrani, delegato alle politiche della casa. In base a quanto previsto dalla Legge 13 del 1989, le domande di contributo devono essere presentate al sindaco del Comune di appartenenza dai disabili stessi (o dal curatore o dal tutore).


25 gennaio 2022

...

Sanremo si tinge di rosa con le Lady Chef, capitanate dalla Responsabile Nazionale del Sodalizio, Alessandra Baruzzi, che ha annunciato la partecipazione del compartimento nella cucina di “Casa Sanremo” per il Festival della Canzone Italiana dal 1 al 5 Febbraio 2022; tutte le regioni d’Italia saranno rappresentate dalle ladies della Federazione Italiana Cuochi nelle cucine del Palafiori.


...

“Gli anticorpi contro l’antisemitismo si formano in un unico modo: conoscendo. I ragazzi devono leggere, comprendere, approfondire, non fermarsi alla superficialità delle notizie che trovano on line, ma devono scavare e cercare la verità, avendo la fortuna di vivere in un mondo e in un’epoca che non hanno barriere né confini. L’antisemitismo non era l’opera di un folle, di un pazzo, Adolf Hitler, che aveva deciso di costruire un ordine nuovo, ma piuttosto era un sentimento diffuso che traeva origine da una motivazione religiosa e una economica e affondava le proprie radici nella cultura occidentale, sicuramente la Shoah è stata un unicuum, ma non il fenomeno dei campi di concentramento, che abbiamo rivissuto solo qualche anno fa durante la guerra nella ex Jugoslavia, a dimostrazione che la storia non è mai maestra di vita”.


...

"Mercoledì aprirà il nuovo hub vaccinale di Pescara nel Palazzo Fuksas di via Einaudi e questo rappresenta sicuramente un'ottima notizia visto che siamo in piena quarta ondata e diventa più che mai necessario proseguire e incrementare con la campagna di vaccinazione". Così il segretario cittadino dell'Udc di Pescara Vincenzo Serraiocco che intende poi fare i dovuti ringraziamenti.


...

Diana Di Meo, giovane donna pescarese, è stata in questi ultimi giorni vittima dell'ennesimo caso di "revenge porn". "Oltre ad esprimerle vicinanza e solidarietà, vogliamo fare nostro l'appello che con coraggio lei stessa ha diffuso con un video divenuto virale su Instagram: chi è vittima di un tale squallido atto non è colpevole di nulla, colpevoli sono coloro che diffondono senza consenso immagini e video di attimi intimi e privati". Affermano Marielisa Serone, responsabile "Politiche di Genere" Pd regionale, Lorenza Panei, portavoce Donne Democratiche, e Annachiara Di Lorenzo, coordinatrice dipartimento "Politiche di Genere" Giovani Democratici.