IN EVIDENZA



23 gennaio 2022

22 gennaio 2022


...

L’Aeroporto d’Abruzzo diventa set cinematografico. Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio il banco check-in, ma anche uno dei gate si trasformeranno nel Jfk di New York e diventeranno lo scenario delle vicende che coinvolgeranno Filippo Laganà, che interpreta se stesso, Massimo Ghini e Nancy Brilli nel ruolo dei suoi genitori e Caterina Gonnelli. Il film è ispirato alle vicissitudini private e di salute del giovane Filippo Laganà, figlio dell'attore Rodolfo Laganà. Nel cast anche Giampiero Ingrassia, Milena Miconi, Gianfranco Iannuzzo.



...

Con i circa 63 milioni stanziati con il Pnrr per la Zes "cui si aggiungono, è bene dirlo, altrettanti milioni della Regione stanziati con altri fondi per fare ulteriori infrastrutture, l'obiettivo è che tutti i progetti abbiano la valutazione ambientale Pnrr entro quest'anno. Speriamo di potere già con la prima scadenza, averla per gran parte di questi progetti. C'è una stretta collaborazione tra il ministero e la Regione per fare presto e bene quel che si deve fare".



...

“Sarà incluso nel Progetto di riqualificazione Contratto di Fiume l’intervento di recupero e di valorizzazione della pista ciclopedonale che corre sul lungofiume di Pescara, dalle ex Torri Camuzzi sino alla Fater, e che oggi versa in uno stato di degrado sociale e urbanistico. L’obiettivo è quello di rendere realmente vivibile e fruibile 365 giorni l’anno quel percorso naturale, trasformandolo da un lato nella passeggiata sul fiume, dall’altro in un asse ciclabile di spostamento e collegamento sul territorio, connesso con la riqualificazione pubblico-privata di tutte le aree circostanti. A illustrare le linee guida dell’iniziativa è stata l’architetto Ester Zazzero che ha anticipato i punti che domani verranno affrontati nel corso di una Conferenza dei servizi convocata con Demanio, Genio Civile, Capitaneria di Porto, Regione e Asl”.




...

Sono tante le questioni aperte in merito alla realizzazione della Z.E.S. in Abruzzo ma una cosa è certa: essa potrebbe rappresentare una occasione importante per cogliere le opportunità offerte dal Piano di ripresa e resilienza e far ripartire l'economia post - Covid, con la possibilità di colmare il divario economico esistente tra il nord ed il sud Italia.


...

“Mi congratulo per l’importante traguardo raggiunto oggi a Pescara, nella sede del Consiglio regionale, che rafforzerà ancor di più il sistema di protezione civile abruzzese, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente marino e costiero”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, a margine della conferenza stampa che si è tenuta per la sigla dell’accordo di collaborazione tra Agenzia regionale di Protezione civile e Direzione marittima di Pescara.


...

Il Comune di Pescara in soccorso della marineria; l'amministrazione comunale, con i propri uffici tecnici, negli ultimi dalla mattina di giovedì 21 gennaio sta infatti provvedendo, grazie alla propria struttura e investendo risorse proprie, a effettuare i lavori necessari a creare una "canaletta" che permetta di uscire ed entrare dal porto, rendendo così quest'ultimo nuovamente fruibile per le imbarcazioni fin da domenica prossima.



...

"Se venissero accolte le misure che chiedono alla Regione, a cominciare da quella di scomputare dal numero dei contagiati ricoverati in ospedale quelli che ci sono entrati per altri tipi di intervento e che sono stati trovati positivi al Covid dopo il tampone, noi oggi non avremmo superato i parametri della zona arancione. Mi dispiace che il Governo ci metta mesi ad analizzare un tema, quando la velocità con cui si modifica il quadro della pandemia impone velocità nelle decisioni e che siano più chiare e tempestive".


...

Stagione TEATRO d’AUTORE 2022: al Florian Espace Domenica 23 Gennaio per la Giornata della Memoria. Come è ormai consuetudine della programmazione del Florian, il pomeriggio si aprirà alle ore 16.45 con Racconti a Teatro una lettura spettacolo a cura del Florian Metateatro, con Anna Paola Vellaccio e Alessio Tessitore che proporranno brani legati alla Giornata della Memoria.




...

Mettersi insieme, fare squadra, per cercare di contrastare con tutti gli strumenti a disposizione l'impennata dei costi dell'energia, che con i suoi paurosi rincari di inizio anno rischia di mandare in tilt i conti delle imprese, a cominciare da quelle più piccole. Agendo, nel frattempo, per eliminare i costi impropri che contribuiscono a far lievitare i prezzi sul mercato.


...

"Bisogna ampliare le attività di rilevamento dei contagi da SARS-CoV-2, per questo invito la Regione Abruzzo a mettere in campo tutto quanto necessario affinché le parafarmacie, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario, di sicurezza e tutela della riservatezza, possano effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti".


21 gennaio 2022









...

“La nuova impennata di contagi da Covid-19 ci impone oggi (mercoledì 19 gennaio) di tornare alla chiusura delle scuole e alla ripresa della Didattica a Distanza. Ormai in tutti gli Istituti Comprensivi della città così come negli Istituti superiori si contano aule semivuote e centinaia di studenti in quarantena, addirittura mille il dato odierno, perché positivi o perché entrati in contatto con un soggetto malato, con l’attivazione di una Dad a singhiozzo che è peggio di quella continuativa.




...

Sono 4.004 (riferiti a persone di di età compresa tra 1 mese e 102 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dei contati dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 180.855. Dei positivi odierni, 2.554 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.


...

Apprendiamo con disappunto che con sentenza del Consiglio di Stato del 23 dicembre scorso si è confermato l'obbligo, per l'attuale proprietà, di demolire gli edifici che restano della fabbrica chimica ex Montecatini di Piano d'Orta, importantissima testimonianza di archeologia industriale dal valore nazionale per la storia dell'industria e dell'agricoltura.





20 gennaio 2022