IN EVIDENZA



25 gennaio 2022

...

Sanremo si tinge di rosa con le Lady Chef, capitanate dalla Responsabile Nazionale del Sodalizio, Alessandra Baruzzi, che ha annunciato la partecipazione del compartimento nella cucina di “Casa Sanremo” per il Festival della Canzone Italiana dal 1 al 5 Febbraio 2022; tutte le regioni d’Italia saranno rappresentate dalle ladies della Federazione Italiana Cuochi nelle cucine del Palafiori.


...

“Gli anticorpi contro l’antisemitismo si formano in un unico modo: conoscendo. I ragazzi devono leggere, comprendere, approfondire, non fermarsi alla superficialità delle notizie che trovano on line, ma devono scavare e cercare la verità, avendo la fortuna di vivere in un mondo e in un’epoca che non hanno barriere né confini. L’antisemitismo non era l’opera di un folle, di un pazzo, Adolf Hitler, che aveva deciso di costruire un ordine nuovo, ma piuttosto era un sentimento diffuso che traeva origine da una motivazione religiosa e una economica e affondava le proprie radici nella cultura occidentale, sicuramente la Shoah è stata un unicuum, ma non il fenomeno dei campi di concentramento, che abbiamo rivissuto solo qualche anno fa durante la guerra nella ex Jugoslavia, a dimostrazione che la storia non è mai maestra di vita”.


...

"Mercoledì aprirà il nuovo hub vaccinale di Pescara nel Palazzo Fuksas di via Einaudi e questo rappresenta sicuramente un'ottima notizia visto che siamo in piena quarta ondata e diventa più che mai necessario proseguire e incrementare con la campagna di vaccinazione". Così il segretario cittadino dell'Udc di Pescara Vincenzo Serraiocco che intende poi fare i dovuti ringraziamenti.


...

Diana Di Meo, giovane donna pescarese, è stata in questi ultimi giorni vittima dell'ennesimo caso di "revenge porn". "Oltre ad esprimerle vicinanza e solidarietà, vogliamo fare nostro l'appello che con coraggio lei stessa ha diffuso con un video divenuto virale su Instagram: chi è vittima di un tale squallido atto non è colpevole di nulla, colpevoli sono coloro che diffondono senza consenso immagini e video di attimi intimi e privati". Affermano Marielisa Serone, responsabile "Politiche di Genere" Pd regionale, Lorenza Panei, portavoce Donne Democratiche, e Annachiara Di Lorenzo, coordinatrice dipartimento "Politiche di Genere" Giovani Democratici.


...

Con l'ordinanza dirigenziale n. 29 dello scorso 17 gennaio, che istituisce il divieto di sosta e fermata su alcuni tratti di Via del circuito e Via Pian delle Mele, l'Amministrazione comunale di Pescara ha formalmente – e finalmente – dato il via ai lavori per la realizzazione della rotatoria prevista all'intersezione delle due strade.








...

Si è costituito il 21 gennaio nel Salone della Cgil regionale di Pescara, la Federazione regionale del Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini assegnatari), ovvero il Sunia unico che mette insieme Abruzzo e Molise. Un iter iniziato a febbraio 2020 e che ha visto venerdì l'elezione di Giuseppe Orlando come segretario generale.


...

"Perdita di circa 300 posti lavoro del personale viaggiante, riconoscimenti ad personam, incentivi e straordinari alle figure apicali nonché diversi benefici e auto di lusso ai dirigenti, ricorso eccessivo all'utilizzo di personale interinale a fronte di mancate trasformazioni a full time di dipendenti con incarico part time. Siamo ben lontani da un'ottimizzazione delle risorse e dall'attuazione del 'Contratto di Espansione' paventato a più riprese dal presidente della Regione Marco Marsilio per risollevare le sorti di Tua, l'Azienda di trasporto locale d'Abruzzo".


...

Sanremo si tinge di rosa con le Lady Chef, capitanate dalla Responsabile Nazionale del Sodalizio, Alessandra Baruzzi, che ha annunciato la partecipazione del compartimento nella cucina di “Casa Sanremo” per il Festival della Canzone Italiana dal 1 al 5 Febbraio 2022; tutte le regioni d’Italia saranno rappresentate dalle ladies della Federazione Italiana Cuochi nelle cucine del Palafiori.


...

Diverse famiglie hanno affrontato e affrontano questa significativa esperienza. Superata la notizia di essere "positivi" iniziano le difficoltà dell'isolamento imposto dalle regole per il contenimento del virus e le necessità del bambino o ragazzo autistico di continuare le sue attività. Difficile contenere per settimane un autistico dentro casa, difficile assicurare a lui e alla famiglia la serenità necessaria.





24 gennaio 2022

...

“Parte lunedì la riorganizzazione definitiva del servizio di raccolta differenziata pura porta a porta nel quartiere Colli di Pescara. Nei giorni scorsi è stata eseguita la distribuzione dei kit, ovvero sacchi, bidoni di colore diverso e manuali, per 15mila utenze domestiche condominiali e 400 attività commerciali che, a partire da lunedì 24 gennaio 2022, vedranno sparire i grandi bidoni stradali e avranno un nuovo calendario da rispettare per il conferimento. Restano per ora esclusi gli ultimi 15 condomini del rione, che comunque dovranno individuare all’interno delle proprie aree di pertinenza uno spazio per gli scarrabili o, in alternativa, lasciarli in strada ma pagando personalmente l’occupazione del suolo pubblico. In questa maniera, di fatto, la maxi rivoluzione della raccolta del pattume in modo differenziato spinto ai Colli è quasi definitivamente compiuta”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando l’avvio delle operazioni.


...

Il Maior di Pescara è l'unico Liceo Scientifico quadriennale per la Transizione Digitale ed Ecologica in Abruzzo e sarà attivo già a settembre. Il nuovo percorso scolastico è frutto di un progetto ideato dalla Snam, uno dei principali operatori mondiali di infrastrutture energetiche, e dal consorzio Elis, a cui aderiscono oltre 100 imprese e 4 università: il Politecnico di Milano, la Bocconi, l'università di Padova e l'università Tor Vergata.


...

Pescara base di lancio de L'occhio del testimone, progetto finanziato dal programmaErasmus+ dell'Unione europea rivolto a studenti e professori in tempi di pandemia. Con il coinvolgimento di operatori dello spettacolo, fermi a causa del Covid. Dal 24 gennaio al 6 febbraio, al Circolo Aternino, la prima parte dei lavori che proseguiranno poi fra Spagna, Macedonia del nord, Bulgaria, Svezia e Norvegia. Il tutto a cura dell'abruzzese Fabrizio Paluzzi, project-manager associato del Centro studi Metiva Academy.


...

"Perdere tempo sulla Nuova Pescara è un lusso che il nostro territorio non può permettersi. Perdere altro tempo, per meglio dire, perché il ritardo sin qui cumulato è già eccessivo". Florio Corneli, storico presidente di Federmanager Abruzzo e Molise, ribadisce senza mezzi termini che la fusione di Pescara, Spoltore e Montesilvano - Nuova Pescara - deve essere concretizzata entro i limiti previsti dalle Legge regionale 26 del 2018, che ha fatto seguito al referendum consultivo del 2014.


...

“La Regione Abruzzo ha destinato l’importo di 20 mila euro – in sede di approvazione del Bilancio regionale - per l’avvio dei lavori e di buona parte di realizzazione di un parco giochi polivalente nella contrada Villa Degna, a Penne. Si tratta della prima area giochi multifunzionale a servizio delle famiglie che vivono in zone più distanti dal centro cittadino, e di questo siamo orgogliosi perché si riesce ad offrire una risposta concreta alle esigenze degli abitanti”.


...

I rappresentanti del Pd in consiglio comunale sono evidentemente troppo impegnati, a cadenza quotidiana, in sterili aggressioni a mezzo stampa per avere tempo di informarsi sulle attività amministrative in atto. Se ne è avuta conferma ancora venerdì 21 gennaio allorché, ignorando del tutto come una nuova seduta del Comitato ristretto dei sindaci della Asl sia stata già convocata dalla scorsa settimana, si sono appellati al sindaco Carlo Masci affinché riunisse l'organismo sulle questioni legate alla diffusione del contagio da Covid-19, con particolare riferimento alla situazione nelle scuole.



...

Si svolgerà lunedì 24 gennaio, alle ore 11, la seconda celebrazione de ‘La Giornata della Memoria’ promossa dall’Istituto Alberghiero Ipsseoa ‘De Cecco’ di Pescara. L’evento, che, vista la recrudescenza della pandemia, si svolgerà on line sulla piattaforma G.Meet, affronterà il tema ‘Antigiudaismo e Shoah – Le linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola’.


...

“Slitta all’estate 2022 il termine ultimo per la conclusione dei lavori di riqualificazione e adeguamento sismico della scuola media ‘Michetti’ di Pescara. Il cantiere, partito a giugno scorso, purtroppo ha registrato un ritardo iniziale a causa di criticità dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto e che, a fronte del rischio di una rescissione in danno del contratto, ha finalmente avviato le opere previste sulle quali oggi l’amministrazione comunale sta tenendo accesi tutti i riflettori. La certezza che oggi abbiamo però chiesto agli uffici tecnici comunali è quella di restituire la scuola pronta e arredata per settembre 2022, ovvero per l’inizio del prossimo anno scolastico, una certezza fondamentale per le famiglie che si preparano alle iscrizioni dei propri bambini e devono poter contare sulla disponibilità della sede storica”.



...

Un esposto alla Procura della Repubblica e un'interpellanza regionale destinata all'Assessore Verì e al Presidente Marco Marsilio, per fare chiarezza sul caos legato all'elisuperficie dell'Ospedale di Pescara: ferma dal 2017, perché la piattaforma di atterraggio non sarebbe in grado di sopportare il tonnellaggio dei nuovi elicotteri messi a disposizione dalla Ditta aggiudicataria del servizio.


22 gennaio 2022


...

L’Aeroporto d’Abruzzo diventa set cinematografico. Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio il banco check-in, ma anche uno dei gate si trasformeranno nel Jfk di New York e diventeranno lo scenario delle vicende che coinvolgeranno Filippo Laganà, che interpreta se stesso, Massimo Ghini e Nancy Brilli nel ruolo dei suoi genitori e Caterina Gonnelli. Il film è ispirato alle vicissitudini private e di salute del giovane Filippo Laganà, figlio dell'attore Rodolfo Laganà. Nel cast anche Giampiero Ingrassia, Milena Miconi, Gianfranco Iannuzzo.



...

Con i circa 63 milioni stanziati con il Pnrr per la Zes "cui si aggiungono, è bene dirlo, altrettanti milioni della Regione stanziati con altri fondi per fare ulteriori infrastrutture, l'obiettivo è che tutti i progetti abbiano la valutazione ambientale Pnrr entro quest'anno. Speriamo di potere già con la prima scadenza, averla per gran parte di questi progetti. C'è una stretta collaborazione tra il ministero e la Regione per fare presto e bene quel che si deve fare".



...

“Sarà incluso nel Progetto di riqualificazione Contratto di Fiume l’intervento di recupero e di valorizzazione della pista ciclopedonale che corre sul lungofiume di Pescara, dalle ex Torri Camuzzi sino alla Fater, e che oggi versa in uno stato di degrado sociale e urbanistico. L’obiettivo è quello di rendere realmente vivibile e fruibile 365 giorni l’anno quel percorso naturale, trasformandolo da un lato nella passeggiata sul fiume, dall’altro in un asse ciclabile di spostamento e collegamento sul territorio, connesso con la riqualificazione pubblico-privata di tutte le aree circostanti. A illustrare le linee guida dell’iniziativa è stata l’architetto Ester Zazzero che ha anticipato i punti che domani verranno affrontati nel corso di una Conferenza dei servizi convocata con Demanio, Genio Civile, Capitaneria di Porto, Regione e Asl”.